CALMAN 5... è arrivato !

scusate ma il calman 5 impostato su pc 0-255 non permette l'autocalibrazione, c'è qualche settaggio da mettere oppure non la fa fareproprio?
grazie a tutti
 
Se vuoi creare una 3D LUT per il Radiance devi utilizzare i suoi Patterns, confermo che tali pattern non sono compatibili 0-255, quindi con il Radiance nella catena devi impostare tutto a 16-235.
 
errore Read Failed (?)

ciao,

sto tentando una calibrazione del mio Oled, pacchetto Calman 5 Enthusiast aggiornato all'ultima release, sonda i1Display Pro, spettrofotometro per profilare Colormunki, sorgente segnali Dvdo Duo

livello del nero forzato a 0,0034cdm nelle opzioni, modalità di lettura sync o auto, pattern finestra al 10%, modalità inserzione automatica schermata APL20% abilitata con frequenza 50 secondi (per prevenire modifiche di luminosità ad michiam agite dal pannello)

sonda piazzata a circa 30cm dallo schermo, televisore riscaldato per circa 1 ora

profilatura della sonda ok, leggo il punto del bianco (30% e 100%).. poi incontro un problema

- quando lancio la lettura 0% 100% a step 5% parte con gli 0ire e dopo un po di secondi mi propina una finestra di errore "Error: Read Failed" con un bel tasto per l'ok... :confused:

non so che fare, ho provato a cambiare la modalità di sync della lettura della sonda ma non ottengo miglioramenti ... mi serve aiuto :help:

inoltre, in molti calibrano, quando su oled, il punto del bianco con target 5% e 100%... ma io lo ho inchiodato a 30%-100% oppure a 30%-80% ... mi sapete indicare come fare a modificare quei valori di default magari aggiungendo un ulteriore range 5-100 ?

grazie :)
 
Il livello del nero OLED è inferiore al livello di lettura minima della sonda (0,0001 vs 0,0035 degli esemplari i1dpro che si spingono più in basso), per leggere quei valori così bassi devi avere almeno un Klein K10.

Puoi provare ad aumentare a dismisura il valore di esposizione della sonda "Low Light Mode", ma in ogni caso non ti servirà in quanto avrai un valore di 0% misurato inevitabilmente errato, puoi provare invece per avere misure più precise sul 5%.

Hai impostato il livello del nero manualmente quindi evita di leggerlo selezionando "20 Point 5% step 5-100%" al posto di "21 Point 5% step 0-100".

Per il "2 Point 5-100" ti invio in privato un layout non appena mi è possibile.
 
Ultima modifica:
immaginavo che il problema fosse nel nero troppo nero (:D) ma speravo che avendo forzato il valore 0ire a 0,0034cdm il software ignorasse l'errore di "incapacità di lettura" della sonda ... mi mancava di selezionare 20 point :doh:

per il layout... grazie! è proprio quello di cui ho bisogno e che non so fare :(

:)
 
... sto sbattendo la faccia :muro:

allora, importato il layout (uso quick analisys) per fare il bilanciamento del bianco su due punti, 5% e 100%, lo eseguo senza problemi ma all'uscita il workflow non me lo salva e mi tocca tutte le volte ri-importarlo ... come faccio a salvarlo permanentemente ?

ora però sono bloccato con il gamma perchè non riesco a trovare l'ozione 20 punti da 5% a 100%, quindi senza lettura del 0%, e Calman si pianta con errore di lettura essendo lo 0 dell'Oled non misurabile della mia sonda... ho impostato lo 0 a 0,0034cdm e trovo diverse opzioni 10 punti.. 21 punti... etc... ma 20 punti 5-100 no :(

mi serve forse anche per questo un layout speciale?
 
Prima di uscire, dal menu che appare cliccando sulla scritta grande CALMAN in alto a sinistra salvalo con "save workflow template" dandogli anche un nome personalizzato altrimenti ad ogni aggiornamento i workflow di base vengono ripristinati.
L'opzione a 20pt la trovi scorrendo la lista in basso verso la fine, almeno è quello che ho io.
 
Ultima modifica:
Qualcuno ha già utilizzato il Calman5 per la calibrazione riferita ai contenuti UHD - HDR?
Il mio primo dubbio è se utilizzare prima il workflow Enthusiast impostando il gamut DCI-P3 o BT2020 e poi il workflow HDR oppure eseguire subito l'HDR.
Se sono del tutto fuori strada datemi qualche dritta, grazie.
 
Come immaginavo, grazie per il riscontro :)
Fin'ora ho fatto così.
Il mio dubbio nasceva dal fatto che i deltaE su molti target restano altini (faccio autocal sul RadiancePro) per cui mi chiedevo se dovessi cambiare procedura.
A questo punto credo sia necessaria una precalibrazione del proiettore ... ma non saprei come fare se non eseguendo l'autocalibrazione JVC per HDR (però dovrei dotarmi della Spyder :( )

edit: ripensandoci un'idea di come fare ce l'ho :D, comunque accetto consigli
 
Ultima modifica:
Salve a tutti.
Qualche giorno fa sono stato, insieme a un amico, a casa di un amico per cercare di calibragli il televisore.
Andiamo con ordine:
TV: Panasonic VT60 – 55 Pollici
Sonda: X-Rite i1|Display Pro
Software: Spectracal CalMAN 5.8.1.31
Tipo di TV selezionato in CalMAN: Plasma
WorkFlow Template: Home Enthusianst
Generatore di pattern: Mobile Forge su WeTek Play 2 (Android Box).

Il portatile e il WeTek erano entrambi collegati con cavo Ethernet.

Dopo aver fatto qualche foto alle impostazioni iniziali del televisore (per non perderle) abbiamo cominciato a smanettare.
Per cominciare, dato che il mio amico vede la TV quasi sempre la sera, siamo entrati nella modalità isfccc 2 notte.
Abbiamo fatto le rilevazioni iniziali e poi abbiamo cominciato.

Il primo problema l’abbiamo incontrato nella schermata Dynamic Range.
Quello che CalMAN ci ha mostrato a monitor era un andamento perfettamente piatto.
Per riuscire ad inclinare questo andamento e a portarlo alla stessa inclinazione del grafico di riferimento di CalMAN abbiamo dovuto impostare la luminosità al massimo e il contrasto al minimo.
E già questo ci è parso a dir poco strano.

Andando avanti l’autocalibrazione ha lavorato molto bene nel calcolo Grayscale Two Point Adjust.

Ma qui viene il problema.
Quando abbiamo provato a fare l’auto calibrazione della gamma (Grayscale) per i 10 punti concessi dal software del Panasonic VT60 le cose si sono fatte alquanto strane.
Prima CalMAN ha lavorato in quello che pareva un ottimo modo, riportando i valori a quelli di riferimento e lavorando in modo opportuno.
Poi, in automatico e in sequenza, è partita una seconda fase, chiamata Rolling, che ha rifatto un po’ tutti i calcoli e le operazioni restituendo però dei risultati a dir poco deludenti e molto, molto errati.
Abbiamo provato a effettuare di nuovo la procedura e a bloccarla prima del Rolling ma nulla.
Abbiamo anche provato ad apportare qualche modifica manuale ma le uniche che sembravano avere un effetto erano quelle sul Luma, mentre quelle sui singoli colori sortivano effetti estremamente marginali.

Per curiosità abbiamo provato a continuare la procedura, che chiaramente ha dato risultati tutt’altro che soddisfacenti.

Qualcuno di voi ha qualche idea su dove abbiamo sbagliato e come correggere per aver i risultati sperati e che questo TV è sicuramente in grado di dare?

Grazie in anticipo per l’aiuto.

P.S.
Questo messaggio lo trovate in 2 tread, Quello del Panasonic VT60 e quello di CalMAN 5.
Spero non sia un problema.
 
Questo messaggio lo trovate in 2 tread, Quello del Panasonic VT60 e quello di CalMAN 5.
Spero non sia un problema.
Direi proprio di sì, poichè è cosa espressamente vietata da un ben preciso articolo del regolamento.

Inoltre l'altra discussione è espressamente dedicata alla taratura del TV interessato.

Sei pregato, per il futuro, di rispettare il regolamento.

@ TUTTI

Per quanto appena spiegato siete pregati di non intervenire in merito al tema di questo post.
 
Ultima modifica:
Direi proprio di sì, poichè è cosa espressamente vietata da un ben preciso articolo del regolamento.

Inoltre l'altra discussione è espressamente dedicata alla taratura del TV interessato.

Sei pregato, per il futuro, di rispettare il regolamento.

@ TUTTI

Per quanto appena spiegato siete pregati di non intervenire in merito al tema di que..........[CUT]

Chiedo scusa, non ricordavo questa regola.
Se volete cancellate pure il post.
 
Ragazzi, chiedo aiuto perchè sto impazzendo. Ho Calman 5.6.1 ed ho scaricato ed installato il calman client 3 come generatore pattern. Se collego il tv (panasonic ZT60) e apro il menu DDC non mi mostra più i settaggi per la scala dei grigi 10p. All'inizio mi era uscito tutto, poi è sparito il 10p, e autocal mi dice che l'operazione non è supportata per il 10p. Se setto il livello di luminanza su 16-235 torna ad accedere al 10p, ma uso un pc (0-255) per calibrare. Come devo impostare la faccenda??
 
Ultima modifica:
Qualcuno ha già utilizzato il Calman5 per la calibrazione riferita ai contenuti UHD - HDR?
Il mio primo dubbio è se utilizzare prima il workflow Enthusiast impostando il gamut DCI-P3 o BT2020 e poi il workflow HDR oppure eseguire subito l'HDR.
Se sono del tutto fuori strada datemi qualche dritta, grazie.


Scusate ma acquistando la licenza per Calman Home Enthusiast 2017 c'è la possibilità di fare quanto indicato qui sopra per una calibrazione dei contenuti 4k/HDR ?
Inoltre, sulla calibrazione SDR no problem per quanto riguarda i pattern ( ho visto che calman utilizzando AVS-HD ti indica i pattern da usare per la relativa calibrazione ) ma per quanto riguarda i contenuti HDR, che pattern si utilizzano ? Avevo acquistato il Masciola HDR-10 UHD TEST Patterns. Va bene ?

Grazie mille, ma vorrei essere sicuro prima di procedere all'acquisto
 
Scusate ma acquistando la licenza per Calman Home Enthusiast 2017 c'è la possibilità di fare quanto indicato qui sopra per una calibrazione dei contenuti 4k/HDR ?
si, ma a condizione che tu abbia un display/videoprocessore (per ora mi pare che solo il radiance pro gestisca contenuti 4K HDR) compatibile con l'autocal di Calman.
Per quanto riguarda i pattern io utilizzo quelli del Radiance, si possono usare altri pattern generator ma immagino debbano essere compatibili con Calman
 
Ultima modifica:
si, ma a condizione che tu abbia un display/videoprocessore (per ora mi pare che solo il radiance pro gestisca contenuti 4K HDR) compatibile con l'autocal di Calman.
Per quanto riguarda i pattern io utilizzo quelli del Radiance, si possono usare altri pattern generator ma immagino debbano essere compatibili con Calman

Innanzitutto grazie.

Processore no, ma io intendevo calibrazione manuale, no autocal.
Ho visto che il disco da me citato riporta "CalMAN 5.7.0 HDR-10 Workflow"
Ma scusami cosa intendi per display compatibile ?
Grazie
 
Top