circa la possibilità che la sonda sottostimi il rosso e la necessità di profilarla ho scritto al supporto Spectracal in cerca di verità essendo piuttosto in confusione per via di quanto pare accada come standard con HCFR dove risulterebe situazione sempre presente quella della sottostima da cui la necessità di caricare la famosa matrice di Zoyd
bene, la medesima matrice volendo può essere caricata a mano anche nel Calman... ma questa è un'operazione che mi è stata sconsigliata da Spectracal ipotizzando danni superiori ai benefici visto che si tratta di valori non specifici per la sonda e/o per l'impianto...
io credo che la possibilità di sottostima del rosso sia ancora presente ma, almeno per quanto riguarda la mia ultima calibrazione, non credo sia più così pesante come accadeva in passato... ho come l'impressione che il problema fosse in parte dovuto a qualche cosa da mettere ancora a punto nel Calman4... riscritto di sana pianta il software, come da loro dichiarato e come si può riscontrare guardandolo lavorare in Autocal (è proprio diverso... hanno cambiato completamente, per quanto io ricordi, la logica/sequenza di regolazione del gamma), credo che nel Calman5 il funzionamento sia più equilibrato
ad occhio, dopo qualche giorno di visione con la nuova calibrazione, confermo che innegabilmente l'immagine è più calda di come la guardavo prima ma non trovo dominanti rosse nei bianchi (sicuramente però è meno freddo/blu)... il quadro in generale è più buio, più gamma 2,4 , ma non trovo le basse luci affogate... anche sky, che prima mi aveva inorridito, risuta guardabile con piacere quando si degnano di trasmettere in modo decente un programma con gamma/colorimetria decente (esempio i film su Cinema 1HD)
comunque... sono già d'accordo con un forumiano che procederemo ad una rapida profilatura della mia i1 Display PRO con un suo spettrofotometro e poi farò una nuova calibrazione in un altro banco di memoria...giusto per capire se davvero la situazione della sottostima del rosso davvero da me non è più presente