CALMAN 5... è arrivato !

salve,vorrei chiedervi un'informazione.. stavo pensando di acquistare la sonda Spectracal c6 con programma calman5 enthusiast par sfruttare l'auto calibrazione sul mio neo acquisto p65vt60, i miei dubbi sono sulle difficolta di utilizzare il calman senza avere basi ne esperienza di calibrazioni ne sapendo la lingua inglese..
i tv di solito li calibro con spyder 3 hd e regolo o altri simili, ma nn con buoni risultati... quindi vorrei un vostro parere se mi conviene oppure meglio lasciare perdere dato il costo nn da poco per la mia poca esperienza? si trovano guide in italiano? magari on line da tradurre con vari siti? e' facile da intuire o difficile il calman 5 enthusiast?

Ultima modifica:
Dal momento che hai una spyder 3 non hai mai preso in considerazione l'idea di provare con HCFR che è completamente gratuito?

mah a dire il vero si, poi mi hanno detto che spyder e poco precisa come sonda e l' hcfr nn elabora tenendo in considerazioni errori della sonda e cosi ne esce un lavoro nn preciso.. dico quello che mi e' stato detto in grandi linee. la mia nn vuole essere una critica anzi..
ho anche provato a guardare il video e dico forse demoralizzato dal fatto di nn ottenere un risultato buono mi sono perso nelle sue impostazioni ecc ecc
il mio pensiero e che se mi devo impegnare tempo che volendo tra lavoro e figli e' poco .. lo vorrei fare con una cosa che mi dia garanzie..
detto cio' sono aperto a cambiare opinione..
per l' hcfr e' piu facile di un eventuale calman 5 con la auto calibrazione?

Nessuno che abbia Calman 5 che mi possa dare info sulla praticità del programma??
scusate se rompo ma prima di fare un acquisti vorrei essere certo di poterlo sfruttare..

io ho il Calman5 full e sia la sonda Spyder3 (quindi manco l'ultima) che la i1Pro... ho anche usato HCFR...

io ti consiglio di iniziare con HCFR + Spyder... se trovi qualche anima pia con una sonda C1 (o i1Pro che dir si voglia) la profili e carichi la profilatura in HCFR...

del Autocal di Calman5 (ultimissima release) ho sentito parlare bene di recente durante quattro chiacchiere con un operatore ad un recente S.O. dove sono stato ma anche tanto male... boh... io non l'ho ancora provato, fino alla versione software 4.X semplicemente NON funzionava a dovere con risultati talvolta sconcertanti

in compenso con HCFR sono sempre riuscito ad ottenere delle buone calibrazioni anche se con un certo dispendio di tempo

io ti consiglio di porti l'obiettivo, con la calibrazione, di eliminare i difetti macroscopici senza cercare la perfezione che tanto, se consideri la variabilità delle sorgenti (calibri da dvd... e quando guardi Sky che succede? mah), la perfezione nella pratica quotidiana è una chimera, quindi usare HCFR + Spyder3

Le ultime versioni di HCFR sono più che ottime, parlando con operatori/calibratori del settore non è che abbiano avuto parole benevole nei confronti di Calman (o del suo concorrente), quanto meno per la parte autocalibrazione, però c'è molto marketing.

Confesso che qualche tempo fa ci avevo fatto un pensiero, ma me lo hanno sconsigliato caldamente.

Una calibrazione fatta con la propria testa è sicuramente meglio, è lo stesso discorso che ripeto sovente per analoghi sistemi presenti nell'audio, quelli che danno risultati validi sono quelli in cui si fa un setup assistito dall'operatore e non premendo solo un pulsante.

Recentemente ho avuto modo di partecipare ad una seduta di taratura su un vpr, guarda caso fatta con HCFR con risulati ottimi ed in poco tempo, mentre una fatta da altri con Calman su un altro apparecchio aveva dato risultati disastrosi ed è stata quindi rifatta manualmente con HCFR, solo allora il TV ha ripreso a funzionare come doveva.

Se si considera che HCFR non è neanche shareware e se la batte alla pari con programmi blasonati, una volta tanto c'è da fare tanto di cappello ai cugini francesi.

Ciao

Ok mi avere convinto.. Per passare al Calman sono sempre in tempo se nn dovessi avere buono risultati..
Purtroppo nn conosco nessuno che abbia sonde o passioni di questo tipo che mi possa passare profili di sonde..
Da domani mi metto a studiare un po' di hcfr sperando di capirci qualcosa..
Se qualcuno ha consigli di qualsiasi genere sarebbero graditi.. Nn sapendo l'inglese tutto e più difficile.
Intanto grazie mille delle risposte..

@ Woddy73
sono sempre in tempo

Saresti anche in tempo a smettere di utilizzare le abbreviazioni stile sms, che, come ben saprai, sul forum sono vietate, anche perchè non c'è alcun problema di numero massimo di caratteri utilizzabili (quanto meno è un numero molto alto).

Grazie.

Ciao

Chiedo scusa, quando scrivo col Cell "appunto" mi mette in automatico nn anziché non..
Comunque sia vedrò che non accada più!

Come tutti i programmi bisogna conoscerne anche i limiti, Calman è uno dei software di calibrazione meglio riusciti e più intuitivi che esistano in commercio, sicuramente il più versatile. Strano che la calibrazione abbia dato risultati non buoni perchè io ho sempre ottenuto risultati eccellenti con delta E max di 1.1 sul gamut a 125 punti. Probabilmente qualcosa di non impostato bene ha dato dei problemi ma se la sonda è buona e si seguono tutte le videate alla letterera la calibrazione non solo è eccellente ma nemmeno eseguibile con la stessa precisione manualmente, vorrei vedere chi si prende la briga di tarare il gamut manualmente a 125 o addirittura 729 punti.. Woddy io sono di Modena come te e se hai bisogno di qualsiasi consiglio chiedi pure. Io il mio VT50 l'ho calibrato con il Calman 5 usando come generatore di pattern il Radiance, ti assicuro che il risultato è tutt'altro che inguardabile anche perchè dopo la taratura è possibile fare una verifica del risultato ottenuto e i deltaE sono ben al di sotto della soglia visibile da occhio umano.
Si puo sapere che sonda è stata usata per la taratura? Che generatore di pattern? Quale workfloow è stato usato per la tartura? Quale tipo di autocalibrazione è stato usato? Quale versione di software del Calman 5. Comunico che Spectracal ha un suo forum tecnico che si puo consultatare in caso di problemi e ci sono tecnici molto preparati in grado di sopperire a qualsiasi problema.

Credo che la richiesta di Woddy fosse relativa all'AutoCal diretto del VT60, senza il radiance, di conseguenza senza i 125punti di Gamut.

Ultima modifica:
L'autocal richiede comunque un generatore di pattern perchè il Panasonic non ne possiede di suoi interni, con il JVC è possibile eseguire una taratura tutta automatica con i pattern interni al VPR. Personalmente non ho mai usato questi per l'autocal ma so che è possibile farlo però non ho sperimentato i risultati ma con un generatore spectracal oppure usando il Radiance solo per generare i pattern funziona e anche bene, questo l'ho provato io. Ancora meglio sarebbe utilizzare il Radiance come processore e generatore di pattern ma questo ovviamente implica una spesa non banale. Io avendo il Radiance per il vpr ho potuto usarlo con successo per tarare il tv con il suo cms, il risultato è a mio avviso eccellente anche verificato sucessivamente. Ovviamente Calman 5 è un software in continua evoluzione e quindi in continuo miglioramento, la versione attuale mi sembra molto stabile e leggendo sul forum Spectracal sono in tanti quelli che la usano con piena soddisfazione, io sono uno di quelli..

Aggiungo una features che a mio avviso non è importante ma di più. Facendo anche una taratura completamente manuale Calman permette di interfacciarsi direttamente con il tv e quindi il telecomando dello stesso diventa superfluo, vi sarete accorti, con il mio Pana VT50 che il rilevamento della misurazione cambia sensibilmente con il menu di regolazione attivo, con il Calman questo non avviene e permette di aumentare dal pc le varie regolazioni. Questa possibilità avviene ovviamente con tutti i display e i VPR che sono elencati sul sito Spectracal, questa features non ce l'ha nessun altro software, non mi sembra poco..

ciao, innanzitutto grazie delle risposte.. diciamo che la mia era o e' una richiesta generale perche' non sono esperto e ancora mi devo cimentare in questo mondo se non per lo spyder3 con suo sofware che nn mi soddisfa.
era la classica domanda prima di fare un acquisto per avere pareri da persone che ne capiscano piu di me, la mia paura e' fare un acquisto e non saperlo poi utilizzare per la mia poca esperienza e soprattutto per la lingua che non conosco..
adesso provo un po' a fare pratica con l'hcfr che mi hanno consigliato.. anche se il calman 5 enthusiast con sonda piu precisa c6 o c5 al costo in tutto ho sentito dal rivenditore di ancona 1016 € con c6 e c.ca 800€ con c5 mi tenta parecchio.. poi se occorre mi informo del radiance e valuto x bene.. se occorre farei una spesa con tutto l'occorrente.
se poi KTM15 veramente saresti disponibile ad aiutare un dilettante come me... sarei a nozze!!!
non sono di modena citta ma' provincia castelvetro per l'esattezza ma mi sposterei senza problemi anzi..

Questa settimana non riesco ma visto che devo dare una controllata al mio VPR una sera puoi venire da me così vedi come funziona il tutto, poi decidi tu se ne vale la pena o no.

cavolo sarebbe perfetto, basta che mi fai sapere x tempo quando lo fai che mi organizzo e ne sarei contentissimo.. lavoro in un negozio a bologna e faccio orari strani, ma sapendolo per tempo mi prendo un permesso.. e comunque senza fretta!! a tuo comodo..
mille grazie

Ultima modifica:
rileggendo l'offerta leggo: CalMAN V5 ENTHUSIAST con Autocal e Color Cube + sonda Spectracal C6, 1060 €
presumo che il color cube sostituisca il processore?
vedo che con ben 600 euro in piu' c'e' questa con processore: CalMAN V5 ENTHUSIAST con Autocal e Color Cube + Lumagen RADIANCE MINI 3D, 1600 € meglio? certo che sarebbe una bella spesa.. :-(

Il Color Cube è un termine che identifica la possibilità di effettuare la calibrazione del gamut a 125 o 729 punti, per farla è assolutamente necessario un Lumagen Radiance, senza questo puoi effettuare l'autocal "solo" tradizionale a 8 punti. Ovviamente l'autocal con i Panasonic ti permetterà di lavorare su gamma ed rgb, questo sia manualmente che automaticamente.

Ok, adesso comincio a studiare così quando ti vedrò all'opera capiro quello che farai..
Comunque ti invio il numero di telefono così mi potrai informare quando farai una nuova calibrazione..
Per ora un infinito grazie..