E' uscita la versione beta di calman 4.1. Hanno introdotto (anche per la versione home) la possibilità di controllare taluni processori video (Radiance, DUO, ecc...) e TV (tra cui TUTTI I PANASONIC 2010) DIRETTAMENTE DA COMPUTER.
In pratica, calibrando la scala dei grigi ed il gamut, è possibile attivare la misura in continuo e modificare i controlli del tv o del processore direttamente sui cursori che compaiono sul pc (con dati anche numerici), senza far comparire nessun menù a video. Inutile dire quanto è comodo. Attenzione: è cosa diversa dalla calibrazione assistita.
Per la versione enthusiast mi pare che l'interattività funzioni meglio. Ieri,riflettendo, mi sono convinto che con i pattern generati dal processore, non so perché, il risultato della calibrazione è più neutro, senza dominanti e con un gamma più omogeneo (comunque più gradevole alla vista). Allora ho fatto un passo avanti, sperando di essere giunto al risultato definitivo: ho ripristinato la mia vecchia calibrazione thx con i controlli del tv. L'ho corretta un po' e poi mi sono dato alla calibrazione assistita con il duo.
Ebbene, in meno di due ore ho chiuso la sessione. Allora ho visto un film con mia moglie. Poi ho ripreso le misure ed erano di un flat pazzesco (se riesco a capire come cavolo si esporta il report di calman ve le allego).
Sono proprio contento (vedremo per quanto

). E comunque il DUO si conferma un grande acquisto: i controlli intervengono in modo lineare e l'integrazione con calman è superba.
Revenge, i pattern del duo, comunque, non sono piccoli come quelli del dvd di hcfr. Sono appena più piccoli di quelli apl di avsforum (quelli non apl sono un po' più grandi invece). Ed in ogni caso ho pensato che alla fine quello che conta è la risposta che mi dà il mio occhio, una volta fatte le varie prove (e credo, a questo punto, di averle provate proprio tutte tutte

)
Ciao e grazie a tutti dell'aiuto (continuiamo a discutere...)