• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Calibre Vantage HD

Peval ha detto:
Rispondo con una domanda: e che me ne faccio dei 700 e rotti titoli in DVD .... li rottamo ???? ;)

io non ho parlato dei dvd ma di dischi in HD. non la prendete come una offesa anche io sono possessore di un processore video e per i vecchi dvd la sua presenza è inevitabile.cosa mi dite?

310573 ha detto:
scusate la domanda di un neofito, ma cosa ve ne farete di un processore video quando il software sarà a 1080p e anche l'hardware?:confused:sarà cosi indispensabile? migliorerà la qualità delle immagini già ottime?

Se per esempio hai un videoproiettore 1280x720 il Vantage HD ti fa un downscaling di ottimo livello...inoltre attulmente non ci sono vpr 720p che accettano in ingresso il 1080p e tra i processori il Vantage HD dovrebbe essere uno dei pochi ad accettarlo, chiedo conferma a chi lo possiede.
Col 1080i il processore ti fa deinterlacing e scaling, ovvio che queste cose te le fa anche la sorgente o il display, ma la qualità può non essere soddisfacente...

dintro ha detto:
Se per esempio hai un videoproiettore 1280x720 il Vantage HD ti fa un downscaling di ottimo livello...inoltre attulmente non ci sono vpr 720p che accettano in ingresso il 1080p e tra i processori il Vantage HD dovrebbe essere uno dei pochi ad accettarlo, chiedo conferma a chi lo possiede.
Col 1080i il processore ti fa deinterlacing e scaling, ovvio che queste cose te le fa anche la sorgente o il display, ma la qualità può non essere soddisfacente...

grazie per tutte le delucidazioni, ho fatto bene ad iscrivermi a questo forum, come mi avevano detto si impara molte cose

310573 ha detto:
scusate la domanda di un neofito, ma cosa ve ne farete di un processore video quando il software sarà a 1080p e anche l'hardware?:

Ri-rispondo con un ulteriore domanda: per l'hardware potrà anche essere la volta buona ma quando pensi che TUTTO il software sarà a 1080p ????
Tornando alla mia precedente risposta: 700 e rotti titoli in DVD TUTTI da cambiare ???? A prezzo intero ???

Spendo meno a comprare il Vantage HD o il VP30 con ABT :) , non sarà vera HD, ma costa meno ed è ADESSO .... ed è una considerazione che già in parecchi quà dentro hanno fatto. ;)

Ultima modifica:
cinese ha detto:
grazie per tutte le delucidazioni, ho fatto bene ad iscrivermi a questo forum, come mi avevano detto si impara molte cose

Il Vantage è in grado di ottimizzare anche un segnale 1080p (rumore video, artefatti, colorimetria...) ma ovviamente, come già detto da dintro, riesce a dare il massimo con segnali SD e/o interlacciati.

In ogni caso.. in attesa di una larga diffusione del software 1080p, immagino che mi godrò per un bel pò di tempo le immagini fantastiche del mio processore! ;)

Peval ha detto:
Tornando alla mia precedente risposta: 700 e rotti titoli in DVD TUTTI da cambiare ???? A prezzo intero ???

Spendo meno a comprare il Vantage HD o il VP30 con ABT :) , non sarà vera HD, ma costa meno ed è ADESSO .... ed è una considerazione che già in parecchi quà dentro hanno fatto. ;)
Ti posso assicurare che il mio TW200 è assolutamente rinato e con Sw di livello alto ti "illude" di avere a che fare con segnali più ricchi del misero PAL....
Insomma, io ne ho 300 di DVD, ma già adesso mi sembra che siano qualcosa di meglio....:D :D

Peval ha detto:
...bravo... ma su quali basi scieglieresti il Vantage oppure il VP30??

Mario

maurocip ha detto:
Ti posso assicurare che il mio TW200 è assolutamente rinato e con Sw di livello alto ti "illude" di avere a che fare con segnali più ricchi del misero PAL....

Quindi ti è arrivato ..... e non hai ancora fatto una recensione .... e noi lo dobbiamo venire a scoprire così ..... : ti si bloccasse per 10 secondi l'ABT :D :D

marione61 ha detto:
...bravo... ma su quali basi scieglieresti il Vantage oppure il VP30??

Scelta già fatta: il Vantage.
Purtroppo l'ABT tratta solo SD, probabilmente in maniera eccelsa ma solo SD.
Il Vantage anche i 1080p del prossimo prevedibile acquisto, l'HD-DVD: dovessi avere ancora un VPR con risoluzione non Full HD (tipo 1280 x 720, oppure un D-ILA 1400 x 1050) chi mi tratta l'immagine ...... mio nonno ??? :D :D

Peval ha detto:
Quindi ti è arrivato ..... e non hai ancora fatto una recensione .... e noi lo dobbiamo venire a scoprire così ..... : ti si bloccasse per 10 secondi l'ABT :D :D
Stavo aspettando che ripartisse Epiguren....
Sai sono rispettoso di una sorta di jus primae noctis..... :D
ma se l'emperor non si sbriga, ovviamente cercherò di mettere a fattor comune le mie prove partendo da AVF....

Peval ha detto:
Il Vantage anche i 1080p del prossimo prevedibile acquisto, l'HD-DVD:
Beh, io invece ho fatto una scelta diversa solo per un motivo: la forte serietà di DVDO.
Infatti oltre ad aggiornamenti continui di firmware, oltre ad essere disponibili per assistenza e consigli, oltre per essere sempre presenti su AVS forum (quale altra società ha i propri tecnici a disposizione di un forum?), l'ho fatto per la politica splendida di sostituzione dei prodotti.
Un esempio: con 1000$ ridando dentro il HD+ tu hai un VP30 nuovo.
Quindi, di fronte a difetti di gioventù (probabilmente superabili a breve col nuovo FW), di fronte ad un costo alto della scheda HD-SDI (per me essenziale, visto che ho il 2900 SDI), di fronte ad un prodotto meno diffuso, ho fatto una scelta prudenziale.
Anche perchè, come hanno fatto appunto con l'ABT102, non è detto che l'attuale impossibilità di processare i 1080i HD resti tale per sempre....

Peval ha detto:
Il Vantage anche i 1080p del prossimo prevedibile acquisto, l'HD-DVD: dovessi avere ancora un VPR con risoluzione non Full HD (tipo 1280 x 720, oppure un D-ILA 1400 x 1050) chi mi tratta l'immagine ...... mio nonno ??? :D :D

io ho proprio un proiettore JVC D-ILA con matrice 1400x1050 !!!!
quindi, siccome ho speso una gran cifra per questo proiettore e penso proprio che non lo cambierò per un bel pò di anni, mi converrebbe prendere un Vantage anzichè un DVDO ??

Mario

marione61 ha detto:
mi converrebbe prendere un Vantage anzichè un DVDO ??
Per il materiale SD no, a meno che il Realta non sia superiore all'ABT102.
Per materiale HD ovviamente sì, visto che attualmente il VP30 non deinterlaccia materiale full HD mentre il Vantage lo dovrebbe fare.
Ma come ho scritto sopra non è detto che in futuro non prevedano ulteriori aggiornamenti per il VP30...
Come al solito la questione è:
1) quanto ci vuoi spendere
2) quanta pazienza hai di aspettare future macchine
3) che valore ha ciò che compri in caso di sua rivendita ;)

gli interrogativi che poni sono effettivamente corretti e mi fanno riflettere...
mi verrebbe però da dire che:
1) se non ho un proiettore 1080p il Vantege mi è così utile ?
2) esistono in giro tonnellate di materiale SD e prima che la transizione verso l' HD diventi la maggioranza passerà ancora qualche anno (penso...).... non converrebbe quindi prendere qualcosa di buono per l' SD per potersi godere ancora questo tipo materiale ?
3) i filmati HD (dvd o sat) dovrebbero comunque essere già buoni sin dall'origine (siano essi 720p o 1080i o 1080p), quindi che senso ha (o meglio, "quanto" senso ha) prendere un processore orientato sopratutto verso l'ottimizzazione di questo tipo di materiale ?

Mario

@Marione

1) Certo. Non conosco le risoluzioni supportate dal VP30 ma, come ti ha detto Peval, il Vantage è in grado di scalare l'immagine a 1400x1050.

2) Il Vantage è ottimo nel trattamento delle immagini SD. Le funzioni di scaling e deinterlacing sono assolutamente soddisfacenti.

3) Il Vantage è in grado di migliorare anche le immagini HD (artefatti, rumore...) ma soprattutto, se non sei dotato di un display full HD, ti permette di downscalare alla risoluzione del tuo pannello.

Marione e Cobra:
1) anche il VP30
2) anche il VP30
3) qui francamente non so bene... Cioè è certo che l'ABT102 non deinterlacci un segnale HD (quindi non è in grado di rendere progressivo un 1080p). Mentre mi risulta che lo scaler funzioni correttamente se si vuole downscalare da 1080i a risoluzioni inferiori.... ma non ne sono sicuro, visto che a me al momento non interessa e l'unico interesse è il trattamento dei DVD...
Comunuqe sulla carta il Vantage è sicuramente il prodotto che è già pronto per l'HD.

maurocip ha detto:
Comunuqe sulla carta il Vantage è sicuramente il prodotto che è già pronto per l'HD.

Sono sicuro che si tratti di due prodotti di altissima qualità.
Da una parte, il DVDO è una macchina collaudata ed affidabile, caratterizzata da una politica commerciale vantaggiosa. Dall'altra il Vantage offre il plus del trattamento dei segnali HD e permette di sfruttare al meglio uno dei processori più performanti del momento, il Realta, pur con qualche problemino di gioventù che un supporto piuttosto vivace sta cercando di risolvere con continui upgrade del firmware (anche per il Vantage sono sbucati sul AVS alcuni tecnici Calibre..)

Sarebbe bello fare qualche prova comparativa, ora che le due macchine cominciano a diffondersi tra i forumers..

cobracalde ha detto:
Sono sicuro che si tratti di due prodotti di altissima qualità.
... ed è proprio questo il "problema"...
se uno dei due fosse palesemente inferiore, primo non saremmo qui a fare raffronti e secondo non si ci sarebbe il problema della scelta...
invece, sono due ottimi prodotti e per chi vuole comprare un processore molto valido e tecnologicamente avanzato la decisione è molto ardua...
non vorrei solo spendere un sacco di soldi e poi dover dire tra un paio di mesi "azz... avessi preso l'altro..."

Mario

marione61 ha detto:
io ho proprio un proiettore JVC D-ILA con matrice 1400x1050 !!!!
quindi, siccome ho speso una gran cifra per questo proiettore e penso proprio che non lo cambierò per un bel pò di anni, mi converrebbe prendere un Vantage anzichè un DVDO ??

Mario

Io possiedo ( per poco ancora ) un ProjectionDesign F1+SXGA con matrice 1400x1050. Il VantageHD gestisce "alla nascita" questa risoluzione a differenza del precedente scaler Cinemateq POP con cui la ottenevi customizzandola. Le differenze sui canali in SD sono molto evidenti ( ovviamente a favore dell'ultimo arrivato ).
Decisamente consigliato ( se escludi il fatto che non ha un bypass ad esempio per l'htpc ).