Calibre Vantage HD

Stazza lascia perdere ...

Kikyo smettila di frequentare forum poco seri :D...
Se avessi preso come ti ho indicato (in altro forum) a suo tempo un Dreambox 800 HD a quest' ora non staresti a pensare alle schede SDI dato che questo ricevitore esce perfettamente anche a 576i da HDMI ed in più volendo editare il tutto avresti potuto disporre del flusso originale senza troppi smanettamenti alla risoluzione nativa, compresi i canali in alta definizione.

Per quanto riguarda le esperienze con SDI Vs HDMI l' ultima testimonianza
che ho avuto mi riferiva che si rasentava la parità... ma faccio presente che la sfida era fra un DVD recorder Panasonic e un lettore top Marantz dotato di SDI allacciati al VP50pro..

Ciao

Ultima modifica:
revenge72 ha detto:
No non quello :D ma quello in cui siamo stati definiti come "ronzatori stercorari" :D :D

Ciao

azzzzaddiritturalaudiovideoestremoandiamoascomodare!!:eek:

il mio IP è stato bannato per cui non posso andare a replicare :D

stazzatleta ha detto:
il mio IP è stato bannato
Be', allora non può essere così male come Forum. :D

Comunque, facezie a parte, devo dire che la questione SDI vs. HDMI l'ho sentita anche io nei termini detti da Stazza, ovvero che la differenza è veramente minima.

Inoltre si mormora anche che nel caso di uso di BD, che escono già a 1080p, anche la presenza di uno scaler non sia più così necessaria come su altro materiale, tipicamente SD e interlacciato.

Può rimenare valido l'apporto che uno scaler dà per quanto riguarda filtri vari e offerta di possiblità di interventi sulla colorimetria.

Ciao

revenge72 ha detto:
Kikyo smettila di frequentare forum poco seri :D...
Se avessi preso come ti ho indicato (in altro forum) a suo tempo un Dreambox 800 HD a quest' ora non staresti a pensare alle schede SDI dato che questo ricevitore esce perfettamente anche a 576i da HDMI ed in più volendo editare il tutto avresti potuto disporre del flusso originale senza troppi smanettamenti alla risoluzione nativa, compresi i canali in alta definizione.
in troppi mi hanno detto che i Dreambox fanno pena..... non mi fido a prenderne uno :D

ecchime, chi si rivede :D , sempre i processori :p

premessa: si parlava di lettori dvd, non di decoder sat, si parlava se fosse meglio il collegamento hdmi - processore video oppure dvd sdi e processore video con ingresso sdi...ed era cmq una battuta, con faccine, chiedo scusa stazza, ma non si puo' estrapolare dal contesto e non considerare i toni simpatici e amichevoli, ecc

ora non sto a quantificare, dicevo solo si, si vede meglio con un dvd modificato sdi: chi lo dice? ma quasi tutti, voi, i vari boss che sono qui, indirettamente o direttamente, piu' vari forum americani, se poi le differenza siano minime? a questo non lo so, ognuno ha propri parametri e metri di giudizio

non si parlava di hd sdi, o altro: anche io ho consigliato l'utente di cercare un decoder con la 576i, e non rompersi troppo, ma lui "insiste" :D ...

l'importante e' che non compri un wc riconosciuto da tutti come il dream 800 ( e allora in quell'ambito quel forum e' al vertice) e che venga qui a farsi consigliare per la qualita' video e le questioni tecniche come questa ( e in quest'ambito voi, anzi noi, se permettete non siamo secondi a nessuno :p )

mi sembra di capire DA VOI, che diciate che le differenze siano minime: ribadendo che e' relativo il minimo, discrete, enormi, ecc....mi sembra che alla prova del 9, tutti i boss e professionisti che ammiro e conosco qui di fama, e che sono vostri amici, locutus highlander nordata maurochip alberto ecc ecc ecc
IN FINALE L'SDI CE L'ABBIANO quasi TUTTI :)

lanciamo un sondaggio se vale o meno la pena? :D anche voi mi sembra diciate che pur piccole ma ci sono: a seconda del livello di "malattia" forse vengono valutate piu' o meno grandi

ciao

Ultima modifica:
mrwhite10 ha detto:
premessa: si parlava di lettori dvd, non di decoder sat, si parlava se fosse meglio il collegamento hdmi - processore video oppure dvd sdi e processore video con ingresso sdi...
si parlava di lettori DVD?.. non mi sembra :D

@mrwhite

permettimi ma anche inserito nel contesto cazzata è sempre cazzata, accetto però le tue scuse ;)

certo che quasi tutti utilizzano una SDI, ma tanto per farti capire il mio ragionamento maurocip ha un lettore Denon 2900 che guarda caso ha un'uscita component e non HDMI.
la prova ,ti ripeto, l'ho fatta io sulla mia pelle con macchine al di sopra di ogni sospetto (Marantz 9500 + Vantage HD) switchando tra un collegamento e l'altro in diversi non abbiamo notato significative differenze.
tieni conto poi se anzichè SDI è HD SDI il prezzo è fuori dal mondo!

stazzatleta ha detto:
.....maurocip ha un lettore Denon 2900 che guarda caso ha un'uscita component e non HDMI....

Ed esce (fino a ieri almeno ...oggi chi lo sa? :D ) addirittura in VGA per cui non potrebbe utilizzare altro che la connessione SDI dal lettore per colpa del famigerato HDCP che in questo caso, provenendo il segnale da una eventuale HDMI, bloccherebbe le uscite analogiche del processore.

@Kikyo
La qualità che otterresti scalando il file ottenuto dallo stream originale con il PC in modalità off line comunque te la scordi (tanto per riallacciarmi al discorso fatto/fatti in altri forum), lo stream registrato su HDD è infatti privo di qualunque forma di decodifica ed intervento da parte del ricevitore.

Ciao

revenge72 ha detto:
@Kikyo
La qualità che otterresti scalando il file ottenuto dallo stream originale con il PC in modalità off line comunque te la scordi (tanto per riallacciarmi al discorso fatto/fatti in altri forum), lo stream registrato su HDD è infatti privo di qualunque forma di decodifica ed intervento da parte del ricevitore.

Ciao
parli troppo difficile :D

però se ho capito..... intendi dire che se registro direttamente sul PC senza registrare prima su HDD, ottengo una qualità migliore

se è privo di qualunque forma di decodifica ed intervento da parte del ricevitore è meglio... così faccio fare tutto al processore video

forse non c'ho capito niente... e forse la mia interpretazione non ha senso :D sappiami dire

Questa era la discussione... a proposito delpifabio AKA revenge72 :D

http://www.afdigitale.it/FORUM/Topic231175-22-1.aspx

Come vedi eravamo partiti da lontano.
Ora facendo riferimento a quanto hai scritto qui:

http://epidauro.org/phpBB3/viewtopic.php?f=45&t=5228

Se tu avessi avuto il dreambox 800HD anche mettendo insieme tutto l'apparato che hai creato (sulla cui architettura dissento profondamente, non sui componenti presi individualmente) ... l' unica operazione che avrebbe fatto il decoder... sarebbe stata quella di decodificare l' mpg2 e presentare il segnale a 576i (tramite HDMI con HDCP) al processore e quindi da questo alla scheda di acquisizione.

E, in tutta probabilità la resa sarebbe stata superiore a quella che hai oggi entrando a 576p (deinterlacing operato dal ricevitore) con un ricevitore di alto lignaggio :D.

IMHO comunque non saresti stato soddisfatto comunque :D i risultati anche con questa configurazione "migliore" sarebbero inferiori a quelli ottenibili con la scheda sat del PC e la elaborazione da parte del PC del deinterlacing e scaling in modalità off line (ove puoi lavorarti quelloc he ti serve come ti pare e piace).
Queste considerazioni varrebbero comunque anche sfruttando l' interfaccia SDI al posto di quella HDMI.
Come hai intuito lavorare direttamente il file ottenuto dallo stream è quanto di meglio si a possibile in questi termini, ci sono meno passiggi infatti.

Ciao

ancora non ho capito cosa intendi con modalità off line

per avere un buon deinterlacing tramite software del PC occorrono molte ore di attesa.... con il processore evito l'attesa.. e in deinterlacing che si ottiene con il Vantage è sicuramente superiore

se uso l'SDI evito la prima elaborazione.. che è già tanto
il massimo sarebbe avere l'SDI anche in uscita dal Vantage e catturare con una scheda per PC SDI, ma da quanto ho appreso non si può avere l'SDI in uscita dal Vantage (se qualcuno mi dicesse il contrario ne sarei entusiasta :angel: )... comunque credo che avere una sola elaborazione via HDMI non dovrebbe già essere male

Ultima modifica:
KILKYO, second me hai o fai una gran confusione che senso ha uscire dal vantage in SDI per entrare in un PC??? fai tutto col PC e basta

Io in particolare non comprendo (come scrissi tempo fa) la necessità di registrare tramite PC in formato deinterlacciato.
Nulla potrà mai essere migliore dello stream originale.
In questo momento sottoponi un segnale compresso (spessoanche in modo spinto) ad una seconda compressione.
Il risultato sarà un file di qualità peggiore rispetto all' originale.

Il segnale originale interlacciato, una volta riprodotto dal decoder (che insisto avrebbe potuto essere il Dreambox a 576i tramite HDMI) sarebbe sempre stato processato dal Vantage in modo sempre perfetto.

Viceversa, volendo ottenere la massima qualità, uno scaling e deinterlacing operato dal PC anche non in tempo reale potrebbero superare la qualità di scaling del processore (cosa che puntualmente ti succede in questo momento).

La scheda SDI in uscita :D non potrebbe comunque veicolare segnali upscalati...

Ciao

@revenge72
mi potresti dire come (cavolo :D ) faccio a upscalare e deinterlacciare in un tempo ragionevole tramite PC?

per upscalare non ho idea di come si faccia..... per deinterlacciare di solito ci si mette una vita usando Avisynth... e il risultato per quanto mi riguarda non è mai del tutto soddisfacente

@stazzatleta

e non puo' essere che ci sia un'enorme differenza tra il calibre vantage hd e gli altri processori video: nel senso che con altri mostri sacri, diciamo di livello tecnico ed economico SUPERIORE, ( i soliti e', cioe' crystalio e dvdo) la differenza tra un dvd sdi e un dvd hdmi SIA MAGGIORE??? su queste altre macchine, penso anche qui, come su altri forum stranieri, sono piu' entusiasti dell'sdi diciamo, che altrimenti sarebbe una spesa NOTEVOLE davvero inutile ...

ciao

mrwhite10 ha detto:
@stazzatleta

e non puo' essere che ci sia un'enorme differenza tra il calibre vantage hd e gli altri processori video:

direi proprio di no. intanto vorrei capire se le valutazioni le fai sul nome o sul prodotto.

sull'upscaling del SD il Vantage a mio avviso è il migliore tra i prodotti Prosumer.

può essere che gli altri apparecchi abbiano una HDMI poco efficiente se la differenza è poco evidente.