Calibrazione VPR

Grazie mille...
Ha il supporto per fissarlo sul 3piedi? Quello che si usa anche per calibrare l audio (non arc)
 
Ultima modifica:
Io ho il treppiede snodato per microfono (penso quello che Nordata definisce "a giraffa") ma non riesco a montarci la x-ride D1pro così uso uno sgabello alto come base d'appoggio
 
Dakkan non avevo capito che con madvr la calibrazione è automatizzata. ...
I vari pattern per il confronto li sceglie lui ?

No, sono presenti in dispcalgui, ce ne sono parecchi, con numeri diversi a seconda del tipo di display e del grado di precisione richiesto.
La calibrazione e' automatizzata ma non in madvr, madvr usa solo la 3dlut calcolata finale ma e' tutto automatico.

Comunque anche limitandosi al "come si faceva una volta", ovvero il Gamut al 100% ed una verifica al 75 % e 50% della saturazione, si ottengono risultati più che ottimi

Non mi dovevi cadere sul "piu' che ottimo" anche tu... superlativo assoluto non bastava? :D

Dispcalgui prevede anche delle verifiche automatiche e manuali della calibrazione, per capire dove non va ma sono d'accordo che un po' di basi servono, come sempre...
 
Ultima modifica:
... ci vuole un qualunque supporto
si, come ho scritto sopra: uno sgabello alto.
Posiziono la sonda a circa 140 cm. dallo schermo ad una altezza che è pari ad 1/4 dello schermo o poco più (se la alzo di più mi compare l'ombra sulla proiezione) e la oriento leggermente in alto, verso il centro dello stesso
 
Ultima modifica:
Secondo le vecchie guide in rete la sonda va messa davanti allo schermo, rivolta verso l'alto (per non leggere la sua ombra) e avvicinata e allontanata fino a che non legge la luminosita' maggiore con il VPR a 100ire.
La Spyder da istruzioni prevedeva invece di essere posta a 30cm dallo schermo perpendicolare ad esso (l'ombra era ininfluente), la X-rite da istruzioni deve essere posta di fronte allo schermo e 1,40m vanno bene di sicuro.
 
Non sono io che lo definisco "giraffa", ma è proprio il termine tecnico che si usa per questo tipo di trippiede, molto più versatile della semplice asta, in quanto la base può rimanere un po' distante rispetto alla perpendicolare della sonda (o del microfono nel caso di misure audio) pertanto si evita l'eventuale ingombro di un mobiletto o di un centrale posto sotto al telo o, nel caso di un microfono, di un divano.

Inoltre permette una angolazione migliore e più ampia.

Per quanto riguarda la distanza è valido il consiglio del "punto di lettura maggiore della luminosità", lo si può utilizzare in tutti i casi.

Per quanto riguarda il modo di fissaggio della sonda all'asta, la X-Rite i1Display ha su un lato il classico foro standard per aste microfoniche, per il modello precedente X-Rite eye-one display 2 non esiste questa possibilità, infatti avevo presentato un piccolo progettino di adattatore sonda/asta che potete trovare nel Sezione DIY (e che può essere usato anche per il microfono Audyssey).
 
Non sono io che lo definisco "giraffa"
Ma certo, non ho messo in dubbio che venga comunemente chiamto così, io però non lo sapevo ed il mio dubbio era che effettivamente ti riferissi a quello che ho io, cioè questo:
maZJTwD0fDgeSt_4lR2J3Wg.jpg


Nordata ha detto:
Per quanto riguarda il modo di fissaggio della sonda all'asta, la X-Rite i1Display ha su un lato il classico foro standard per aste microfoniche
Purtroppo l'asta che ho io non è compatibile.
Il microfono (il suo sostegno in realtà) sono riuscito ad avvitarlo perchè dotato di "femmina" dal diametro corretto ma la sonda no. Se ben ricordo il "maschio" posto al limite dell'asta è più grande della "femmina" di cui è dotata la X-rite.
 

Allegati

  • maZJTwD0fDgeSt_4lR2J3Wg.jpg
    maZJTwD0fDgeSt_4lR2J3Wg.jpg
    2.5 KB · Visualizzazioni: 7
Esistono gli opportuni adattatori, nei negozi di articoli musicali (dove si comprano le giraffe o le aste) solitamente li hanno.

Puoi anche provare in un buon negozio di materiali fotografici poichè l'attacco della sonda dovrebbe essere uguale al connettore standard che si usa per macchine fotografiche/cineprese (il foro che c'è sul fondo di questi apparecchi).


http://www.google.it/imgres?imgurl=...d=0CB0QMygAMABqFQoTCM_D_4qBkMkCFUOTDwodgf4GAA

Credo che lo trovi anche su Amazon o eBay.

Si trovano tutte le combinazioni: femmina-femmina, maschio-femmina, maschio-maschio, ad esempio:

http://www.google.it/imgres?imgurl=...d=0CEIQMygbMBtqFQoTCM_D_4qBkMkCFUOTDwodgf4GAA
 
Puoi anche provare in un buon negozio di materiali fotografici poichè l'attacco della sonda dovrebbe essere uguale al connettore standard che si usa per macchine fotografiche/cineprese…

Confermo, il foro filettato della sonda ha il medesimo passo dello standard dei comuni apparecchi cine/fotografici.
 
Ragazzi ho un gamma penoso sui chiari dal 7 al 9 (con il nove che sende veramente tanto) fino al 6 vanno benino.
Sapete quando bisogna alzare i pallini e quando bisogna abassarli?? hanno un criterio preciso???
Sono partito da 1.57 e sono arrivato a 1.98 su 2.22.
come mai non riesco a tirare su la linea dal 7 al 9?? ci ho perso un sacco di ore.....
 
Messa cosi' non si capisce, il tuo VPR non lo conosco, sui JVC se abbassi si riduce la luminosita', se alzi aumenta, il gamma ovviamente e' una scala con un rapporto preciso sui vari step e 0IRE e 100IRE ma non c'e' un numero preciso di quanto devi alzare o abbassare, semplicemente quanto basta.
Se usi HCFR su ogni step c'e' il valore di Y atteso per il gamma da te impostato.
 
Dalle 70 alle 90 ire (nel grafico vedo fino a 90) non riesco a portare a riferimento le 70,80 e 90 che scendono parechio.
Per alzare la linea devo tirere su i pallini o li devo tirare giu???
 
Se riguarda il grafico del gamma devi alzare il gamma per quelle IRE ovvero abbassare la luminanza (Y) delle stesse, prova a fare una lettura continua di uno di quei punti IRE ed agendo sul comando vedi come cambia il valore di Y confrontato con il target Y.
 
sulle 90 li ho alzati e sulle 80 abbassati e ho raggiunto il miglior risultato, ma sembrano staccate dal tutto il resto che e' molto lineare
 
Top