Calibrazione VPR

Ma come calibrazione funziona e va bene per qualunque vpr? anche i futuri o attuali 4k?
ci sono delle guide in italiano su come configurare il tutto?
 
Ricordati però che questo tipo di calibrazione funziona solo avendo come sorgente l'HTPC.
In pratica calibri la sorgente, non il VPR.
 
Esatto, come se fosse un processore video, calibri lui in modo che tutta la catena sia calibrata e lavora a livello di scheda grafica non di VPR.

Per capirci, in dispcalgui ci sono i vari standard video, diciamo che ora vuoi utilizzare BT 709 con gamma 2.2, scegli quei valori, tramite la sonda si verifica con centinaia di pattern che differenza c'e' fra il tuo VPR e lo standard e i fattori di correzione che la scheda video deve implementare per avere un risultato il piu' possibile vicino allo standard.
Quando avrai il 4k diciamo con il Bt 2020 fai la 3d lut con obiettivo Bt2020 e gamma BT1886, per esempio.

No, non ricordo guide complete in italiano ma parziali si.

Io personalmente faccio gamma e scala di grigi con HCFR a mano, poi lancio la 3Dlut solo con profilazione colore e senza calibrazione gamma.
 
noooooo che amarezza, davvero???
io voglio calibrare il vpr.
Il problema e che non ci capisco un c....o di queste cose e faccio piu' danni che altro.
Allora per me non va bene.
Anche te come dakhan hai fatto la calibrazione avanzata?? te che hai un epson come me come ti trovavi con quella base?
Giusto per capire cosa vedono i miei occhi
 
Se la sorgente utilizzata di solito è un lettore DVD/BD e/o un mediaplayer, ovvero qualsiasi cosa che non sia un PC allora devi tarare il vpr tramite il suo menu, o inserisci nella catena un video processore e tari su questo.

Un pochino di esperienza sicuramente non guasta.
 
pero' io non voglio configurare il mio pc ma il vpr che poi uso con il lettore bd.

Come ti avevo spiegato se il tuo VPR non ha CMS non lo puoi calibrare quindi o metti un processore video, come consigliato da Nordata o usi un HTPC ovviamente al posto del lettore Denon, che sicuramente e' peraltro inferiore come qualita' video a Madvr...
La strada ormai e' quella, o processore video o PC.
 
Color Management system, sistema di gestione del colore.

Il tuo Epson lo prevede (ho verificato ora)

https://www.avforums.com/review/epson-tw3200-eh-tw3200-3-chip-lcd-1080p-projector-review.239

tuttavia non e' una regolazione facile da eseguire per questo di solito si procede in modo automatizzato, con processori video o PC.

Se vuoi lavorare sul VPR puoi quindi prendere una sonda, collegarla ad un pc su cui mettere HCFR, scaricare AVSHD dal sito, masterizzarlo su DVD, inserirlo nel Denon e regolare prima scala di grigi e gamma e poi CMS

PEro' se leggi in fondo alla recensione vedi:

Over saturation of green couldn't be completely corrected
Gamma was poor and couldn't be completely corrected

questo sta a indicare che sul solo VPR non puoi ottenere i migliori risultati.
 
Ultima modifica:
Esatto ma leggi bene tutta la recensione... e le mie note in fondo al precedente messaggio, fermo restando che la procedura non e' semplicissima, fino che fai gamma e scala di grigi ok ma il CMS a mano e' lungo e complesso
 
Dakkan non avevo capito che con madvr la calibrazione è automatizzata. ...
I vari pattern per il confronto li sceglie lui ?
 
Dakkan non avevo capito che con madvr la calibrazione è automatizzata. ...
ehssi, a pensarci la cosa era logica visto che, se non erro, il Digifast utilizza madvr per la calibrazione video e Microfast ha sempre scritto che fa l'autocal

E' la ragione principale che mi spingerà a dotarmi di HTPC (e magari proprio il Digifast) quando dismetterò il mio attuale player per passare al 4K
 
Comunque anche limitandosi al "come si faceva una volta", ovvero il Gamut al 100% ed una verifica al 75 % e 50% della saturazione, si ottengono risultati più che ottimi, (si è appunto sempre fatto così, il 3D LUT è roba recente) e il fare tutto automaticamente è cosa foriera di guai, anche perchè se qualcosa non va per il verso giusto e non si ha una infarinatura non ci si accorge della cosa e si fanno delle frittate non male.

ll fare già una bella calibrazione usando solo HCFR e relativo file/BD di test direi che è già cosa più che ottima, ancor di più per chi è agli inizi, però richiede comunque un po' di impegno e molte letture (ed anche diverse ore/lampada del vpr).
 
Per la I1Dpro non c'è alcuna configurazione viene riconosciuta in automatico dal sistema anche con l'ausilio del software a corredo, quindi riconosciuta da tutti i software di calibrazione.
 
Ultima modifica:
Top