Ettore ha detto:
... quali sono questi strumenti, fatta eccezione per i dvd test (io preferisco di gran lunga il DVEssential, ma ce ne sono altri)? Il colorimetro? Una ventosa con software sul pc? A cosa pensi in particolare?
Ciao
Non conosco il settore delle misure ottiche se non per piccole esperienze di lavoro sul colore di prodotti industriali, ma so che le riviste specializzate sono spesso dotate di laboratori con strumenti appositi.
Misurare la quantità di luce incidente o riflessa da uno schermo è una cosa relativamente facile. Misurare la lunghezza d'onda di un colore anche.
Non intendevo dire che siano strumenti alla portata di noi "semplici" fruitori, ma vi sono ditte/negozi specializzati opportunamente attrezzati in grado di fare questo servizio di taratura.
Se prima non mi sono spiegato bene, sono del parere che nella maggior parte dei casi (vpr digitali di fascia non altissima) non sia conveniente ricorrere a questi interventi in quanto:
-
costosi, in rapporto al prezzo del vpr
-
limitati come efficacia, in quanto i limiti del vpr (colorimetria, disallineamento matrici, aberrazioni cromatiche) sono comunque insuperabili.
Sui forum americani si è parlato molto di un kit composto da colorimetro, filtri e software, per controllare la taratura dei vpr. Costo circa 300 dollari. Mi pare che abbiano smesso di venderlo per motivi a me incomprensibili, ma non so se i risultati fossero particolrmente attendibili (anche se i possessori ne parlavano entusiasticamente)
I dvd-test disponibili che conosco:
- Merighi dvd-test (gratuito e disponibile l'ultimo aggiornamento sul forum)
- Eagle project di AF Digitale
- DVE
- AVIA
- menu THX Optimizer di alcuni dvd Lucasfilm