• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Calibrazione TV Sony WE75

• Autore discussione Autore discussione MadW
  • Data d'inizio Data d'inizio
Sono andato a ricontrollare nelle specifiche del sito sony ed effettivamente ricordavo male, nel senso che ha il supporto HVEC 60p/10bit il chè non conferma che sia effettivamente 10bit. Però considerando lo spazio colore BT2020, l'HDR (in parte) e la buona continuità (non c'è posterizzazione evidente) delle sfumature, direi che ci sono buoni indizi che lo sia. Ma è facile da verificare con la giusta immagine.
Non sono un esperto di TV quindi alcune cose per me sono ancora un poco nebulose...le case produttrici hanno la tendenza a chiamare caratteristiche simili con nomi diversi solo per questioni di marketing e questo rende un po' difficoltoso reperire informazioni certe.
Per il momento, le mie sono solo impressioni, ce l'ho da tre giorni, mi riprometto però di fare test più approfonditi con tanto di immagini (compresa la verifica dei led del pannello).
Anche se per la tv non do molto peso ai numeri (come nell'HiFi) ma alla mia personale soddisfazione.
Il resto è semplice gioco ;)

Per quanto riguarda l'essere un grafico (e fotografo) non so fino a che punto sia un vantaggio, un monitor da lavoro penso sia molto diverso da una TV e di solito le mie configurazioni puntano più alla fedeltà dei colori che al coinvolgimento delle immagini, questo si traduce in una resa che appare un po' slavata...ahahahh...tanto più ora che è fatta ad occhio ma non so se il mio eyeone (in qualche maniera) può essere usato per la calibrare la tv...ma ne dubito.

Ultima modifica:
Grazie Stenny1974 e soprattutto Morphosi perchè ci hai regalato la prima vera recensione italiana di questo prodotto e una delle prime nel mondo (provate a cercare).
Il fatto che Morphosi sia grafico e fotografo e consideri valido questo pannello (pur non perfetto per clouding e luminosità) è un fattore decisamente interessante per chi come me de..........[CUT]
ma serve un immagine con sfondo a tinta unica per capire se è di tipo VA o altro, ed esattamente che cosa dovrei notare?

Stò pensando seriamente di prendere questo we75 nella versione 43" ,visto che il 4k con i miei 2,5mt di visione sono vani. Quindi voi che lo possedete,confermate l'HDR con la visione di Netflix ?

Confermo che l'HDR con l'App Netflix integrata, funziona.
Non ho provato da chromcast.
Ho tentato di scattare una foto al pannello ma nel mio corredo non rientra una lente macro...anche con il 200mm (e 24mpx), data la distanza di scatto, la foto non è determinante. Quello che posso dire è che di sicuro non ci sono gli "chevrons" degli IPS.
Però non si riesce a distinguere se si tratta di un VA o dei led (cmq rettangolari) dei PLS...

Sono in procinto di acquistare questa Tv, al buio come si vede ,nel senso sala ore serali non si vede stile nebbia o cose simili?

Salve a tutti,
vi leggo da un po' ma senza partecipare attivamente.Sono più attivo in altri forum soprattutto di HIFI.
Ho acquistato questa tv da qualche giorno e posso scrivere le mie prime impressioni.

Come molti, avevo il dubbio tra un UHD ed un FHD. Alla fine ho pensato che era inutile spendere cifre alte per un 4k (avevo in mente il B6 LG) qu..........[CUT]
Ciao @morphosi,
volevo unirmi ai ringraziamenti per la recensione e prime impressioni, ma vorrei anche cogliere l'occasione e chiederti:
1) contenuti in sd (digitale terrestre) come li definiresti, Soddisfacenti o sgranati/pixellosi etc?
2) per quanto riguarda il clouding da te riscontrato: è qualcosa di evidente e disturba la normale visione di contenuti (in generale)?
3) hai avuto modo di provarlo con PS4? Hai riscontrato input lag alto o qualche disturbo evidente?

Il mio utilizzo è previsto per SD (qualche canale sul digitale + i canali del bimbo) + contenuti in HD (blu ray e netflix a breve) e appunto ps4.

Grazie mille per le utili dritte. Ciao

Ps: Distanza di visione 3.5 metri abbondanti perciò i canali sd (e la loro qualità inferiore) dovrebbero risultare attenuati da tale distanza, anche se si tratta di un 49" giusto?

Ultima modifica:
Ciao @morphosi,
volevo unirmi ai ringraziamenti per la recensione e prime impressioni, ma vorrei anche cogliere l'occasione e chiederti:
1) contenuti in sd (digitale terrestre) come li definiresti, Soddisfacenti o sgranati/pixellosi etc?
2) per quanto riguarda il clouding da te riscontrato: è qualcosa di evidente e disturba la normale visione d..........[CUT]

Domani mi arriva anche a me e ti dirò tutto...erano le mie stesse domande...

Domani mi arriva anche a me e ti dirò tutto...erano le mie stesse domande...
Oh perfetto, grazie mille davvero.
Sono curioso e speranzoso.

Ps: sarebbe utile anche qualche impressione sul lato "smart tv" (app preinstallate, fluidità, velocità di accesso al menù, etc).

Grazie.

Ultima modifica:
Arrivata ! Installata e provata per un paio di ore....tutto bene le immagini sono nitide e i colori non spatatrati...i movimenti sportivi nessun effetto scia...angolo di visione eccezionale...devo provarla stasera cn le le soli luci dell´acquario che illuminano la sala...ma sn certo che non rimarrò deluso...sarà da calibrare qualcosa ma già cosi può andare bene....tasto dolente l´audio....un bel po' scatolato il suono ma è rimediabile in qualche modo,la parte smart ha il minimo come già sapevo ma non mi interessava,ha installato Netflix,youtube,meteo,infinity ed altre sempre per video.Sono soddisfatto.

Scusate, ma non mi arrivano più le notifiche, sono capitato per caso! :)
Anche se ormai ce l'hai @Ginoraptor, non vedo nebbiolina se non quando è la pellicola stessa ad averne.
Il clouding non è evidente ma con una schermata nera si vede. Mi sono ripromesso di provare ad allentare le viti del telaio nei due angoli incriminati.
Per i canali SD si vedono bene e non c'è quell'effetto pixel che ti aspetti ma d'altra parte un 49" FHD fa bene questo tipo di lavoro. Devo dire però che tra questi e netflix in HD c'è una bella differenza ;)
Per PS4, mi spiace ma non ho provato, non gioco ormai da parecchi anni con mio sommo dispiacere. :(
Per l'audio ho provveduto ancor prima di acquistare la TV munendomi di un'ottima soundbar (Qacoustics M4) e per il lato smart ti hanno già risposto ma una curiosità è che ho anche una Xiaomi Mi Box 3s (androidTV) ed una chromcast ed effettivamente quelli della Sony non sono stati stupidi poichè le cose che uso di più sono proprio netflix e youtube. Amazon prime e nowTV non sono presenti neanche su androidtv.

Un ultimo aspetto è che è davvero bella anche da spenta :) :)

Ultima modifica:
Digitale terrestre perfetto,la Ps4 la monterò domani credo
Allora resto in attesa delle impressioni su come gira la PS4 con quel pannello ;)
Il clouding non è evidente ma con una schermata nera si vede. Mi sono ripromesso di provare ad allentare le viti del telaio nei due angoli incriminati.
Per i canali SD si ve..........[CUT]
Mi fa piacere leggere questi pareri positivi :D

Mi premeva sapere il comportamento del pannello col segnale in SD e da quello che avete scritto mi pare d'aver capito che il digitale terrestre "normale" si veda più che bene, ancora meglio il digitale terrestre in HD e poi magnificamente con Netflix HD.
Per deduzione i blueray dovrebbero vedersi una favola
...Se non sbaglio!

La domanda alla quale, mi sembra, non abbiate risposto è quella rispetto alla reattività del lato "smart", mi spiego: dalla normale visione della tv, se clicco il tasto per accedere al menu delle app, piuttosto che premere direttamente il tasto Netflix/YouTube, ci sono lunghi tempi di caricamento o è reattiva.
La navigazione internet con Opera browser è decente?

Ancora grazie ragazzi per l'attenzione e le risposte :)

Ultima modifica:
A me piacerebbe leggere un commento di GINORAPTOR di confronto, visto che risulta avere sia il modello WD758 (2016) sia il WE755 (2017)..GRAZIE.

qualcuno di voi è poi riuscito a capire il tipo di pannello montato?
leggendo dell'ottimo angolo di visione dubito sia un pannello VA