Alla fine l'ho preso da MW a 599€ spedito.
Appena arrivato mi sono sorpreso per le dimensioni dell'imballaggio (rispetto a quello del 42" in firma è di molto più sottile ed è anche meno lungo).
Appena sballato mi sono subito reso conto della bellezza del pannello, della sua sottigliezza....e della sua leggerezza!
Settaggio iniziale veloce, accesso alla rete wireless, ma
non mi ha chiesto nessun account Google (???)
Installazione servizi e canali digitali rapida e precisa.
Ovviamente tutto su sfondi neri e fortunatamente ho notato che se di clouding vogliamo parlare, va detto che siamo al limite sul bordo superiore destro, ma visibile giusto spostandosi e rispostandosi e guardando strizzando gli occhi. (sgrat sgrat

)
Parte la visione... Digitale terrestre subito provato: calcio, tour de France, nuoto sincronizzato, pallanuoto e atletica leggera in HD.
Nessuna imperfezione, artefatto, niente ghosting, né banding. Visione totalmente pulita.
I canali DTT in SD si vedono davvero bene, quelli regionali si difendono al limite, ma con una qualità inferiore.
I canali DTT in HD si vedono perfettamente: dai tg, alle serie tv, ai film (italiani e stranieri).
Ieri sera davano "Everest" in HD: bufera di neve fissa e zero effetto impasto o rumore video.
Davvero un piacere da guardare!
Provato Netflix in HD e HDR, davvero notevole, le immagini non perdono mai di dettaglio.
Visualizzati contenuti in 4k: ancora meglio.
Le immagini sono brillanti e davvero definite.
PS4: ho provato a giocare ad Horizon zero dawn, Uncharted 4 e Battlefield 1.
HZD è l'unico sul quale ho visto un minimo di difetto: sulla testa della protagonista, guardando davvero vicinissimo allo schermo, facendo movimenti stra veloci di telecamera (che giocando normalmente non farei) c'era un leggerissimo alone su una porzione di testa (non tutta), ma per il resto del personaggio/ambiente niente da segnalare se non le note positive già espresse, nemmeno nelle fasi più concitate di combattimento.
In Battlefield 1, multiplayer su mappe enormi (quindi con moltissimi dettagli da decodificare di continuo) nessun problema, ma nemmeno il più piccolo.
Tutto gira ottimamente, nessuna sbavatura, alone, scia, spixellamento, ne tanto meno input lag sul movimento stick/personaggi.
Fantastico.
- Per quanto riguarda la mia domanda sull'illuminazione: non c'e sensore automatico, ma le impostazioni manuali.
Su questo aspetto avrei detto che si trattasse di un lato negativo rispetto a quanto presente sulla tv Philips in firma, ma come già detto le immagini e le scene sono davvero brillanti ed i colori vividi (pur mantenendo i valori delle impostazioni "medie" e non impostando colori o luminosità sparati) sia di giorno che di sera, con un'abajour accesa e al buio totale.
Provato il mirroring con lo smartphone ed i dispositivi si sono riconosciuti immediatamente.
L'angolo di visione è da non crederci.
I 178° riportati del manuale sono assolutamente confermati e la qualità dell'immagine non peggiora, ne c'è viraggio dei colori.
In definitiva, dopo 2 giorni di utilizzo devo dire che sono molto soddisfatto dell'acquisto.
Proverò dei metodi per la taratura dell'immagine (per vedere se ce n'è davvero bisogno), ma utilizzando la tv "out of the box", secondo me, va già benissimo, con qualsiasi sorgente.
Grazie a tutti voi per le recensioni e le risposte che avere postato sul forum.
Saluti