Salve a tutti,
vi leggo da un po' ma senza partecipare attivamente.Sono più attivo in altri forum soprattutto di HIFI.
Ho acquistato questa tv da qualche giorno e posso scrivere le mie prime impressioni.
Come molti, avevo il dubbio tra un UHD ed un FHD. Alla fine ho pensato che era inutile spendere cifre alte per un 4k (avevo in mente il B6 LG) quando non ho nulla da vedere a quella risoluzione. Uso prevalentemente canali DT in HD, Netflix, primeVideo e NowTV.
Ho anche pensato che più di 50" un FHD non avesse senso (effetto zanzariera) e che meno di quel polliciaggio un UHD fosse inutile dato che il punto di visione è di circa di 2,5m.
Cercavo, quindi, un semplice ma buon pannello FHD lasciandomi così la possibilità di investire in futuro in un oled o microled se la situazione si dovesse evolvere...vedremo.
Di solito mi trovo in un ambiente non completamente buio, mi piace avere una luce di "cortesia".
Esposte le mie condizioni di visione veniamo alla Bravia 49WE755, pagata 630€ online:
Molto bella, il piedistallo è in plastica ma la cornice, molto sottile, è in alluminio spazzolato nero; davvero curata, niente da dire su questo aspetto.
Ci sono solo due HDMI con ARC e CEC e l'uscita ottica è inglobata nel jack per le cuffie e funziona tramite adattatore (fornito in dotazione) non ho ancora verificato se come soluzione possa essere valida o l'adattatore comporta una perdite di qualità.
Non ho testato l'audio integrato perchè la tv è connessa (da subito) al Cambridgeaudio dacMagic ed alla Qacoustics Media4 (che, lasciatemelo dire, è superlativa).
Ha anche la possibilità di registrare i programmi ma solo quelli che state guardando e fate attenzione perchè non si può fare in Italia, questo significa che se avete bisogno di questa funzione dovrete selezionare un'altra nazione al momento della prima configurazione...penso che San Marino possa andar bene.
Il telecomando non è nulla di trascendentale, non è il samsung oneControl o il Sony OneFlick, fa il suo lavoro ma nulla di più. Non c'è retroilluminazione dei tasti e non sempre è intuitivo ma questo dipende anche dai menù dell'OS. Comunque, dopo un po' si trova tutto quello che serve.
La TV è semiSMART...nel senso che qualcosa c'è ma non parliamo di androidTV.
Ne ero a conoscenza ma per me non aveva molta importanza; ho sempre pensato che la parte smart integrata nelle tv fosse inutile poichè subisce l'obsolescenza molto prima della sostituzione natural della stessa. Meglio un box esterno o come ho preferito io una chromecast.
Comunque ci sono le app di OperaTV, qualche aplicazione di base tra cui infinity e quelle di mediaset ma manca Raiplay e PrimeVideo. Netflix e Youtube hanno anche un tasto dedicato sul telecomando.
C'è il mirroring diretto da telefono ed ovviamente il wifi che una volta connesso alla rete, da la possibilità di prelevare file dal NAS.
Questi, gli aspetti di contorno.
Per quanto riguarda la qualità di visione che è l'unica cosa a cui do importanza...
I difetti principali sono il clouding, soprattutto negli angoli superiori e la luminosità che non mi è sembrata molto elevata.
Per il resto la tv lavora bene, i neri sono piuttosto "neri" e questo mi fa pensare che il pannello possa essere un VA, anche perchè i colori sono sparati e gli angoli di visione sono ampi ma non come i miei display IPS.Inoltre se premo sul pannello, non si creano i piccoli aloni tipici degli IPS ma si altera gran parte dell'area premuta.
La sony lo da come 10bit e devo dire che la palette dei colori è notevole, ma non so se in qualche modo possa dipendere dal triluminous. C'è la possibilità di scegliere lo spazio colore tra sRGB e rec2020 e c'è anche l'HDR che però non sono ancora riuscito a far funzionare, nel senso che è certificato solo per la playstation e per netflix ma quando scelgo un film che so essere in HDR nelle informazioni di netflix non compare...di sicuro sbaglio qualcosa

Ho visto poco sport (non seguo il calcio) ma molti film in movimento e mi pare che non ci siano scie o artefatti evidenti.
La migliore visione l'ho trovata disabilitando quasi tutti gli accorgimenti software e la calibrazione è stata fatta ad occhio (di default i colori sono ipersaturi e molto contrastati) ma essendo un grafico e fotografo e lavorando quotidianamente con pannelli di una certa qualità, calibrati mensilmente, ho trovato rapidamente il giusto equilibrio.
In definitiva, sono molto felice dell'acquisto anche se sono stato un po' critico ma penso che a molti interessino più i difetti che i pregi. Sono prime impressioni ma è esattamente ciò che cercavo.
L'impressione è che Sony abbia voluto risparmiare in tutte le cose di contorno, lasciando qualità nelle cose importanti.
Nei prossimi giorni darò un'occhiata al manuale per verificare se ci sono cose che ho ignorato ma per il momento, se cercate una TV che vi dia una buona qualità di visione, senza investire troppo, lo consiglio senza riserve.
Proverò anche con varie immagini di test e nel caso posterò i risultati.
Ho voluto scrivere queste impressioni per ricambiare il tempo che molti nel forum passano a dare consigli e visto che in rete mancano informazioni a riguardo.
Perdonatemi se dovesse esserci qualche imprecisione