• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Calibrazione per neofiti

bagarospo81

New member
Salve a tutti,
è da pochissimo che mi occupo della calibrazione di una Tv e francamente non sò bene da dove iniziare...o meglio ho iniziato scaricando su DVD un test molto basilare.
Mi sono accorto però che la temperatura (scala dei grigi) non si riesce propio a settare ad occhio nudo (perchè l'occhio gioca brutti scherzi..)
Quindi stò facendo un pò di ricerche per capire meglio come affrontare la cosa e la conclusione è che probabilmente senza un colorimetro non si va da nessuna parte.
Solo che mi pare che per le TV la scelta non sia molto ampia (io ho trovato solo lo SPyder 3tv) e poi ho paura che si tratta ancora di qualcosa tremendamente manuale ed impreciso...è così??
Mi consigliate di comprare questa sonda oppure di continuare con qualche buon test ???
Potete darmi qualche dritta per addentrarmi maggiormente in questo campo...visto che per natura tendo ad essere perfezionista e comprare una Tv nuova fiammante e lasciarla con le impostazioni di fabbrica tutte sballate mi piange il cuore.
Grazie
 
Non per farmi il figo...ma per farvi capire il mio livello di perfezionismo e di sensibilità cromatica che ho acquisto a forza di settare sta benedetta scala dei grigi ogni notte (..a discapito di tanto sonno e salute mentale)....ho fatto il simpaticissimo test proposto da stazzatleta ed ho ottenuto un bel Perfect!!
Quindi a maggior ragione mi piacerebbe sapere se un colorimetro per le tv può dare risultati notevolmente migliori di quelli di un buon occhio allenato.
Grazie
 
adslinkato ha detto:
Potresti iniziare, forse, dando un'occhiata qua: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=196455

Ti ringrazio tantissimo, a nome di tutti i nubbi, per questa fantastica raccolta di materiale!!
In questo momento però, diciamo fino al 16 Dicembre, sarò con l'acqua alla gola praticmanete quasi ogni giorno e quindi non riuscirò a dedicare il tempo che vorrei a questo argomento (ma dopo il 16 rimedierò abbondantemente).
Per ora, nell'immediato, cosa mi consiglieresti tra il materiale che hai selezionato??
Io ho usato REGOLO..molto semplice e comprensibile anche per uno come me e devo dire che come luminosità, basse luci, alte luci sembra andare bene...il problema è la benedetta temperatura che io cerco di regolare operando in "modalità 2 punti" (che vuol dire???) agendo su luminosità e contrasto per ciascuna delle 3 componenti cromatiche (RGB).
I risultati però non riescono a soddisfarmi a lungo...nel senso che se rimango a guardare la scala per un pò mi accorgo che c'è sempre qualcosa che non va (..in genere la noto sempre troppo magenta per i miei gusti)...da quì la conclusione che mi serve uno strumento che faccia una misurazione oggettiva...ma quale??
Leggendo quà e là, anche siti stranieri, mi pare che lo Spyder 3TV ne esca davvero con le ossa rotte..e quindi ??? Che si fa in questi casi??
Bastano davvero i test su DVD/BR ??
 
Magari....ma non ho assolutamente queste disponibilità...anche perchè ho un paio di TVHD che messi insieme non fanno il valore del kit che tu proponi.
Io speravo che con 100-150 euro si potesse avere tra le mani qualcosa di decente...ma mi sà che mi sbagliavo.
Quindi mi sà che dovrò continuare a distruggermi gli occhi la notte.
Comunque ritornanodo ai test di calibrazione tu quali mi consiglieresti come primo da eseguire??
 
Non sono assolutamente in grado di consigliarti adeguatamente, ma sono certo che qualche buon samaritano qui lo troverai sicuramente. :D
 
Ultima modifica:
io uso lo Spyder2express da anni e l'ho trovato utilissimo, anzi indispensabile per una calibrazione che vada oltre l'occhio nudo.
Ho un vpr, non il tv.

Leggi questa discussione per farti un'idea:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=88422

Se vuoi una sonda un po' migliore sulle basse luci, molti consigliano l'EyeOne Display LT, che cosa qualcosa di più.

Non so chi ti ha detto che lo Spyder non serve e vorrei vedere quella persona fare una calibrazione "ad occhio" che si avvicini a quella ottenibile con la sonda, ma è una tappa obbligata per chi cerca una qualità di immagine oggettiva.
 
Faccio un piccolo up al mio post perchè finalmente posso dire di aver ripreso in mano la mia vita e dopo mesi di lavoro e sfruttamento torno un attimo a respirare e riprendo da dove avevo lasciato..ossia la voglia di iniziare a fare un pò di calibrazione alle mie tv, nonostante sia completamente digiuno di tutte le competenze necessarie.
Vorrei iniziare comprando una sonda tipo la Spyder 3 tv ma sinceramente ho raccolto impressioni un pò contrastanti su tle dispositivo.
Secondo voi da dove dovrei iniziare??
 
Io ho iniziato con ColorHCFR e una sonda Xrite i1D2 e mi sto trovando a meraviglia... c'è (ci sarà) un pò da studiare ma i risultati arrivano! ;)
 
Ciao Roby ci si trova anche qui e'? :D Be' sai sto pensando,dopo aver purtroppo perso quell occasione di cui ti avevo accennato qualche giorno fa, a prendermi una sonda e iniziare a studiarne il funzionamento per provare a imparare a calibrare come si deve il mio tv da solo. Non so ancora perfettamente se faro' il passo ma cmq l'idea c'e'..........quindi con questo mess rispondo alla discussione di bagarospo 81 dicendo che attualmente c'e' in vebdita anche la nuova Spyder 4 tv hd che come dice il nome e la versione per i tv hd quindi dovrebbe essere migliore e piu' performante della Spyder 3 tv.........si trova sui 120 euro spedita quindi credo sia un ottimo prezzo. Mi sono scaricato anche io dal forum il software freeware HCFR perche ho letto essere compatibile con la Spyder......la mia paura piu' grossa e quella di non riuscire,neanche con impegno e passione,a riuscire a usare sonda e programma. Questo perche' non mi sono mai interessato a questo settore quindi probabilmente mi mancano alcune buone basi per capire dove mettere le mani e magari quale impostazione andare a modificare sul tv ........So che posso fare affidamento sul forum ,pero' non e che Roby o altri possono essere sempre qui a portare pazienza con me he he he..cmq tornando un po' a noi,io credo prendero' la Spyder 4 tv hd ,magari consiglio a bagarospo 81 di andare a dare un occhiata aquesto colorimetro per sapere anche la sua impressione,poi magari chissa' si potrebbe iniziare una discussione piu' approfondita.......bene ora vi saluto,a presto allora ciao ;)
 
Io devo ringraziare un'infinità di volte Revenge che è stato un ottimo maestro...
Se posso dare il mio contributo ci provo con piacere, chiaramente più siamo e più si apprende.
In America hanno preparato un disco test con pattern specifici per plasma e con moltissimi pattern saturazione combinati ai vari livelli di luminanza.
Per ora cerco di studiarmi un pò la cosa, perchè sembra interessante... poi posto anche nella sezione HCFR (quella di Riker per intenderci) link al disco ed al foglio di calcolo.
 
Ciao ho dato un occhiata anche nella sezione HCFR ma a dire il vero per me e molto complicato seguire tutti quei discorsi e terminologie ..............credo davvero che bisogna avere un po' di conoscenze specifiche per capire bene quei termini .....cmq ci provero' anche perche' devo capire se sono adatto e sia arrivato il momento di prendere un asonda o ndi aspettare ancora.......:confused:
 
Io devo ringraziare un'infinità di volte Revenge che è stato un ottimo maestro......[CUT]

Non un maestro ...... al massimo un Lord dei Sith che ti ha portato al lato oscuro :D :D

E' stato un piccolo investimento di tempo che con il file excel nuovo che hai postato hai già ripagato.
Ho la presunzione di avere un certo intuito nel comprendere le potenzialità dei forumer e qui ci ho visto giusto.
Utenti dotati passione ed entusiasmo indirizzati nel modo giusto spesso possono essere molto più utili alla comunità dei forumer veterani (a livello di data di iscrizione) come me che magari scontano ora la mancanza di tempo.

Ciao e buone calibrazioni
 
Che la Forza sia con te! :D

Allora attendo fiducioso, appena ci sarà il tempo, che questo foglio excel venga dibattuto nell'apposita sezione...
Non so se hai notato anche il disco, a mio avviso è davvero ben fatto.
 
.....Ciao ho dato un occhiata anche nella sezione HCFR ma a dire il vero per me e molto complicato seguire tutti quei discorsi e terminologie
Ciao, se ti può essere d'aiuto, anch'io ero nelle tue condizioni riguardo a conoscenze del mondo della calibrazione dei vpr..., leggi qua
http://www.avmagazine.it/forum/88-calibrazione-proiettori-e-display/184044-vorrei-fare-il-grande-passo-compereare-la-sonda-per-il-vpr
ci sono ottime risposte ai miei interventi che mi hanno illuminato ;)
 
Ok ti ringrazio andro' a vedere........cmq io non devo calibrare un vtr ma ,se nel caso mi decidero' per la sonda,dovrei calibrare il mio Ps51 D8000............intanto mi consolo coi setting di Roby che mi danno ottime soddisfazioni he he he......
 
scusate una domanda, e spero di scrivere nel posto giusto...

ieri mi e arrivato il vt50, e volevo usare il AVSHD709 x calibrarlo, ma non riesco a capire come devo fare...
mi spiego meglio, dalla guida postata http://www.avsforum.com/t/948496/avs-hd-709-blu-ray-mp4-calibration
ho seguito alla lettera il tutto, ovvero
-fatto dowload del file hdmv.exe
-decompresso il file e ora ho un .iso
fin qui tutto ok, ma ora mi sono inceppato,
perche con imgburn non riesco a fare il dvd, in quanto non mi trova il device ... in DESTINATION dice NO DEVICE DETECTED !
ho inserito un dvd+r.

cosa sbaglio ?

grazie
 
Top