Ti posso dire con certezza che Mobile Forge non ti permette di calibrare HDR e Dolby Vision. Il che è una mezza truffa se, come me, compri calman home sperando in una soluzione semplice. Come dovrebbe essere. Aggiungo che, sempre secondo me, se stai offrendo una soluzione semplice ed economica adatta per il neofita, dovresti includere tutto l'indispensabile. Invece funziona esattamente come per le soluzioni professionali solo che compri un programma ultra limitato. Che senso ha? Ha senso veramente solo per i possessori di C9 che possono contare su un pattern generator nella tv che fa tutto. Per gli altri mi sembra una grossa presa in giro quindi metti in conto ulteriori sbattimenti e soldi, ovviamente.
Da quello che ho capito, aprendo il programma, MADVR può gestire l'hdr ma credo che bisogna caricare un file e al momento non ho approfondito (sto cercando prima di capire come fare decentemente l'sdr). Però ti assicuro che il tasto HDR c'è.
Su Shield tv: nel mio caso, alla prima calibrazione, ho notato che lo stesso contenuto si vedeva diversamente se lo visualizzavo su nvidia shield tv o con le app della tv. Credo di aver risolto mettendo nvidia shield su rec709 invece che bt2020 perchè ora, se non proprio uguali, mi sembrano simili. Rimane il fatto che una soluzione nata per essere semplice alla fine non lo è.
Infine: anche la serie B9, pur montando il processore a7, può mandare i pattern. Siccome non credo che abbiano fatto modifiche al processore per inserire questa funzione, sono quasi convinto che sia tutto solo una questione di software e quindi della volontà di LG di inserire tale utilissima funzione per differenziare vecchio e nuovo. Un aggiornamento firmware della gamma 2018 potrebbe, secondo me, rimediare a questa mancanza. Ovviamente, per questione di marketing, non mi aspetto che LG lo faccia.