Calibrazione jvc rs46(e non)+calman 5(e non)+sonda xrite i1+(radiance eventualmente)

Sulla calibrazione dell'rs45 anche a me simone e' andato nel service menu....
Che poi basta digitare sul telecomando su/giu'/dx/sx/enter...:)

Saluti gil
 
Per me è un piacere condividere i miei esperimenti sulla calibrazioni, in un'altra discussione mi lamentavo perché ogni anno vedo tante persone passare da un televisore all'altro o da un vpr all'altro senza mai averli visti calibrati. E' come comprare una macchina fotografica nuova ogni anno usarla in modalità "automatica", e dire che quella nuova fa delle fotografie più belle di quella vecchia! E' importante imparare ad usare/sfruttare tutte le potenzialità degli apparecchi che compriamo!

@ gotama:

Devi usare una sonda, la i1 display pro va benissimo anche se fa un po' fatica a leggere i valori di luminanza sulle bassi luce. Io uso la i1 display 3 Pro (il pro in questo caso significa che è stata tarata da Chromapure con uno strumento molto preciso).

Per fare la pre calibrazione ti consiglio di usare i pattern del Radiance visto che lo scopo di tutto ciò sarebbe di fare l'autocalibrazione su 125 punti. Eventualmente dopo avere fatto la calibrazione puoi verificare quello che fa il tuo lettore bluray usando i pattern del "GCD Gammut Calibration Disc" o di AVSHD.

Come software puoi usare:

HCFR gratuito ma non ha l'autocalibrazione.
Calman
Chromapure (io uso Chromapure, ma penso che i due programmi si valgono).

Devi scegliere una temperatura colore che sia vicina al D65. Quindi prendi un pattern a 100 ire e misuri con la sonda. Vedrai che le temperature colore di 9500°, 9000°, 8500° avranno un eccesso di blu (il bianco è freddo) e che le temperature colore di 5000°, 5500° ecc.. avranno un eccesso di rosso (il bianco è caldo), devi scegliere quella che non ha ne un eccesso di blu, ne un eccesso di rosso in maniera troppo accentuata (in generale 6000, 6500, 7000 ma dipende dell'invecchiamento della lampada).

Per il gamma misurando tutta la scala dei grigi devi verificare ogni gamma preimpostato (da 1.8 a 2.6) e scegliere quello che si avvicina di più al tuo gamma target (2,22), dovrebbe essere il più lineare possibile (vedrai che con i D-ila, non è molto facile!).

Per lo spazio colore devi scegliere uno spazio colore che puoi correggere, quindi un gammut esteso dove i punti RGB sono fuori del vertice del triangolo, ricordati si può sempre togliere ma non aggiungere (restringere il gammut ma non renderlo più ampio)!!!
 
@ steven:

Quello che ho scritto sembra complicato ma è veramente semplice, come scrivevo in meno di mezzora (io ci metto 15 minuti) si correggono un sacco di problemi che possono disturbare il programma di autocalibrazione!
 
Ultima modifica:
Questa cosa di salamandre sarebbe buona che in questo treadh hoppio24 la documentasse con un bel video...e poi via di autocalibrazione :P
 
Prima di tutto vorrei dire che sono molto contento di come sta procedendo la discussione,perchè sembra interessare a molti.
Altra cosa di cui sono contento è il fatto che i piu' esperti stanno venendo a farci visita portando la loro conoscenza.
Adesso però prego tutti noi di rimanere sempre con l'idea che il mio intento è quello di rendere questa guida a prova di niubbo.
Quindi quando spieghiamo le cose o spieghiamo certe procedure per favore cerchiamo di farlo nella maniera piu' semplice possibile e cercando di spiegare passo passo(come cerco di fare io)in modo che tutti possano replicare con successo tali procedure.

Ps Devo ammettere che anche io nelle mie varie letture, anche di forum stranieri, non ho quasi mai letto la necessita di entrare nel menu' di servizio ed anche la necessità di fare una precalibrazione.
Infatti come si diceva sopra anche io ho letto che si consigliava prima di fare una autocal di portare tutti i paramentri a zero quasi facendo un reset di fabbrica.
Ovviamente ho aperto questa discussione per imparare,per fare imparare e per metterci tutti in discussione e in gioco
Avanti cosi'
 
Stefano questa cosa la farò come detto.
Vorrei proprio fare dei bei video una volta che partirò con l'autocalibrazione.
Altra cosa che vorrei fare prima di tutto, visto che ne stiamo parlando,è quella a questo punto di fare tre distinte calibrazioni invece di due come avevo detto.
Quindi:
1)autocal senza radiance
2)autocal con radiance
3)autocal con radiance,ma con una pre calibrazione manuale(come dice salamandre)

Vedremo cosa rende meglio tra l'opzione 2 e 3 oppure scopriremo che non cambia nulla.
 
Perfetto hoppio24,ma se puoi fai un video anche x la precalibrazione salamandre stile ;)
Immagino ti sia arrivato tutto il necessaire...quando inizierai a fare le prime prove? :P
Poi altra cosa che francamente non ho capito...x l'autocalibrazione nei TV,come fa' il software Calman5 a modificare i paramentri nel menu della TV?!
 
Allora il cavo è arrivato oggi, quindi se il lavoro lo permette inizierò stasera senza radiance per testare l'autocal e vedere come si comporta senza cms.
Il radiance finalemete dovrebbe arrivare domani ,cosi avrò sabato e domenica per dedicarmi a lui.
Per ultimo farò la prova alla salamandre.
Vedrò di fare i video di tutte e tre le configurazioni,sperando che qualche mio amico mi aiuti tenendo la videocamera:D
 
L'idea dei video la trovo semplicemente fantastica! Magari per la pre calibratura sarebbe interessante anche un video di salamandre40 dato che lui conosce molto bene questa procedura :)
 
Be' adesso non "costringiamo" altri a comparire in video se non se la sentono...basta il buon hoppio24 autore del treadh ;)
 
Chiedevo in un post precedente...ma se un display(tv o VPR) non ha il "Direct display control"(e mi sembra dal sito spectral che siano pochi quelli ad avercelo),come si fa' con la calibrazione automatica?!
 
Dal menu "user" non mi sembra che sia possibile agire direttamente sui 100 IRE ma solo sui 95

Ciao, Julien,
questo passaggio non l'ho mica compreso :confused:
Intendi dire che il controllo del gain agisce solo sui 95 ire? Mi sembra poco probabile; come te, io con quel comando bilancio le 80 ire, e dovrebbe agire sulle medio-alte luci; mentre con la compensazione (offset) calibro le 30, come riferimento per le basse luci.
Non è che ti stai confondendo con la regolazione del gamma (5, 10, 15, 20, 30, 40, 50, 60, 70, 80, 90, 95)?

Quindi praticamente se ho capito bene, prima di iniziare la calibrazione attivi la modalità "migliorata" (ma fai anche la stessa cosa nel processore video?), regoli luminosità e contrasto e poi cominci la calibrazione, giusto? Fammi sapere cosi appena avrò un po' di tempo proverò a farlo!

Esatto.
Il processore è impostato su "auto".


Quando farai la prova, procedi in questo modo, perché mi interessa il tuo parere.
Seleziona la modalità Hdmi "migliorata". Con il disco AVSHD, regola la luminosità. Poi passa alla schermata del contrasto. Ovviamente, vedrai tutte le barre lampeggiare. A questo punto, incomincia ad alzare il contrasto fino a che le barre sopra il 244 non siano più distinguibili. E' un buon punto di partenza.
Però, ti chiedo di farmi sapere se noti qualcosa di strano (sulle barre) durante l'operazione. Attendo tua risposta, e poi ne riparliamo ;)
 
Ultima modifica:
Chiedevo in un post precedente...ma se un display(tv o VPR) non ha il "Direct display control"(e mi sembra dal sito spectral che siano pochi quelli ad avercelo),come si fa' con la calibrazione automatica?!

Purtroppo, in questo caso non hai alternativa se non quella di abbinare al display un processore come il radiance oppure il Duo.
 
Ah be' ma allora l'autocalibrazione e' fattibile quasi esclusivamente con procio annesso...il resto del mondo e' tagliato fuori :D
@hoppio24 a che punto sei con le prime prove? :)
 
I filtri vari del radiance e proiettore devono essere tutti a 0 nella taratura o ai valori che poi effettivamente si useranno??
 
Interessante guida.
Io calibro con due sonde, uno spettrofotometro I1Pro da riferimento/profilatura e Chroma5 da colorimetro.

Sul proiettore occorre si può fare una taratura grossolana per avvicinarsi il piu possibile al riferimento.
Poi si usa il radiance coi pattern interni per la calibrazione a 21 punti del grigio e il CMS.

Una volta calibrato il radiance + proiettore si può usare un disco test nel lettore Blu-Ray comandato da un emettitore a raggi infrarossi che sostituisce il telecomando del lettore o si imposta il pattern manualmente.
Test supportati da Calman5 sono Digital Video Essentials versione Blu-Ray, NTSC e PAL e altri.

Ovviamente và effettuato nella condizioni di luce ambientale solite di visione normale, giorno e notte.
Quindi la connessione Seriale-VPR può essere utilizzata per una pre-calibrazione grossolana senza Radiance, utilizzando i pattern interni al proiettore o del pc?
 
I filtri vari del radiance e proiettore devono essere tutti a 0 nella taratura o ai valori che poi effettivamente si useranno??

Prima della taratura i vari filtri (sia nitideza che dnr) vanno tenuti rigorosamente a 0, in quanto possono incidere sulla calibrazione, specie quelli di noise reduction, sui filtri nitidezza ho qualche dubbio, ma per non sbagliare meglio lasciare tutto a 0; una volta effettuata la calibrazione si possono impostare con le dovute accortezze, anche se personalmente agisco solo su quelli di nitidezza e mai su quelli di noise reduction.
Riguardo al discorso bilanciamento del bianco, almeno sull' RS45, ma penso anche sull'RS 46, andare nel menù di servizio e partire da 7000°k regolando solo le alti luci (GAIN, in quanto le bassi luci non le fà regolare), però non a 100ire, ma bensi a 95 ire (nella schermata WHITE POINT del CHROMAPURE), permette di avere un ottimo compromesso senza per forza regolare le basse luci e di conseguenza lasciando a 0 sia la luminosità che il contrasto, infatti facendo poi la prova con un disco test per regolare luminosità e contrasto ci si accorge che in questo modo a 0 sia luminosità che contrasto sono perfettamente tarati.
Aggiungo inoltre che gli steps essenziali per un'ottima taratura, dopo aver impostato il vpr come già ha desritto SALAMANDRE, sono:

1. mettere il LENS APERTURE a 0 sul vpr, dopodichè andare nella schermata WHITE POINT del CHROMAPURE e scegliere 100% (IRE), la sonda dovrebbe leggervi (con vpr su lampada bassa) 65-66 candele, scendere con il LENS APERTURE del vpr fino a quando la sonda non vi legge 41-42 candele, io ad esempio per leggere 42 candele son dovuto scendere fino a -10;

2. effettuare il BILANCIAMENTO DEL BIANCO sul vpr, andare nel suo menù di servizioe scegliere 7000°k si potranno regolare solo le alti luci ossia il GAIN, andare cosi nella schermata WHITE POINT del CHROMAPURE e scegliere 95% (IRE) e regolare red, green e blu, cominciare sempre con il blu, in teoria il verde non andrebbe mai toccato, in quanto toglie luminosità, ma non sempre è così e smanettare fino a quando tutti e tre i colori sono al 100%;

3. sempre sul vpr effettuare la SCALA DEI GRIGI/GAMMA, andando nel menù GAMMA del CHROMAPURE per regolarvi, regolando sul JVC solo 10-20-30-40-50-60-70-80-90, ossia ad 11 punti, tralasciando i suoi valoti intermedi ossia 5-15 e 95; se volete fare quella a 21 punti dovete per forza di cose farla sul processore video,ma manualmente richiede parecchio tempo.

4. tramite l'autocalibrazione effettuate solo il GAMUT ad 8 punti oppure l'ADVANCE GAMUT a 125 punti, in questo modo userete il processore video solo per la calibrazione del CMS, mentre tutto il resto sopra descritto verrà effettuato tramite il vpr e vi assicuro che otterrete un risultato al riferimento; personalmente preferisco effettuare l'autocalibrazione del GAMUT ad 8 punti sul vpr, invece quella a 125 punti sul plasma, in quanto quest'ultima restituisce colori a mio parere troppo carichi che possono andare bene su di un tv, ma non sul vpr dove preferisco, specie sui JVC, la naturalezza........un'ultima cosa dopo aver effettuato il gamut ad 8 punti con l'autocalibrazione per essere ancora più precisi potete anche dare un tocco manuale giusto per una maggiore percisione, agendo naturalmente dal processore video, avendo fatto l'autocalibrazione con quest'ultimo.
 
Ultima modifica:
I filtri vari del radiance e proiettore devono essere tutti a 0 nella taratura o ai valori che poi effettivamente si useranno??

Mah, invece personalmente cerco di calibrare rispettando il modo reale di utilizzo del vpr, quindi eventuali filtri inseriti.
Ieri ho azionato - per pura curiosità - il FI (o come cavolo lo chiama la JVC :D) e ho notato che incide sulla tonalità...

@Stefanelli
Sul discorso della calibrazione da menù di servizio, avrei delle perplessità. Adesso devo scappare, ma stasera le posto ;)
 
Top