Calibrazione in Campania

Ebbene si, Spyder3 messa subito all'opera! Non vi nascondo che ho avuto un po' di problemi con il mio vpr a causa di una dominante rossa sulle basse luci e delle pareti del mio HT dipinte di verde chiaro. Vabbè sono problemi che aiutano a capire meglio cosa si fa!
Dopo circa 3 giorni (meglio dire 3 notti) sono riuscito ad avere una buona calibrazione. Per ora mi ritengo soddisfatto al 80%, so che si può ancora migliorare. Comunque nulla a che vedere con la calibrazione "occhiometrica", adesso sembra un altro vpr!
 
Sono appena ritornato da casa di ninodiz per la calibrazione del suo vpr: lascio parlare lui per le impressioni sul lavoro svolto... :cool:
 
Ultima modifica:
:D "Abbiamo":D
fatto veramente un buon lavoro
era da un pò che desideravo una calibrazione e adesso finalmente posso godermela...
impressioni?
i colori molto più naturali e ... anche più tridimensionalità mah
forse dovuta proprio alla precisione dei colori
comunque il vpr ha un'immagine più "ariosa"
ufff.....finalmente.....!!!!!:)
 
Ma non fate prima a spendere 150 euro per l'acquisto di una sonda, leggere una delle numerose guide che ci sono online e fare tutto da sè piuttosto che stare alla mercè di altre persone, che molto probabilmente vorranno rientrare quantomeno dell'investimento fatto per l'acquisto dell'hardware? Se aspettate che vi facciano la taratura gratis state freschi. Inoltre spenderete in questo caso soldi, imho, inutilmente... anche perchè dopo un po' di tempo, con l'avanzare delle ore della lampada, tutte le tarature vanno riviste. E cosa fate in quel caso? tornate a chiamare l'"amico" di prima per farvi spillare altri 200/300 euro per una pseudo taratura AMATORIALE che potete benissimamente farvi da soli (uguale, se non meglio) una volta letto e appreso quanto c'è da apprendere?
 
Ultima modifica:
Straquotone e standing ovation per Sabatino...

Massimo attrezzati !!! Costa meno di un upgrade ... produce soddisfazione, risultati, crescita della competenza tecnica, divertimento, fa perdere un sacco di tempo sottraendolo alla upgradite...

Controindicazioni ... notti insonni a combattere con gamma, il gain, tint e terribili incubi in cui l' admin di questo forum che si confronta con girmi e Manuti riguardo alle rappresentazioni degli spazi colore :eek: :eek:

A parte gli scherzi, nel mio caso incominciare è relativamente facile, i risultati si sono visti subito.
Andando avanti si migliora ulteriormente ma i possibili miglioramenti divengono sempre più sfumati...

Ovviamente non pensiate di trasformare grazie alla calibrazione un display di quattro anni fa nel migliore odierno, mettete in conto che i risultati sebbene maggiormente corretti (per tua abitudine d' uso) potrebbero anche piacere meno di alcuni preset di partenza.

Ciao
 
@ Gaara80
Come anziano anzianotto di questo forum I say my experience for 2 cents.
Può essere vero ciò che dici , ma altresi non ci piove sul fatto che chi scrive e si documenta su questo portale un poco ne mastica di Audio e video, e quindi partendo da queste basi, se si ha un poco di passione, non dico di voglia, ma di passione, si può imparare anche ad usare una sonda per calibrare un display o Videoproiettore che sia, tant'è che come ti dicevano gl'altri forumer il divertimento è assicurato, sempre se abbinato alla passione, se questa viene a mancare a priori, il tutto viene a scemare ed eccoti quindi a voler chiedere aiuto a qualcuno che ti prepara la "Pappa" bella che pronta.
Poi mi sembra di capire, leggendo la tua firma che sprovveduto non lo sei e quindi potresti benissimo provare a fare da te, aumentando il tuo bagaglio tecnico di conoscenza Audio/video in modo esponenziale.

Per tutti .......
le guide da seguire ci sono, i mezzi (Hardware poco costo) anche, i software (Gratis) non mancano, siamo in una delle comunità più attrezzata e competente dell'intera rete, ora sta a voi metterci tutta la passione di questo mondo ;)
FORZA!! :)

Ciao
Joseph
 
Quoto...
Aggiungerei, nel caso in cui si fa da se, la soddisfazione personale e il poter comprendere veramente come si comporta la macchina che si possiede senza però dimenticare che non ci si improvvisa "calibratori", l'esperienza in questo campo ha un peso enorme a mio parere.
 
Certamente... ma l'esperienza IN questo campo te la fai SUL campo. Dove uno stesso "calibratore" amatoriale ha operato per poi vendere una conoscenza che potrebbe avere chiunque con un po' di pazienza e dedizione.

Voglio dire: se bisogna pagare il professionista affermato di turno affinchè faccia una taratura con la T maiuscola potrei anche capire (ma fino ad un certo punto, tenendo in considerazione il discorso della variazione dovuta all'usura della lampada), ma se devo pagare uno che si è limitato a comprare una sonda da 100 euro e leggere un paio di guide raccattate sui vari forum internazionali, allora no... meglio il fai da te: risparmi, hai soddisfazione, cominci ad apprezzare veramente le macchine, e, cosa più importante, si ottiene l'INDIPENDENZA.
 
Top