Auran ha detto:
che devo alzare la luminosità ed abbasare il contrasto? oppure devo lavorare sulla curva del gamma?
1) metti
tutti i controlli a 0 ed imposta il bianco a 6500°K e l'auto Iris, se lo usi. Il Brightness control non so cosa faccia ma trova anche per quello il modo che userai.
Controlla che siano azzerati anche gli ultimi menù del punto 7: Offset e Gain Colore, Hue e Saturation.
2) in questo menu scegli HDMI Range Full o extended (non so come lo chiama) e Super White On.
3) in questo menù scegli il Color Mode. Non ho letto bene le differenze quindi fai tu. Io proverei per primo Natural.
4) metti su il DVD di Merighi e
lavorando solo su Luminosità e Contrasto allinea il balck level (devi vedere il quadratino nero 16 ma non il 15, sul DVD di Merighi) ed il clipping level (devi vedere il 239 e non il 240).
5) rileva il punto di bianco ed aggiustalo di fino col questo menù agendo sull'offset dei colori
Devi fare delle prove finché non ottieni i 6500°K esatti.
6) ricontrolla il blank level ed il clipping level e se si sono spostati risistemali, poi ricontrolla il bianco e così via finchè saranno tutti a posto. Da questo punto
devi lasciare stare i controlli di luminosità e contrasto ed ovviamente l'Offset dei colori.
7) con questo menù lavora sul gamma banda per banda. Immagino che per farlo tu debba scegliere Customized.
Vedo che le bande sono 9 ma non so su quali livello agiscano. Per determinarlo parti da una condizione di reset ed usa una rampa di grigi abbastanza estesa, almeno una ventina di campioni, step 5%. Muovi uno alla volta i cursori e guarda quale banda varia. Segnatele tutte.
Adesso ti servirebbe una rampa di grigi che abbia le bande corrispondenti ai punti di intervento. Cerca fra i vari Test DVD se ce n'è una.
Adesso puoi fare la tua calibratura del gamma dopo di ché controllerai se le bande di grigio hanno dominanti. Se le hanno, lavora su questo menù per eliminarle.
In ques'ultima lavora solo sul gain.
Dopo il controllo delle dominanti ricontrolla il gamma e poi di nuovo le dominanti fino a che tutti i valori delle rampe ti daranno un gamma perfetto e senza dominanti.
A questo punto dovresti aver finito.
:sperem:
Ciao.