• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

CALIBRAZIONE EPSON TW1000

i settaggi che ho sul tw1000 e che pensavo fossero ottimi con i vari dvd test sono....

una schifezza....!!!
è pazzesco quello che la sonda ti misura....ho avuto spiacevoli sorprese...però questo mi fà capire che il tw1000 pùò dare molto di più...!!

e ti assicuro che la visione non era per niente male prima di fare le misure...entro la befana dovrei trovare un pò di tempo per fare le regolazioni...dopo vi posto anche due screenshot per valutare la differente resa...:)

luca, il tuo tw1000 è tarato con un apparecchio strumentale?

Purtroppo...

no, ti ricordi che ci eravamo tanto diveritti assieme a Pannoc a sistemare i settaggi e postare gli screen shot per confrontarci?. Il mio era molto simile a quello di Pannoc e pensavo che andasse bene così. Sarei molto curioso di avere i tuoi steeaggi da paragonare se possibile (ovviamnete senza fretta). :cool:

@dvd luca

I miei settaggi te li passerò molto volentieri..;)

Vorrei alcuni pareri su come agire ora,

ho ottenuto un gamma 2.16 (portando il gamma a 2.20 mi si sballavano completamente i valori rgb e la temp colore andava a 9000 :boh:)

così come vi pare?

gammayd7.jpg

Questi sono i valori RGB, non riesco a trovare il modo di alzare il rosso, su quali parametri devo lavorare?

ho la possibilità di regolare SFUMATURA E SATURAZIONE per ogni colore primario e secondario, offset e guadagno per RGB.

da quel che ho capito l'offset e il guadagno servono solo per linearizzare le linee RGB me non per spostarle sul grafico. Per muoverle cosa devo fare?
Nel mio caso ho un eccesso di blu e mancanza di rosso, questo fà sì che la temperatura colore mi rimanga alta e il delta E sia alle stelle...

rgbio5.jpg

tempnz5.jpg

questi sono i grafici dopo le ultime calibrazioni....ora come muovo quel rosso?!?!

Purtroppo

sei andato oltre per le mie competenze e non so aiutarti in merito al grafico. lo farò sicuramente con i settaggi provando a smanettarci il più possibile!. :)

Prova con i parametri rgb,dal grafico il rosso deve salire,prova ad aumentare il rosso.

l'offset "dovrebbe"agire alle basse luci,cosa che ha me con il jvc non succede.

posta anche il grafico del gamma in logarithmic mode.

ciao ;)

quindi dovrei agire alzando l'offset e il guadagno per portere la curva rossa più su?

24269060ah5.jpg

il grafico del gamma in logarithim mode mostra che ho la luminosità un pò bassa intorno a 30 IRE e un contrasto troppo elevato a 70IRE...il problema è che dovrei abbassre ancora il contrasto....ma se poi faccio la prova con un dvdtest lo dovrei alzare di nuovo di almeno 5 punti...

con il grafico così ho messo:

luminosità a -10 e contarsto a 1, invece con il dvdtest dovrei tenere la luminosità a -8 e il contrasto a 7...

non vi pare strano che i valori siano così diversi?

tarandolo contrasto e luminosità con il dvd merighi il gamma è sballato..

inoltre ho dovuto impostare il gamma a 2.3 per averlo poi vicno al 2.2...

quindi ho provato a stare nel mezzo...

inoltre muovendo l'offset non mi si muove un bel niente...:muro:

Ultima modifica:
mi stanno venedo sempre più dubbi....

vi è mai capitato che il software HCFR non vi calcolasse il contrasto?

a volte mi capita che venga scritto così ???:1

Perchè?

Auran ha detto:
i settaggi che ho sul tw1000 e che pensavo fossero ottimi con i vari dvd test sono....

una schifezza....!!!
è pazzesco quello che la sonda ti misura....ho avuto spiacevoli sorprese...però questo mi fà capire che il tw1000 pùò dare molto di più...!!

è la stessa impressione che ho avuto io.....

per quanto riguarda la PS3, le modalità di uscita sono due RGB e YPbPr, di norma la prima per i giochi e la seconda per i DVD/BRD. puoi lasciare in automatico ma non sono sicuro che passi il BTB. difatti per far passare il BTB col Merighi devi impostare solo YPbPr. penso sia un mezzo Bug della PS3.

in generale Offset è la regolazione alle basse luci e Gain alle alte, per cui se alzi contemporaneamente entrambi i valori di un primario, dovresti portare "su" tutta la retta.

a volte mi capita che venga scritto così ???:1

quasi sempre mi fà cosi anche a me,non ci ho mai capito nulla il perche faccia cosi :rolleyes: .

tarandolo contrasto e luminosità con il dvd merighi il gamma è sballato..

stessa cosa,non'ho un riscontro con il dvd merighi,forse luciano ci saprà spiegare meglio il perche di questo comportamento.

inoltre muovendo l'offset non mi si muove un bel niente...

prova ad agire solo sul gain del rosso che dovrebbe agire su tutta la curva,non sull'offset che agisce solo alle basse.

ciao ;)

A me' col Merighi tornano i conti visto che visualizzo circa 17 18.
Certo che se bastava regolare luminosita' e contrasto per avere il gamma 2.2 non mi sarei comprato la sonda.
Comunque mi preoccuperei di piu' della temperatura colore a 8000.

Ciao
Antonio

allora eccomi....:D

in questi giorni ho tarato...ho portati i valori rgb sul riferimento, la temperatura colore ora circa a 6500K, scende di poco dai 10 a 30 IRE, il delta E ora è tutto sotto la soglia del 6.

Il Gamma però proprio non lo capisco....non il dvd di merighi non mi torvo per niente e con capisco il perchè...

Vi spiego meglio, io con il tw1000 riesco a portare il gamma a 2.2 però per fare questo i valori mi si sballano....

nel grafico mi dice sempre di abbassare il contrasto....
quando con il dvd merighi in realtà lo dovrei alzare...

secondo me il gamma è tutto da rifare....inoltre non riesco ad avere un contrasto elevato.....

voi di solito che contrasti misurate?

come faccio ad ottimizzare il gamma aumento però il contrasto?!?!

questo è quello che mi si presenta....come ho detto potrei abbassare ancora il contrasto ma così facendo è un disastro...secondo mè sbaglio qualcosa....

voi come avete fatto? inoltre, è importante avere la linea del gamma dritta...o la cosa importante e il risultato che dà(2.0, 2.07 ecc...)?

ultimaconlum5cont2temp6us1.jpg

P.s: in questi giorno il software mi misurava il contrasto....

volete sapere quanto contrasto misurava con la nero teatro 2 in default?!? 134:1!!!! ora sono arrivato a circa 900:1, ma è ancora molto basso....non sò come ma una volta mi ha misurato circa un contrasto di 4800:1 circa....

Questo mi ha dato la conferma che i dati riportati dai produttori sono carta straccia...:(

Ultima modifica:
Io di solito faccio così:
Guardo le varie opzioni di curva di gamma (a seconda delle impostazioni del VPR), le regolo con il dvd di Merighi e poi scelgo la curva del gamma che è più vicina possibile a quella di riferimento.
A quel punto cerco di regolare di fino se non mi piacciono troppo i risultati.

Comunque io proverei ad aumentare il contrasto e non ad abbassarlo...

Per il contrasto misurato per ora fregatene e solo un parametro come tanti altri... intanto cerca di portare la parte alta del gamma più vicina a 2.2.
Fatto quello ricontrolla i vari RGB & c.

però dal grafico per riportare la parte alta a 2.2 dovrei abbassare il contrasto....alzandolo la curva scende ancora...

Mi viene allora il dubbio che la modalità (quelle tipo cinema, etc) che usi non sia quella migliore.
Hai provato ad usare il tool per la regolazione del gamma dell'epson?

Non è che hai uno schermo troppo grosso e magari devi aumentare la luminosità della lampada?

esatto io stò utilizzando la modalità nero 2...(tipo cinema però più scura)
lo schermo è 211 di base e proietto da circa 4 metri...

non riesco proprio a capire....per portarlo a 2.2 dovrei abbassre notevolmente il contrasto...con il tool del gamma dell'epson posso fare praticamente di tutto poichè posso spostare il gamma sulla curva lavorando su step di 10 IRE...quindi il problema per me non è portarla a 2.2,anzi sono riuscito anche a portarla a 2.20 spaccati, ma farlo senza sacrificare il contrasto...anzi..vorrei trovare un modo per aumentarlo!!!
evidentemente sbaglio qualcosa...

spero di essermi spiegato...:(

Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano...vorrei riuscire a capire come agire...altrimenti i film me li godo solo a metà...:)

potrei, genericamente parlando, dire che è sbagliato cercare di correggere il gamma agendo su contrasto e luminosità. Il problema è che così facendo, per piccole variazioni nei punti dolenti di gamma, si rischia di sballare il resto.
Occorrerebbero dei controlli specifici della curva. I lettori denon dal 2910 in su mi pare abbiano simili controlli. Gli stessi proiettori dovrebbero avere questa possibilità.
Faccio un esempio, mi ritrovo un proiettore molto scarso e innominabile. Non ha controllo di curva del gamma e misurando mi ritrovo una lieve flessione a 80% (no IRE please!). Per compensare sono intervenuto sulla curva del lettore che purtroppo non è finemente regolabile. Ora compenso l'80 al prezzo di un gamma leggermente basso sotto il 30%. Siccome nella percezione influiscono di più le alte luci, il risultato è molto migliore adesso. Devo dire che questo setting lo avevo ottenuto già ad occhio, prima della sonda, che ha confermato la situazione. Benchè il grafico appaia più allineato senza la correzione, all'atto pratico è più importante la linearità da metà gamma in su.
Intervenire su contrasto e lum per correggere il gamma è troppo invasivo. Se il display non ha controlli specifici, è meglio non cercare di correggere per forza il gamma a colpi di contrasto. Meglio una sana normalità, un'occhiata dal 70% in su e una temperatura colore adeguata...

Ultima modifica:
Grazie mille luciano....io ho la possibilità di intervenire sul gamma senza agire su luminosità e contrasto...cosa mi conviene fare?

che dici...taro luminosità e contrasto con il dvdtest e poi cerco di allineare il gamma senza toccarle? nel tw1000 ho la possibilità di variare la curva del gamma in modo parametrico a step di 10 tramite un apposito grafico...

una cosa di cui ero convinto era quella di avere per forza un gamma 2.2....invece, un certo guru del settore( ;) ) mi ha detto di non restare legato solo al valore 2.2...poichè nel mio ambiente potrebbe andare bene un gamma 1.8 come 2.5....devo trovare la soluzione migliore...
io invece mi ostinavo ad agire su lum e contrasto...

un'altra cosa...Luciano sfatami questa richiesta: HDMI ampliato o no?!?

io vorrei tararlo in condizioni di HDMI normale...cosa te ne pare?

infatti per mettere a posto il gamma con luminosità e contrasto mi ritrovo ad avere un contrasto generale veramente basso...

Ultima modifica:
secondo me, è sempre necessario fissare gli estremi della risposta usando un dvd test prima dell'uso della sonda. Poi agendo sui controlli dell'epson, cercherai di regolarizzare il gamma. Privilegia la regolarità, anche se i valori non sono da manuale, è sempre meglio che avere buchi improvvisi.
Alla fine delle misure, un'altro controllo con il dvd...
Se hai un po' di tempo, potresti anche fare le misure su 20 steps...

Ampliato o no, quello che realmente conta è avere il 16 nero e il 239 bianco, SD o HD che sia. Quindi ogni combinazione deve puntare a quello. come ho già scritto da qualche parte, la presenza delle varie modalità è solo per adattarsi ad ogni potenziale display che si potrà incontrare.

Il gamma non si corregge con lum e contrasto...

e pensare che io volevo correggere il gamma con lum e contr...:rolleyes:

ok allora farò così...

Regolo gli estremi con il dvd test... dopo di che agisco sul gamma tramite il grafico che ho nel software cerco ti livellarlo indipendentemente che sia 2.0, 2.1 ecc...
da quel che ho capito è molto più importante che sia lineare con lum e contrasto tarati dal dvd piuttosto che sul riferimento e questi valori sballati...

ho notato che se tengo HDMI su normale con il tuo dvdtest non riesco mai a distinguere nemmeno il 16 dal 18....con il dvd di av invece vedo molte più sfumature...da qui sorge il dubbio se metterlo su ampliato o no...

Certo Luciano,non si può chiedere troppo a questi due controlli....quindi con che controlli si modifica il gamma ?

P.s adesso sono ancora più confuso :confused: