Calibrazione da MediaWorld

In zona Milano prova a sentire presso Audio Quality (è di S. Lazzaro di Savena (BO) ma ha una sede anche a MI 2) e chiedere di Francesco Aliotta, oppure Videosell di Trezzano S.N.

Le tariffe dei calibratori professionisti, magari con attestazione ISF, sono abbastanza standard, parliano ovviamente di lavoro fatto con rilascio di regolare fattura,

Ti ringrazio. Appena avrò lo schermo contatterò dopo un periodo di rodaggio uno dei due. Voi avete provato personalmente la calibrazione? quanto si discosta dai valori di fabbrica? si percepisce ad occhio?
grazie

Il beneficio di una calibrazione si nota sempre, di quanto si discosti poi dai valori di fabbrica dipende molto dai parametri "out of the box" di ciascun TV. Gli OLED Panasonic attuali escono già molto vicini al riferimento a differenza ad esempio di molti altri TV che hanno errori più rilevanti in termini di temperatura colore, precisione colori, linearità gamma, ecc.
Ovviamente un TV deve anche avere i settings idonesi per essere calibrato (oltre che rispondere correttamente alle modifiche implementate). E' difficile riassumere il mondo calibrazione in due righe, ti suggerisco di farti un'idea qui; è dove sono partito io molti anni fa.

https://www.avmagazine.it/forum/88-...63-guida-alla-calibrazione-di-base-di-un-hdtv

e poi

https://www.avmagazine.it/forum/88-...ata-hdtv-plasma-samsung?p=3577402#post3577402

Ciao

Le tariffe dei calibratori professionisti, magari con attestazione ISF, sono abbastanza standard, parliano ovviamente di lavoro fatto con rilascio di regolare fattura,

E vanno in base anche a quanti banchi vuoi farti calibrare, più è "semplice" la calibrazione più è "economica".

Hanno sostituito il pannello del mio 65 e7 Lg da un mese e stavo seriamente pensando di farlo calibrare. Qua in abruzzo non conosco nessuno che offre il servizio. Avete qualche nome e un'idea dei costi per una calibrazione sdr al buio e luminosa, hdr e dolby vision?

oggi ho parlato con uno di mediaworld e mi spiegava che la claibrazione 89euro la fanno con CALLMAN e relativi path (sony 65a80j nel mio caso) ma vale la pena se anche la facessero bene ma nel loro magazzino con le loro luci ecc...??

MediaWorld Italia, come MW Svezia, sta passando ad altro software di calibrazione. Utilizzando una i1 Display Pro a contatto col pannello, le luci ambientali non costituiscono un problema. Ma, non utilizzando uno spettroradiometro professionale per la profilazione del colorimetro, i risultati potrebbero non essere positivi. Dipende dal TV che si fa calibrare. Però, un primo passo sulla strada giusta è stato compiuto.

Ultima modifica: