Calibrazione da MediaWorld

lasciate perdere questa calibrazione che calibrazione non è, quelli di mediaworld è meglio che prima eseguano qualche corso e non qualche guida qua e la presa in rete... per carità.....
 
E pensare che sono dovuto poi andare il giorno dopo a ritirarla perché dovevano calibrarla. Appena vado gli dico qualcosina. E gli faccio leggere questi messaggi e vediamo cosa mi dicono.
 
Non immagino come si vedrebbe con una calibrazione fatta come si deve. Io comunque quello che sempre mi chiedo perché non venderle già pronte all'uso? Calibrate per bene? Non capisco il perché non lo facciano. In ogni casa che vado hanno delle visioni assurde da pauraaaaa.
 
Non immagino come si vedrebbe con una calibrazione fatta come si deve. Io comunque quello che sempre mi chiedo perché non venderle già pronte all'uso? Calibrate per bene? Non capisco il perché non lo facciano. In ogni casa che vado hanno delle visioni assurde da pauraaaaa.

Perchè a molti la tv calibrata non piace... sembra un paradosso ma è cosi. Conosco gente che vede la tv con il contrasto al massimo e la nitidezza sparata alle stelle... perchè cosi è piu bella! Se provi a regolargliela (anche solo usando qualche disco test per luminosità e contrasto) ti dicono che a loro cosi non piace
 
Ultima modifica:
C'è anche da dire che la calibrazione va fatta pannello per pannello, e con il passare del tempo andrebbe ripetuta (parlavano di ogni 200 ore se non sbaglio, anche se ritengo sia eccessivo). Farla a prescindere su tutti i TV ne alzerebbe il costo in maniera inutile per la maggior parte degli acquirenti.
 
So benissimo ho fatto spesso regolazioni a amici e parenti e loro come dici tu amano vedere male e come tanti amano sentire male la musica. Conosco di tutto e di più. Ciaooo
 
con il passare del tempo andrebbe ripetuta (parlavano di ogni 200 ore se non sbaglio, anche se ritengo sia eccessivo)
Per un TV certamente no, che vada ricontrollata ogni tanto, magari una volta all'anno, è un conto, ma dopo un intervallo così breve di tempo non ne esiste il motivo.

Forse hai hai sentito parlare/letto di calibrazione di vpr, in questo caso entra il gioco il deperimento della lampada, che è costante e che, pertanto, andrebbe compensato cotinuamente.

Anche qui, comunque, fatta la prima dopo un centinaio di ore, per far assestare meglio la lampada, si dovrebbe rifare la calibrazione dopo un tempo un pochino più lungo di 200 ore (ovviamente se la si fa prima non si rovina nulla) se poi la si fa in proprio non si spende neanche un Euro.

Io dovrei rifarla al mio vpr già da un po', ma sono pigro e preferisco passare il tempo libero guardando un film o ascoltando musica invece di calibrare o fare test di acustica ambientale (strano, ma vero)
 
Non immagino come si vedrebbe con una calibrazione fatta come si deve. Io comunque quello che sempre mi chiedo perché non venderle già pronte all'uso? Calibrate per bene?
ti rispondo io perchè la calibrazione vera fa fatta sul posto in base a una serie di cose dovute dalla stanza in cui mettete il tv
non esiste una calibrazione giusta x tutti nemmeno sullo stesso modello di tv.
 
Buona sera ragazzi, mi sembra di aver capito che conviene tenere nel portafoglio queste 70 euro giusto?
ma dei setting per questo oled 55c9pla si trovano ?
grazie .
 
ma dei setting per questo oled 55c9pla si trovano ?
Poichè parli di calibrazione ritengo che tu intenda settings relativi alla colorimetria, pertanto anche se li trovassi sarebbero del tutto inutili per il tuo TV, con la tua sorgente, nel tuo ambiente (come vado ripetendo da mesi e mesi).

Se, invece, ti riferisci al settaggio di filtri vari, enhancements e simili allora il consiglio solito è quello di disattivarli o ridurli al minimo.
 
Grazie per la risposta , quello che intendevo erano propri i setting come contrasto colori nitidezza movimento ecc.ecc.
Le mie utenze come SkyQ ps4 Pc e lettore 4K sono tutte collegate ad un sinto della Denon, è preferibile lasciarle collegate li,oppure collegarle direttamente al nuovo tv ?
So bene Che i setting variano da molti fattori ma qualche volta la condivisione dei setting può anche migliorare la qualità dell’immagine, poi per carità ognuno ha i suoi gusti visivi .
Grazie ancora !
 
So bene Che i setting variano da molti fattori ma qualche volta la condivisione dei setting può anche migliorare la qualità dell’immagine, poi per carità ognuno ha i suoi gusti visivi .
Poichè lo sai bene allora è inutile che tu chieda cose errate.

Anche giocare al Superenalotto "qualche volta" può portare a una vincita, ma non per questo se qualcuno chiede un metodo per guadagnare qualcosa gli si consiglia questo sistema.

Siamo su un forum tecnico, pertanto si dovrebbero seguire metodi tecnici corretti, senza se e senza ma.

Quanto al regolare Luminosità e Contrasto lo si può e lo si deve fare tramite le solite due apposite schermate e si otterranno le due regolazioni di base, nel modo corretto e senza alcun "gusto visivo", l'immagine va vista come l'ha intesa il regista e come è sulla pellicola originale, non la si deve adattare a strani gusti personali.
 
Credo che non ci sia bisogno del sarcasmo o delle battute ironiche , mi sembrava soltanto di aver chiesto dei setting puramente personali per provarli, come già mi è successo anni in dietro su questo Forum di trovarli per tv samsung o philips senza troppi problemi.
Se adesso questo forum è diventato talmente tecnico che le mie domande risultano banali mi scuso e cercherò altrove .
Grazie ugualmente !!!
 
Non mi sembra di essere stato sarcastico, ho solo evidenziato che se si chiedono cose concettualmente sbagliate è giusto farlo presente e, possibilmente, indicare la via corretta (perchè è questo lo scopo di un forum serio).

Certamente puoi andare su qualsiasi altro forum e ricopiare o farti dare tutta una serie di bei numeretti ed inserirli nel tuo TV, serviranno poco o nulla, tu però sarai contento anche se non sfrutterai al meglio il TV, che hai pagato magari non poco, mentre sarebbe giusto vederlo al meglio.

Se un forum è serio troverai anche da altre parti la stessa risposta, se poi ci sono dei faciloni o persone per cui van bene le impostazioni avute da chissà chi (e chissà come, sicuramente ad occhio) assicurando però che "questi sì, che sono quelli buoni" va bene così.
 
Aggiungo a quanto già detto, che calibrare un TV come un OLED pana a 0 ore, nello stato A, non ha senso. E questo è solo uno degli aspetti, anger.miki ne ha già detti altrettanti sacrosanti e ben più importanti. Non entro nel dettaglio dell'analisi di quei report.

Soldi buttati.
 
Buongiorno, stavo leggendo la discussione per la calibrazione e pensavo, io sono possessore di un Sony A1 e vorrei passare al prossimo LG GX 2020 ad ottobre con Xbox Series X...ha senso la calibrazione con Calman se la mia sorgente sono al 95% videogiochi e il restante film? la calibrazione rimane anche nella game mode? grazie per le risposte
 
Le calibrazioni hanno sempre senso a prescindere dal contenuto in quanto l'immagine di riferimento è una e una soltanto
 
Ti ringrazio, non ero sicuro di questo. A chi mi posso rivolgere in zona milano per un'eventuale preventivo/costo andando sul sicuro, possibilmente senza costi folli. Grazie ancora
 
In zona Milano prova a sentire presso Audio Quality (è di S. Lazzaro di Savena (BO) ma ha una sede anche a MI 2) e chiedere di Francesco Aliotta, oppure Videosell di Trezzano S.N.

Le tariffe dei calibratori professionisti, magari con attestazione ISF, sono abbastanza standard, parliano ovviamente di lavoro fatto con rilascio di regolare fattura,
 
Top