• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Calibrazione con Fonometro

gerhonimo1966

Active member
Buongiorno a tutti e auguri per un 2021 migliore in assoluto.Visto che ho disponibile un fonometro,niente di professionale,ma adatto al livellamento dei vari diffusori e dopo aver letto vari consigli su come settarlo e posizionarlo,chiedo alcuni chiarimenti.Utilizzando il tono di test del Denon 4400 posso agire solo sui livelli dei singoli diffusori settandoli a 75 db,ma dato che il volume di emissione e gestito dall'ampli,è inutile mettere la manopola del volume generale a 0 come consigliato.Questo falsa in qualche modo il risultato?
Seconda perplessità.Ho scaricato alcuni files di rumore rosa sia a piena banda che a diverse frequenze dato che ho letto che si può riprodurli per lo stasso scopo di livellamento.La domanda è:dato che riproduco da pen drive o hd,come faccio a fare emettere il suono singolarmente da ogni diffusore?L'unica che mi è venuta in mente è di staccarli tutti fisicamente e ricollegarli uno per volta e misurare con il fonometro,ma misembra una pensata un pò stupida.Avete qualche consiglio in merito?
 
Vorrei condividere l' esito di una mia ricerca anche se non pienamente "in topic". Esiste un Blink Audio Test CD (materiale "free" di un sito non più in linea) con una quantità di tracce di test, ovviamente stereo. La traccia 2 è pensata per testare impianti multicanale sfruttando la transcodifica dolby pro-logic (!) peraltro ormai sostituito dal dolby surround. Ingegnoso, anche se è evidente che non è pensata per la calibrazione con fonometro. Detto per inciso non ho scaricato il CD, ma solo i due files testo di spiegazione.

In pratica in questa discussione (espandere la versione completa) si fornisce il link denominato new mirror per il download delle tracce.

Spero che torni comunque utile anche se non risponde a quanto richiesto.
 
Ultima modifica:
Grazie pace830sky.Ho scaricato il cd intero e farò delle prove.La traccia 2 non emette rumore rosa,ma solo parlato per individuare i vari canali.Per misurare il livello può essere utile.Ho scaricato anche vari files video con audio dts studiati proprio per provare un impianto fino a 9.1.2 atmos.In questi giorni vedrò di sperimentare.
 
Top