Calibrazione 3D... parliamone

AirGigio

New member
Ciao a tutti!

E' ormai da anni che mi diletto con la calibrazione: prima perdendoci notatte intere oggi, grazie a processori e programmi ad hoc (oltre a sonde molto più performanti), in maniera molto più semplice e veloce. E (:p) con buoni risultati!

Ora però vorrei provare a calibrare il proiettore anche per il 3D visto che soprattutto in questo caso noto grosse dominanti o colorimetrie sballate

Vi chiedo quindi qual'è la procedura corretta... sia con l'uso di processori (tipo Radiance), che con programmi quali Calman o ChromaPure, che anche manualmente...
Cioè: qual'è il workflow corretto... come posizionare gli occhiali... che schermate (3D) usare e come farle vedere alla sonda...

Chiedo lumi a chi si è già addentrato nella materia...
 
La cosa più difficile da fare IMHO é fissare gli occhiali sulla sonda in modo corretto.
La sonda andrebbe impostata se possibile in modalità "refresh display", diversamente ci sarà da ridere riguardo le fluttuazioni delle letture.
Poi il workflow è lo stesso di una calibrazione classica, ovviamente forse ci sarà qualche compromesso in più in funzione dei cavalli (cd/mq) che esprime il VPR ( in qualche caso un gamma un filo più basso potrebbe aiutare la resa complessiva).

Ciao
 
Saltando le problematiche fisiche del posizionamento degli occhiali... hai qualche suggerimento in proposito :D

Per quanto riguarda i pattern: sono gli stessi del 2D
Ma come si fa ad attivare gli occhiali se loro "vedono" dei pattern 2D?

Oppure (magari attraverso il radiance) c'è qualche escamotage???


Nessuno che tara in 3D qui.... non ci credo... tutti a parlare di 3D e lo vedete con dominati clamorose...:D
 
@AirGio
La tua fonte 3D immagino sia il PopCorn che immagino non integri (come qualche lettore ottico) il 3D simulato.
Se è così dovrai aspettare che qualche buona anima prenda i pattern del tuo "disco" di pattern di utilizzo tipico e realizzi un disco in 3D SBS posticcio che è comunque perfettamente adatto all' uopo.

Ciao
 
@AirGio
La tua fonte 3D immagino sia il PopCorn

No il Pop non è 3D... Uso l'Oppo 95 ed anche lui non ha la possibilità di frzare il 3D
Magari c'è qualche funzione sul Radiance che non conosco.... :confused:


Interessante!!!!!! THANKS!!!!

Soprattutto il fatto che:

- fa calibrare AD OCCHIO (e senza sonda) il White Level ed il Black Level :eek:

- Poi fa montare l'occhiale sopra la sonda.... e specifica:"making sure you are shooting through the lens that is in use" ... :confused: E come faccio a capirlo????
Ed si inizia a calibrare per evitare il COLOR SHIFT (che effettivamente è la parte più "vistosa" della scalibrazione quando si indossano gli occhiali)
Quindi si calibra il White balance a 90 e 400IRE: "make the White Balance adjustment at 90 IRE and 40 IRE due to the mode’s light loss"

- si ritorna in "MANUALE" reindossando gli occhiali e si rifanno il White Level ed il Black Level

- ancora in "MANUALE" si fanno COLOR e TINT....

Così ad occhio è una bella calibrazione spannometrica :D:D:D

Ma nessuno si è mai fatto tarare il proiettore in 3D da qualche GURU????
 
Ma se metti un film 3d e metti in pausa, gli occhiali rimangono attivati.A quel punto o fai l'autocalibrazione o con i pattern del radiance (che sono in modalità 3d essendo attivo il 3d) calibri. Sbaglio qualcosa? In ogni caso sul forum Lumagen è spiegato come attivare i test pattern 3d. Però non ho mai provato.
 
Questo è nuova? Esistono nel lumagen test pattern 3D... dimmi dove!!!! :read: :read:

PS: Non saprei se rimangono attivati o perdono la sincronizzazione: è questo il problema: sei sicuro?

PS2: ma l'occhiale davanti alla sonda lo metti con una sola lente? Come si fa a capire se l alettura è fatta con lente aperta o chiusa.... si dovrebbe avere un continuo variare della lettura condizionato dal continuo apri/chiudi delle lenti :cry::cry:
 
Gli occhiali non perdono la sincronizzazione, vai tranquillo. C'è un thread sul forum Lumagen sui pattern 3D. Io non posso usarli perchè per me il Radiance è bloccato dall'interferenza IR, però l'autocalibrazione l'ho fatta. Per quanto riguarda la variazione dovuta all'apertura chiusura ritengo che il tempo di lettura sia più lungo, quindi simula quello che vedi. Comunque metti un film in pausa, prova a mettere il pattern del bianco 100%, e vedi come va la calibrazione manuale, tu che puoi, ci metti un secondo.
 
Luigi, io avevo tarato il mio HD83 mettendo il solito disco test AVCHD e forzando SBS sul proiettore.
Un paio di occhiali a me, e un paio all' i1Pro.
Ho fatto sia Lum, contr ad occhio che l'RGB e CMS con la sonda.
Ovvio che non si può sperare in qualche miracolo, la visione rimane sempre sottotono, ma sicuramente si riesce a portare la colorimetria nell'ambito della decenza, rendendo più godibile il tutto, specie le tonalità dell' incarnato

Non so se ho salvato i risultati di Chromapure :(
 
Il mio proj non la ha questa funzione :mad:
Una volta avviata la riproduzione del pattern (es bianco al 90%), accedi al menu e imposti la visualizzazione del 3D da auto a manuale, selezionando il "side-by-side". Vedrai che proiettore e occhiali passeranno in modalità 3D.

Mi rendo conto che con questa modalità è un po' fastidioso passare da un menu all'altro del disco test. D'altra parte, se ci si fa un po' la mano e si usa come disco AVSHD e il menu di pop-up per passare ai vari segnali, non è poi così difficile.

Per il resto, considerate che al netto degli occhiali rimane davvero poco della luminanza che c'è in 2D. Quindi il consiglio è di usare i classici escamotage per diminuire l'area proiettata (es zoom al massimo) oppure inserire un foglio bianco su un "trespolo" ad una certa distanza e fare le misure su quella superficie.

Se poi volete un disco test con segnali in side-by-side, basta pagare, no? :p

Sempre a disposizione

Emidio
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti ... riprendo questa discussione per una domanda...più logistica diciamo :-P.
Come li fissate gli occhiali 3D davanti la sonda, il tutto sorretto dal treppiede? Qualcuno ha soluzioni facilmente implementabili? Magari qualche braccio estensibile (di facile reperibilità), o qualche soluzione fai da te :-)
Grazie per l'aiuto
FKB
 
Ciao a tutti ... ordunque, dopo aver risolto la questione "supporto occhiali" con un fai da te degno di McGyver (vedere foto allegata), ho eseguito l'autocalibrazione con Calman 5 + Radiance + Sonda e occhiali interposti. Ho forzato il 3D inserendo la modalità di conversione (ho un Rs45). Ho notato che ci mette un poco di piu, specie sulla scala dei grigi (ove credo si trovi in difficoltà x la poca luminosità) ... cmq sia ho ottenuto un risultato decente (gamma piattissimo in flat).
Ho provato a vedere Avengers in 3D...beh...un altro film...finalmente ho gli incarnati credibili (e non giallo/verdognoli :-() e anche il dettaglio sulle basse luci è venuto fuori.
Consiglio di partire da un nuovo banco di memoria del JVC in cui si impostano contrasto, luminosità, colore e tinta (forzando il 3D e usando gli occhiali anche li). Ho notato che le regolazioni non si discostano molto da quelle del 2D ... ad ogni modo meglio lasciarle separate. Ottimo risultato..vi consiglio di farlo, il 3D diventa tutta un'altra cosa :-P. Adesso sarebbe interessante che la lumagen inserisse qualche algoritmo anti-crosstalk :-D...cosi da ovviare ad alcuni film ostici per il rs45 senza dover passare alla macchina superiore...
Salutoni
FKB

foto1.JPG
 
Ultima modifica:
Bravo! Bel lavoro e ottima idea.

Però ho notato che alcuni occhiali hanno le lenti di colore leggermente diverso l'una dall'altra...in quel caso che si fa? Eh Eh...
 
Però ho notato che alcuni occhiali hanno le lenti di colore leggermente diverso l'una dall'altra...in quel caso che si fa? Eh Eh...

Eh, nulla al momento. A meno che il radiance non lo modifichino per permettere di usare due cms diversi sulle immagini 3d. Paradossalmente, in caso si usino soluzioni stack ( e quindi due radiance distinti), si potrebbe usare un cms x occhio.

Da notare che gli impianti d-cinema allo stato attuale sono tarati tramite lente singola, eccetto dolby 3d che usa filtri particolari in quanto sfrutta l interferenza spettrale. Tuttavia le ultime release di firmware per macchine barco e anche christie prevedono di poter calibrare usando entrambe le lenti....che dire,speriamo che lumagen ci regali un firmware analogo pure per noi :-p.

Pero, per verificare quanto a calibrazione sia efficace anche per l altro occhio, si puo provare a fare una lettura spostando il colorimetro sull altra lente.

Aloha
Fkb
 
Ultima modifica:
ottimo sistema per fissare gli occhiali! Quindi in pratica hai eseguito una calibrazzione identica , nel modo di procedere, a quella 2d con la variante di forzare il vpr in un 3d simulato.. Giusto? In questo modo i patterns del lumagen vengono visualizzati in 3D e salvi tutto su un banco cms differente... Ho capito bene?
 
Esatto, la modalità di conversione in 3D attiva l'emettitore e gli occhiali, convertendo (per modo di dire) in 3D pure i pattern.
La calibrazione poi si fa come fosse in 2D, salvando in un CMS diverso. Il radiance permette di distinguere tra 2D e 3D all'interno dello stesso banco di memoria, per cui è ancora più comodo (non serve farsi una memoria nuova, x intendersi). Allo stato attuale io ho :
Mem A : Formato Flat (CMS0 per 2D, CMS 2 per 3D)
Mem B : Formato Scope (CMS1 per 2D, CMS 3 per 3D)
Mem C : Formato Flat on Scope (CMS1 per 2D, CMS 3 per 3D)

Purtroppo, in 3D, si può calibrare solo attraverso una delle due lenti. In teoria (e i sistemi DCI lo fanno), bisognerebbe calibrare separatemente immagine dx e sx, attraverso la lente corrispondente. Per farlo, il radiance dovrebbe consentire nelle modalità 3D di attribuire due CMS diversi rispettivamente all'occhio destro e sinistro. Magari un'update di firmware in futuro :-) ... hardware permettendo.

Ciao
FKB
 
Top