• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Calibrare un televisore al plasma

Gianluke

New member
ciao. Vorrei capire quale è la procedura di calibrazione di un plasma con un colorimetro. Io già ho X-Rite Eye One con cui calibro il monitor del pc. Nel caso del plasma il colorimetro va inserito in una porta usb del plasma? Poi il plasma ha anche un software interno per la calibrazione che poi riconosce il colorimetro? O deve intevenire il pc per la calibrazione?

Serve il PC.
In poche parole: il sw HCFR ti serve a leggere, tramite la sonda, i valori dei colori visualizzati dal TV dei vari HD test (ne trovi nella guida).
Un volta letto il valore e sapendo a quale dovrebbe corrispondere, ad esempio al grigio 50%, è possibile intervenire sui controlli del TV per regolarlo a dovere (o per quanto possibile).
A volte servono diversi cicli di lettura/correzione/verifica per arrivare al risultato desiderato.

Ciao.