Cali luminosità temporanei su Epson TW-5400

nv17

Member
Salve ragazzi,

Ho un proiettore Epson TW-5400, lampada a circa 1840h, settato in modalità eco. Da qualche tempo si comporta in modo strano: collegato alla Apple tv 4k (con splitter/scaler 4k 1080p) ogni tanto l'immagine va via per 3/4s; collegato al pc per usarlo con MadVR ci sono cali improvvisi di luminosità che durano 2/3 secondi. In questo caso ho notato che coi sottotitoli attivati i cali sono più frequenti. Cosa può essere? Ho visto che il filtro era molto intasato. Ho provato a pulirlo ma diverse parti si sono sbriciolate tra le mani. Ne ho ordinato uno nuovo dal sito della Epson e, nel frattempo, ne ho recuperato uno vecchio da un altro Epson (EB03, ha il filtro più piccolo) sovrapponendolo a quello del tw-5400 nelle parti lacerate ma il problema persiste. Premetto che, grazie ai vostri consigli, circa un anno e mezzo fa ho provveduto ad acquistare una nuova lampada originale Epson, ancora incartata. Non ho ancora provveduto alla sostituzione perché non mi sembra che la luminosità sia calata.
Ancora un dato che magari potrà essere utile: per il collegamento al pc uso un cavo hdmi da 5m, non vorrei che i cali fossero dovuti all'eccessiva lunghezza del cavo. Devo dire però che lo utilizzavo circa un anno e mezzo fa e non ha mai fatto questi scherzi.
Con i bluray 3d e un lettore sony, sempre collegato col cavo hdmi da 5m, mi sembra che non ci siano cali di luminosità (ma in questo caso magari gli occhiali possono ingannare) o blackout delle immagini.
Grazie mille per il supporto e buone feste!

Ti consiglio di aspettare l'arrivo del nuovo filtro e solo dopo che lo hai montato, utilizzare il proiettore, questo perchè col filtro sbriciolato possono penetrare particelle di polvere che si depositano sull'ottica e sulle matrici facendo comparire i classici dust blob che a quel punto diventano un problema molto serio e poco facilmente risolvibile a casa.
Per quel che riguarda i cali di luminosità, potrebbe essere la lampada che inizia a flickerare in ECO, o il cavo HDMI troppo lungo che perde il segnale ogni tanto, magari col tempo i connettori si sono leggermente ossidati e provocano questo problema. Una volta arrivato il nuovo filtro e montato puoi provare a collegare direttamente al proiettore una firestick così elimini il cavo, e fai una prova vedendo un intero film per capire se il problema è il cavo. Altrimenti puoi fare la prova di settare la lampada in normale e vedere se anche così il problema si ripete o meno, spesso le lampade di quella serie di proiettori hanno questo difetto che si manifesta con un flicking quando la lampada è settata su ECO. Cmq mio consiglio che ti ripeto è quello di NON utilizzare il proiettore fino a quando non hai montato il nuovo filtro.

Ok grazie mille Franco! Spero di non aver fatto già danni perché ieri sera l’ho utilizzato! Non credo però perché l’immagine era uniforme e non “puntinata”. Comunque su avsforum leggevo che alcune impostazioni di madvr possono produrre flickering e variazioni della luminosità. Voi cosa ne pensate? Ieri ho provato Tron Ares con la Apple TV 4K e i cali non c’erano. Solo una volta è sparita l’immagine per un paio di secondi. Da pc con potplayer e madvr invece c’erano continui cali di luminosità, accompagnati dal rumore del diaframma che lavorava. Il tutto anche con lampada settata su normale.

Per come descrivi la cosa sembra piu un problema di segnale HDMI o fonte del segnale video che di proiettore, specialmente se noti il rumore dell'iris che si apre e si chiude, di certo non è la lampada. Con un cavo così lungo dovresti pensare di adottarne uno in fibra perchè può essere anche quella la fonte del problema. Cmq i dust blob non sono puntinature sull'immagine ma macchie verdi che si vedono su schermate nere. Ti ripeto il suggerimento di non utilizzare il proiettore fino a quando non avrai installato il nuovo filtro, inoltre non utilizzare aspirapolveri o aria compressa per pulire il proiettore, così causeresti danni. Monta semplicemente un nuovo filtro.