• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Calcolo potenza e attenuazione dB/m

darkstar

New member
Il mio quesito principale è di quanto si attenua il suono ad ogni metro?

se ad 1m ho 90 dB a 2 mt quanti ne ho? a 3? grazieee non arrivo a trovare niente da nessuna parte

Perchè se io voglio avere i 105 dB reference calcolo cosi:

Esempio le CM10 hanno 90dB spl 1w/1m

quindi:

1w - 90dB
2w - 93dB
4w - 96dB
8w - 99dB
16w - 102dB
32w - 105 dB
64w - 108 dB

ma qua siamo sempre ad 1m se io volessi calcolare a 3mt?

In pratica con 32w di uscita dall ampli ad 1m ho 105 dB

Ultima modifica:
Da quello che mi ricordo quando facevo gli stessi conti ad ogni raddoppio della distanza corrisponde una diminuzione di -6dB, il che vuol dire che a 2m sei a 84db con un diffusore che ha 90Db di sensibilità a 1m.

3m avresti circa 81db
4m avresti 78db
8m 72db
...

Tuttavia c'è un effetto di riflessione ambientale che li fa riaumentare (1, 2, 3db a seconda della dimensione della stanza e della lontananza pareti).

Ultima modifica:
quindi

64w - 108dB
128w - 111dB
256w - 114dB
512w - 117dB

Con 256 watt ho 114dB ad 1 metro tolgo 9dB ed ho 105 dB a 3 mt però senza contare le riflessioni varie....

Quindi per avere un livello reference con le CM10 dovrei dargli 250watt a canale mettiamo che tra riflessioni ecc poi con 180/190 watt dovrei gia arrivare al reference....

In spazio libero o nella camera anecoica si perde 6 dB per metro. In una camera normale visto che ci sono le riflessioni e normalmente sono due diffusori si considera 3-4 dB per metro. La sensibilità del diffusore è un dato da prendere un po con le pinze. Il watt citato nella sensibilità delle CM10 è dato per 8 Ohm (2.83 V), ma le CM 10 sono il diffusore di 4 Ohm pertanto servono 2W a 4 Ohm per avere quel SPL.

No non 6 db al metro ma 6 db al raddoppio della distanza: la formula é db2= db1 + 20 log(dist1/dist2) : ora se dist2 = 3 x dist1 ottieni che db2 = db1 - 9 db quindi passando da 1 metro a 3 metri hai una diminuzione di 9 decibel non di 18

Jakob

Il watt citato nella sensibilità delle CM10 è dato per 8 Ohm (2.83 V), ma le CM 10 sono il dif..........[CUT]

Giusto c'è da calcolare anche l'impedenza, che non è fissa.

Comunque di picco gli amplificatori hanno più tolleranza rispetto al dichiarato (e a volte è riportata, qualcuno la chiama dynamic power o qualcosa di simile), quelli dichiarati normalmente sono RMS e a livello reference devono essere capaci di fare 85db che è la media della traccia a livello reference.

Ma tranquillo che nessuno sopporta 105db, nè la cassa, ne' il tuo orecchio. Se ascolti 105db per un tempo prolungato ti danneggi l'udito e le casse si spaccano. :asd:

Se anche ascolti a -10db ti preservi l'udito, i vicini ringraziano e non perdi nulla in emozione. Non hai mica una sala cinematografica dedicata. O sbaglio? :D

No no abito in un piccolo Residence composto da 4 unita abitative io sono al 2 e ultimo piano.

Diciamo che l area dove si colloca l home cinema è virtualmente di 3,4x3,4 mt dico virtualmente perché fa parte di un open space da 50mq. Dal divano frontalmente ho la tv alla mia sinistra ho una vetrata di 3 mt da terra a soffitto scorrevole , alla mia destra libero e dietro il divano : la meta sinistra del divano ho un muro la meta destra libera....

Fortunatamente ogni unità è acusticamente separata dalle altre anche perché sui lati non ho vicini me tra sotto ce una signora ma tra me è lei c'è anche il riscaldamento a pavimento che assorbe rumori