cabasse Eole2 5.1

mimmetto64

New member
Ciao a tutti,
Vi relaziono sulla prova di ascolto effettuata questa mattina con il sistema in titolo.
Solo tre parole "è uno spettacolo", non pensavo che delle piccole potessero suonare così!!!
Spazialità, dettagli e precisione nella riproduzione.

1° ascolto con sistema pilotato da un ONKYO 876;
2° ascolto con DENON 1909;
sia in HT che in stereo, ovviamente, con lo stesso Bluray e con lo stesso CD musicale.

Impressioni:
Il DENON, anche se di classe inferiore, mi è sembrato più dolce e caldo;
l'ONKYO, passatemi il termine da profano, più squillante ma, in HT uno spettacolo.
Una cosa che mi è particolarmente piaciuta è stato il SUB, perniente invasivo ma presente, si è vero che la sala d'ascolto era trattata in modo adeguato....ma se tanto mi da tanto :-).
Inoltre, se poi consideriamo che devono fare parecchio rodaggio....non oso immagginare il dopo :-).
Insomma, l'"ho preso", devo solo decidere con quale sintoampli lo piloterò.
Candidati:
DENON 1909 / 2309;
ONKYO 706 / 806.
Per il sintoampli sono recettivo ai Vs consigli.
Per chi cerca un sistema non invasivo, andate a sentirlo e poi mi dite......ne vale veramente la pena!!!!!
Mimmo

mimmetto64 ha detto:
....Impressioni:
Il DENON, anche se di classe inferiore, mi è sembrato più dolce e caldo;
l'ONKYO, passatemi il termine da profano, più squillante ma, in HT uno spettacolo....

Denon + dolce e caldo dell'Onkyo??:confused: ...avranno cambiato completamente politica in casa Denon anche per i sintoAV sulla falsa riga del PMA2000??

C'e' poco da interpretare, qualsiasi cosa io dica non è attendibile, mentre quello che tu dici si!!!!
Tu, li hai sentiti? se si, allora accetto il tuo giudizio.
Io, volevo solo dire che il sistema merita, il prezzo e' allineato con altri e che la resa e' di tutto ripetto.
Poi, fai tu!!!!

Parli come se qualcuno ti stia toccando il giocattolo nuovo!
Non ho ascoltato le Cabasse Eole 2 ma amici che lo hanno fatto me ne hanno parlato entusiasticamente tanto che sono stato molto vicino al loro acquisto fino a poche ore fa.
Poi per motivi etici e per impegni di parola presi in precedenza con un operatore del forum ho preferito scegliere le Gallo che stanno sulla stessa linea delle Cabasse.
considero le Gallo come i genitori delle Cabasse in quanto sono state create prima loro con questo progetto e tipo di chassis a mò di palla e poi a seguire anche le ultime Focal Dome.
La mia piccolissima esperienza d'ascolto mi porta a pensare che i Denon si sono sempre distinti per la loro 'frizzantezza' sulle alte, o forse quelli che ho avuto e ascoltato erano difettosi?:confused: ...a differenza degli Onkyo o Marantz che si distinguono per una loro maggiore 'morbidezza'.
non so quanti sistema HT e hi-fi hai avuto o ascoltato, se hai scelto Cabasse significa che è quella che ti ha colpito.
Questo è un forum, hai voluto rendere pubbliche le tue emozioni, complimenti per l'acquisto ma ci potrà anche essere qualcuno che la pensa in modo diverso.

Ziggy Stardust ha detto:
Parli come se qualcuno ti stia toccando il giocattolo nuovo!

Questo è un forum, hai voluto rendere pubbliche le tue emozioni, complimenti per l'acquisto ma ci potrà anche essere qualcuno che la pensa in modo diverso.

Ciao Ziggy, mi dispiace se ho dato questa sensazione, volevo solo sottolineare che il prodotto e' valido poi, come tu giustamente dici, ogniuno fa la sua scelta in base al suo orecchio.

Per quanto attiene "questo e' un forum", tralaltro bellissimo e pieno di gente preparata e di consigli da seguire come riferimento, sono pienamente d'accordo, cosi come e' giusto che ci siano persone che non la pensano come me.
Ho solo voluto dare un contributo di pensiero pensando di fare cosa gradita, tutto qui.

In effetti dalle tue risposte trapelava un atteggiamento sarcastico nonostante abbia appoggiato la tua scelta di acquisto delle Eole 2 qui e sull'altro forum.
Mi risulta strano che tu abbia percepito l'Onkyo più frizzante del Denon, ne ho avuti 2 di Denon e ascoltati parecchi e confronto a Onkyo lo trovo molto più aperto sulle alte.
era settato in un modo particolare?...qualche DSP inserito?
di che colore hai preso le Cabasse?

cosa graditissima...comunque anche a me sembra che il Denon enfatizzi molto le alte,specifico che non ho fatto altri ascolti!
Caro Ziggy ci tradisci con le Gallo...No problem, caschi in piedi!
;)

Ultima modifica:
Ziggy Stardust ha detto:
era settato in un modo particolare?...qualche DSP inserito
non mi sembra, li ho ascoltati anche in stereo senza nessun filtro. Tengo a precisare che sono un profano in materia e questo e' il mio primo acquisto "serio". Comunque, la sensazione avuta e' stat quella ti ho detto.
Mentre in HT l'Onkyo mi e' sembrato piu'...potente, passami il termine:-)

[/QUOTE]di che colore hai preso le Cabasse?[/QUOTE] nere.

Cmq, se hai consigli sulla scelta del sinto sono ben accetti!!!
Mimmo

Bene...tra audissey e settaggi manuali spero di non impazzire.
:D
Il 1909 ha molte qualità,dinamic audissey(calibrazione migliore) e hdmi pass-trough in stand-by(lo tieni in stand-by e passa il segnale hdmi verso la tv)...valuta anche i Marantz,se non avessi preso il mio(usato da utente del forum)avrei preso un 4003/5003!
;)

ciao mimmetto
come sai sono stra felice della tua scelta
vedrai nel tempo quanto migliorera'
l'eole2 quando e' nuovo e' praticamente inchiodato!!

poi per il resto
concordo in tutto
onkyo e' piu' frizzante di denon

ma onkyo se non erro ha la possibilita' di limitare in ht questo piccolo problema con dei filtri Ht che riequalizzano la risposta e lo rendono un filo piu' caldo

quindi dipende come lo settate....
avete entrambi ragione

per quanto riguarda il rapporto Gallo VS Cabasse

posso solo dire che quando Cabasse faceva dei diffusori sferici il progettista di gallo andava ancora alle elementari.....
qui eravamo negli anni 80 se non erro

atlantis_bc12.jpg

ma cercare la paternita' della sfera non e' indice della qualita'
probabilmente qualcun' altro avra' utilizzato questa forma
prima di entrambi i brand

la qualita' del prodotto e' data dalla tecnologia!!
e in quello cabasse attualmente non e' seconda a nessuno
con i nuovi prodotti e' almeno 2anni avanti a tutti

colgo l'occasione per invitarvi al MOA CASA a Roma xche sara installato un sistema con le baltic evolution!!!

http://www.cabasse.com/medias/5/21/27/162/166/1197042108.jpg
Immagine rimossa dal moderatore (dimensioni non consentite)

CABASSE RULES!!!

Ultima modifica da un moderatore:
Gianmarco ti ha consigliato benissimi per le Cabasse, spero di poterle ascoltare al più presto anch'io.
Riguardo gli ampli onestamente di Denon comincerei a considerare dalla serie 3 in su, fra i due litiganti il terzo gode, opterei per Marantz, più uniforme in HT e con doti più musicali.
Intendiamoci il Marantz è uno dei migliori sintoAV per uso hi-fi ma un piccolo Trends TA 10 già fa molto ma molto meglio.
Ho avuto tutte le serie Marantz dalla 5XXX in su, dei Denon e ho ascoltato il 3808...le Cabasse meritano minimo un bel Marantz SR5003. ;)