allora cerco di spiegarti
1
se hai scaricato il test
vedrai che la risposta in frequenza delle Focal e' pressoche' lineare
ed e' una cosa che piu' o meno si ripete in tutti i prodotti focal
ma
poi all' ascolto di solito non si percepisce come un vantaggio
la RIF (risposta in frequenza) spesso risulta essere un dato poco importante per definire la qualita' che per me e'
"ricostruzione prospettica, quantita' di dettgli, naturalezza di riproduzione, dinamica,"
per esempio ci sono diffusori da 50k euro che hanno una RIF meno lineare
ma ovviamente suonano meglio (si sentono piu' cose)
tanto per renderti conto da una letta qui:
http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=114058
2
io stimo Focal come produttore e INNOVATORE ma personalmente non mi ha mai fatto impazzire per il suo suono (de gustibus)
per esempio' dovendo consigliare un prodotto NON cabasse di solito consiglio Monitor Audio o B&W ma non Focal
3
per il centrale non e' un problema di dimensioni
il cabasse come il focal sono uguali agli altri ma cmq sono 2 vie
e perfettamente si amalgamano con gli altri satelliti
i limiti eventualmente sono dovuti al costo
e' ovvio che piu' si sale di costo
meglio le voci sono riprodotte
se prendi (per rimanere nel mio catalogo) una IO2 ha delle voci molto piu' naturali rispetto alla Eole ma al doppio del costo
ovviamente anche la IO2 non e' paragonabile alla RIGA o alla BALTIC che costano molti zeri di piu'
gallo e' un largabanda e' ovviamente piu' limitato ma cmq sempre ben rapportato ai satelliti e' un po come il ns Alcyone
la regola per il centrale e' che dovrebbe essere un diffusore in configurazione d'appolito (2 mid woofer con un tweeter in mezzo) per ottimizzare la dispersione
ovviamente nel caso Cabasse viene utilizzato un coassiale che e' ancora meglio
e' ovvio che chi ha nella storia dei coassiali li usa (KEF tannoy cabasse)
chi non li ha DEVE usare il d'appolito per simulare la direttivita' di un coassiale (ma se avessero un coassiale lo userebbero!)
-----------------
i vantaggi delle EOLE rispetto ai competitor sono veramente tanti
e' un prodotto che se fosse di un altro marchio costerebbe almeno 500euro in piu'