• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cabasse Eole system vs Anthony Gallo Nucleus Micro system

certo se passo a Dynaudio col Denon gli faccio il solletico....anche la serie Excite X12 me garba!
Anche se le sfere hanno impatto estetico eccezionale...e tirano certe botte!!

IO2

Ciao Pietruzzo io per l'upgrade del fronte anteriore pensavo di passare alle IO2 per coerenza timbrica/estetica e utilizzare le eole 2 che mi avanzano per il fronte anteriore alto. Se le IO2 non fossero sufficientemente potenti, Cabasse ha in catalogo prodotti sempre dalla forma a sfera più performanti e anche molto più costosi. Saluti

Conosco benissimo quel catalogo,me lo sogno anche la notte,magari potessi prendere Baltic evo+Santorin30!

Le hai ascoltate?eventuali confronti con le Eole2??
Buoni cavi sono i QED Silver Anniversary XT e per il sub(anche se penso vada bene quello di serie) un buon QED QUNEX SR-SW.
;)

Ultima modifica:
@toscanaccio
come le piloti??

Queste eOle vanno da paura,ma col Denon non riesco a controllare lo sbilanciamento del suono verso le frequenze alte..mi domando cambiare il sinto puo' addolcire il suono??

cabasse eole 2

Ciao Pietruzzo, piloterò le Eole2 con uno Yamaha RX-V2067, purtroppo ancora devo montare il tutto mi manca da acquistare il cavo di potenza (30 m) e quello del sub (ero indirizzato sul G&BL SUB3 a "Y") e poi devo partire con i lavori (tracce) :-( Poi non mancherò di ragguagliarti. Per i cavi HDMI ho acquistato i G&BL serie Luxury ottimi come rapporto qualità prezzo. Interessanti i cavi QED Silver Anniversary XT purtroppo sforano il mio budget volevo possibilmente stare sotto i 5 euro e questi costano circa 6,22 euro; ho visto che hanno vinto anche il premio what hifi 2005. I cavi di potenza su cui sono indirizzato sono i VAN DE HUL (CLEARLINE o SKYLINE Hybrid ) oppure i Monster Cable XP-HP oppure SUPRA Oppure G&BL; consigli? Per le Baltic ci vuole un bel portafoglio...; non le ho ascoltate perchè in toscana non esistono rivenditori Cabasse dovrei andare a Roma, comunque si sentono ottime recensioni, visto anche il prezzo... costano il doppio delle Eole2. Gianmarco mi diceva che prossimamente dovrebbero fare a Roma una prova di ascolto delle IO2 di cui sono interessato chissà che non sia l'occasione di sentire le Baltic e le Riga. Saluti

Per chi ha le Gallo, volevo cominciare ad acquistare il front per un uso solo HT. Il sito di distribuzione italiano consiglia due micro e una diva come centrale....è corretto? Oppure è preferibile prendere tre Diva? (rigorosamente nella versione in titanio)
GLuca

Ciao io ho le adiva ti come frontali e tra breve acquisterò le micro ti come surr. penso sia la soluzione migliore.

@Gian alias Magicsound

quanto incide un sub come il Santorin30 nella resa di diffusori tipo eOle/iO2 sulla resa rispetto ai loro sub di riferimento(S21/25)??

scusate il ritardo...
ma sto mettendo su 3 siti
tra cui una cosa molto carina.....

allora..

le Baltic mi sono tornate

sto organizzando un evento a roma
oggi decidiamo tra baltic , riga o pacific

con l'eole 2 il santorin 30 e' inutile
il 25 rimane un sub definitivo con tutto

ho amici che lo hanno preso e accoppiato a casse da 5>10000euro
poi
se si vuole ll'ultimo HZ in basso allora si sceglie il 30i o il 30 che differiscono solo per il processore DSP

io per ora vivo felicissimo con il 25
ma certo che con riga e baltic sarebbe giusto accoppiare il 30

una domanda per Gianmarco (Magic Sound) da parte di un lettore (io :D ) molto incuriosito dalle Cabasse EOle 2.

Qualche pagina fa hai detto che il sistema EOle 2 (come tutta la gamma Cabasse) nasce per l'ascolto in 2.1.
Da quello che ho letto sul manuale, i satelliti non scendono sotto i 170hz, e quindi a quel punto "subentra" il sub (che, a differenza di tanti altri, ha anche la capacità di SALIRE bene per raccordarsi ai satelliti...) per riempire lo spettro sonoro.

La domanda (dopo la lunga premessa) è questa:
visto che comunque le frequenze "non direzionali" sono quelle sotto i 50hz.... e visto che, in questo sistema, il sub deve "coprire" uno spettro di frequenze molto più ampio e che va ben al di sopra di tale soglia, non c'è il rischio che questo sistema 2.1 faccia perdere (diciamo tra i 50 ed i 170hz, per capirci...) la corretta ricostruzione dello stage, la collocazione degli strumenti nello spazio e qualità simili che, a mio avviso, sono ciò che rendono "HI-FI" un qualsiasi impianto stereo??

Poi un giorno verrò al tuo negozio ad ascoltarle, ma se intanto mi togli questa curiosità tecnica.... ;)
THANKS!!!

Ultima modifica:
ciao
avevo risposto ma la risposta si e' dissolta, forse non l'ho inviata...
o forse l'ho messa altrove...
allora...

1 nessun diffusore satellite scende sotto il 100hz quello che hai posto e' una quesito che ci si dovrebbe fare per ogni satellite esistente sul mercato, ma Cabasse' e' l'unica che scrive dati REALI quindi e' ovvio che la facciate a me.. ;)

2 il taglio migliore per i 2 ch e' tra 120 e 140, di solito 140, i sub cabasse sono progettati per avere questi tagli alti, in decine di sub installati non ho mai avvertito la presenza del sub, si e' sempre integrato alla perfezione.
e' ovvio che la RIF piatta si ottiene grazie alle pendenze del sub e del sat ..
non sto qui a ricordarvi che i bassi nel satellite scendono gradualmente non di netto... :)

regolazione:
ULTIMAMENTE..
io amo fare 2 regolazioni siccome il 90% delle persone con cui ho contatti fa un uso 50%50% tra multicanale e musica
e visto che oggi il 90% dei sinto ampli lo permette
collego il lettore DVD/BD sia in analogico che in digitale su 2 differenti ingressi, o meglio di solito consiglio di acquistare un CD da usare come lettore hi fi

su un ingresso che uso per i 2 ch (quello connesso in analogico o al lettore CD) faccio una regolazione HI END cioe' taglio 120>140 sub regolato al giusto volume cercando i ottimizzare al meglio l'integrazione

su un secondo ingresso che uso per i film, taglio il sub un po piu' in basso, dipende dall' ambiente, tra gli 80 e i 100hz smanettando il volume (in questo modo si ha una tenuta in potenza superiore) e' ovvio che in questo caso e' un leggera attenuazione in alcune frequenze (ma quale diffusore suona perfettamente piatto in un ambiente domestico?) ... ma posso vedere film con 10 amici e schiattarli sulla sedia, ovvio che se fate un uso personale dell' impianto e' un set up che serve a poco
io lo consiglio solo per saloni particolarmente grandi (50mq) e con molte persone

conclusione
sia nel primo caso che nell' altro
ma prendiamo il taglio a 140hz ...
il soundstage e' assurdo
molto superiore a prodotti della stessa fascia di prezzo ma tradizionali,puoi fare tranquillamente una lista di prodotti tra 800 e1000 euro il sistema 2.1 eole avra un soundstage piu' ampio e realistico

ma perche?
NO CABINET
questo e' il trucco...
i diffusori sferici ti offriranno SEMPRE una ricostruzione piu' reale e ariosa di un CABINET inlegno, per il semplice motivo che non hanno cassa intorno agli altoparlanti...

perche secondo voi spesso trovate tweeter e midrange staccati dal cabinet? tipo B&W pper intenderci ?

pèrche in questo modo si ottiene piu' spostamento di aria verso l'ascoltatore e meno diffrazioni verso l'ambiente......

ti aggiungo una aggiornamento di oggi
montato un altro sistema oggi
il taglio alla fine e' stato inserito a 120 con risposta piatta
ambiente 40mq mediamente assorbente

il setup era ottimo sia per HT (dinamica e violenza) che per hi fi (qualita e ricostruzione)

non e' che c'e' una risposta univoca
dipende un pochino da tanti fattori
tra cui l'ambiente
ma ovviamente

quanti alla fine misurano con un pc quello che installano?

ben pochi...
oggi avevo un po di tempo
e l'ho fatto

ma e' pur vero che il risultato e la taratura effettuata e' per la singola installazione

cioe'

ampli sherwood + cabasse eole2 + ambiente....