C2 problemi al sintonizzatore su canali rai

I cavi stampati fanno schifo a prescindere, una volta mi sono tolto lo sfizio di misurare la perdita con un analizzatore di campo di un amico antennista, beh un cavo di 1,5 MT perdeva quanto una matassa da 100 MT di un normale cavo sat. Se li tagli ti rendi conto che è tutta plastica, il rame dentro è sottile poco più di un capello.
 
Ultima modifica:
C'è un problema noto sui sintonizzatori LG OLED di ultime gen, se il segnale è troppo forte fanno in tilt. Cito una recensione lasciata su amazzonia per completezza:

Provengo già da un TV LG OLED BV7 55 pollici, che tuttora funziona alla perfezione,
l'ho cambiato semplicemente perchè il tv in camera non era pronto ai nuovi standard,
così mi sono deciso ad acquistare un nuovo TV, precisamente l'LG OLED da 55 pollici serie C1 del 2021,
tenuto all'incirca un mese e poi restituito per lo stesso problema che affligge anche il Modello G2 del 2022.

Dopo la restituzione avevo pensato al modello C2, ma complice gli sconti Amazon e il CashBack di LG ho optato per la serie G2 da 55 pollici.
L'estetica e le Features sono nettamente superiori sia al mio vecchio BV7 e sia al modello C1 che ho restituito, su questo non ci piove.
Purtroppo l'unico punto dove stravince ancora il Modello OLED BV7 55 pollici del 2018 è il Sintonizzatore TV, ovvero il motivio per cui un TV si chiama TV.
Premetto che ho altri 2 TV LG in casa e ho fatto tutte le prove possibili prima di venire a questa conclusione.
In pratica ho provato singolarmente gli altri TV collegandoli allo stesso punto dell'antenna utilizzando lo stesso cavo coassiale Placcato in oro 125dB 75 Ohm.

I Risultati sono stati i seguenti:
sui TV LG OLED evo OLED55G2 e OLED55C1 la potenza del segnale è sempre stata ottima e stabile al 99 %,
mentre la Qualità del Segnale rimane allo 0 % e delle volte arriva anche al 90 % ma in modo instantaneo torna allo 0 % rendendo impossibile la visione.
Mentre su uno Smart TV LG, esattamente il modello "LG 32LM6370PLA" di gran lunga inferiore, la Potenza Del Segnale è fissa al 90 % e anche la Qualità del Segnale è fissa al 100 %,

Fortunatamente il problema che affligge sia il G2 e sia il C1 entrambi da 55 pollici riguarda solo il canale UHF 26 e UHF 30,
ma la cosa fastidiosa è che anche durante il cambio canale "su altre frequenze", compaiono i classici quadratoni verdi.
mentre questo non accade sugli altri TV che ho gia da anni.

La mia idea è che LG risparmi un pò troppo sui sintonizzatori TV delle ultime generazioni OLED e investa molto su altre tecnologie...a questo punto io non lo chiamerei più TV ma MONITOR.

Nella prima parte del video si vede l'LG OLED 55 G2, mentre a partire dal secondo 23
si vede l'LG 32LM6370PLA.
Ripeto la prova è stata fatta in 2 momenti diversi e collegando il TV uno per volva, utilizzando lo stesso punto antenna e lo stesso cavo antenna, non ci sono deviazioni o sdoppiamenti di antenna, l'impianto è stato rifatto 4 anni fa.

MANCANZA AUDIO IMPROVVISA, VERRÀ RISOLTO CON I PROSSIMI AGGIORNAMENTI...
se anche a voi capita che all'improvviso sparisce l'audio, specialmente durante il cambio canale, l'assistenza LG mi ha già rassicurato che il problema Verrà risolto con i prossimi aggiornamenti Software. Mi hanno comunicato che sono già a conoscenza del problema, che purtroppo è presente sui modelli OLED 2021 e 2022.
In attesa del nuovo aggiornamento mi ha consigliato di disattivare l'avvio rapido della TV, in questo modo mi ha garantito che il problema dell'audio mancante sparirà.

AGGIORNAMENTO...
Dopo aver fatto 2 antennisti differenti, finalmente ho avuto conferma di quello che pensavo, il sintonizzatore TV di questi modelli 2022 non è all'altezza di un TV TOP di gamma.
Praticamente abitando al penultimo piano del palazzo mi trovo più vicino all'antenna ed è venuto fuori che il segnale che arriva alla TV è troppo forte di conseguenza il TV va in saturazione e non si vedono i canali sopra citati, però torno a ribadire che con altri tv anche più vecchi non ho mai avuto problemi di ricezione, perchè i sintonizzatori lavorano in maniera più efficiente.

Consiglierei ad LG di investire qualcosina in più sui sintonizzatori TV di nuova generazion
 
Grazie Luca per la disamina e i test, speriamo che LG possa risolvere in fretta almeno la parte software.
Riguardo la saturazione del segnale mettendo una sorta di attenuatore non si potrebbe risolvere, o almeno ridurre, il problema?
 
Direi esattamente il mio problema, il mio C2 si comporta esattamente allo stesso modo (a volte passa da 98% a 0% e poi nuovamente a 98%...).
Spero che si possa mettere qualche attenuatore o simile...
 
Interessante disamina.
Osservo: Ciobo mostra un 94% di potenza su quel canale. Come fa ad andare in saturazione? A meno che non vada in saturazione l'amplificatore dell'antenna, o l'interferenza provenga da qualche canale adiacente con tecnologia diversa (gli antennisti usano dei filtri dove si presenta questo problema)
Comunque se il problema è quello che indica Luca, meglio un cavo che attenui!
 
Spero che si possa mettere qualche attenuatore o simile...

Dovresti parlarne con l'antennista del tuo condominio. Nel guardare la presa della mia antenna centralizzata ho visto delle resistenze. Credo siano lì per compensare a seconda della "distanza" dall'amplificatore d'antenna.
 
Se il problema è la saturazione basta acquistare un semplice attenuatore ed interporlo tra presa antenna e TV. Ce ne sono anche di regolabili.
 
@stnf74: abbiamo moderato entrambi i messaggi perche' 1) sono doppi e 2) qui sono OT, pertanto sparisce anche il secondo che hai postato.
Sei pregato di fare piu' attenzione.
 
allora se con un altro televisore i canali si ricevono e con un altro no, d'accordo..l'impianto non sarà ottimizzato al 100% ma resta il fatto che il sintozzatore del secondo televisore è meno performante, questo perchè LG , evidentemente ha risparmiato. Mettere tutti i collegamenti , compresi i connettori d'antena sat e tv, vicini non è il massimo. LG ha fatto questa scelta dettata da ragioni di produzione per avere un'unica scheda compatta, ma resta una scelta economica (così come fare il cavo d'alimentazione relativamente corto e sopratuttto senza possibilità di scollegarlo dal televisore)
 
Top