Bye bye AC3Filter, benvenuto ffdshow audio

Quindi otterrei il passthrough semplicemente togliendo la spunta alla gestione di AC3 e DTS nel menu codecs, oppure in S/PDIF me lo fa di default con le impostazioni di Stealth?

Sono curioso di provare....

MT potrebbe significare MultiThread?
Forse ora i vari codec e filtri integrati di ffdshow sono realmente in grado di sfruttare i sistemi multicore?

Certo se mettessero uno straccio di descrizione accanto alle release non sarebbe affatto male :D

volevo tentere di capire una cosa.

Premetto che su XP tuttoera OK.

Da qualche giorno ho installato vista e MPC HC attualemnte il filtro audio è AC3 filter settatto in passthrough sia per AC3 che DTS.

l'audio AC3 funziona correttamente, mentre se imposto DTS il flusso audio è interrotto e ripreso con molto rapidamente.

Non riesco a capire se:

1-Dipenda dai driver della scheda audio sotto vista (integrata alla asus P5B wifi de luxe)
2- dipenda da ac3 filter (che ho letto che su vista fa il balordo)

per fugare i dubbi cui sopra, volevo provare con ffdshow beta6, adesso ho quello indicato nello stealt pac 2,oltre al fatto che è aperto alle codifice dei nuovi flussi audio.

in questo caso non ho capico come con ffdshow audio si possa:

1) Impostare il passthrouh impedendogli di convertire un segnale dts in ac3
2) è possibile sovrainstallare solo ffdshow audio senza ticcare quello video, che è li che va bene il suo lavoro e preferirei non "scomodarlo"
3) esiste la possibilità di settare l'uscita di flussi audio diversi da AC3 e DTS (quelli del BR per intenderci) e convertirli in DTS anziche in AC3?

ringraziamenti anticipati per le risposte.

Ilario

ango ha detto:
1) Impostare il passthrouh impedendogli di convertire un segnale dts in ac3
nelle ultime versioni ora nella sezione "output" c'è un nuovo campo:
"Pass-throught (S/PDIF, HDMI)" da selezionare per AC3 o DTS o entrambi (o nessuno)

@ango

Intanto ti consiglio di cercare QUI la versione a te più idonea (l'ultima), magari fra quelle generiche di clsid così non sbagli ;)

Poi non credo che si possa installare solo la parte audio e non quella video, lasciando quella di un'altra versione...non ha neanche molto senso oltretutto. Copiati solo i settaggi che andrai a reinserire nella nuova installazione.

Se hai problemi con le funzioni di passthrough di FFDshow audio, prova a deselezionare sia AC3 che DTS nella lista codec ed installa il caro vecchi AC3Filter, nella versione 1.51a, che trovi QUI!

Nelle opzioni di AC3Filter andrai a selezionare il passthrough per AC3 e DTS :)
In questo modo hai un filtro in più nel tuo graph ma è sicuro che funzioni con Vista 32 (io ho la versione Premium).
Installa tutto come AMMINISTRATORE in vista, altrimenti i filtri non te li prende.

@Pizzo
mi sembri esperto di AC3filter, non è che mi aiuteresti in alcuni settaggi?
Chiedo scusa se è OT, ma ho aperto un altra discussione senza alcun esito....
magari in pm?

Grazie ragazzi!
Vado con l'ultima beta e provo anche questo vediamo cosa succede.
Ricapitolando hanno aggiunto il passthrough ma non c'è la possibilità ancora la possibilità di fare un encoding di un segnale multicanale in dts anziché ac3.

mamach ha detto:
mi sembra di NO.
Vedo solo ed ancora AC3 (bitrate max 640)

si, se non erro è il bitrate massimo supportato in modalità AC3.

Il DTS al contrario riesce ad accettare bitrate nell'ordine dei 1500, raramente usato nei dvd per evidenti ragioni, che diventerebbe strategico in presenza di materile audio HD, sia DTS che DD-HD.

Ho il timore che per il DTS ci siano royalties da riconoscere.

bisogna accontentarsi, in fin dei costi ffdshow ha un rapporto prestazioni/prezzo infinito...

A caval donato...

Ilario.

ango ha detto:
Grazie ragazzi!
Vado con l'ultima beta e provo anche questo vediamo cosa succede.
.

Fatto le pove.
I problemi con il dts dipendevano dai driver non da ac3 filter . I driver del costruttore non funzionavano correttamente.
Francamente non sento differenze tra ac3 filter e ffdshow quindi sono passato ad ffdshow visto che ha funzioni in più rispetto ad ac3 filter.
Ilario

Scusate ragazzi,permettetemi una domanda da inesperto :D
Da poco mi sono cimentato nel mondo di ffdshow,in particolare per ffdshow audio chi mi spiega perchè non riesco a sentire un flusso dts da un contenuto mkv (se non impostando il codec "libdts" in ffdshow audio) nonostante abbia una scheda audio x-fi e delle logitech z-5300???
La decodifica del flusso audio non avviene in hardware?
Grazie

riesumo questa discussione per porvi un quesito: ho collegato la scheda audio realtek hd del mio pc con il cavo ottico all'amplificatore. la scheda audio l'ho impostata su 5.1 senza attivare le voci dts, dolby pro logic, neo:6 ... eccetera.
quando guardo un filmato mkv con media player classic si avvia automaticamente ffdshow audio. il filmato è ac3 6 canali.
l'amplificatore mi segnala 5.1 ma il centrale non funziona e la voce si sente dai frontali.
in più l'amplificatore mi segnala 5.1 anche quando ascolto un brano musicale in stereofonia.
mi aiutate nei vari settaggi di ffdshow audio?

Queste sono le impostazioni che uso (ma non utilizzo MKV):

Codec: AC3 e DTS disattivati, Uncompressed = all supported.
Resampling a 48.000 con Qualità Massima se input < di 48.000.
Mixer 3.2.0 canali + LFE
Output AC3 640

Ho provato a seguire i consigli trovati qui, ma se alla voce codec supportati disabilito i codec per DTS ed AC3, al mio sintoamplificatore non arriva più nulla (spdif). Altra cosa: ma nella sezione output io ho spuntato AC3 e DTS in pass-through, AC3 (S/PDIF encode mode), 640 bitrate e Allow direcct-to-file output. Ma sotto AC3 (S/PDIF encode mode), devo spuntare o no Encode only 5.1ch streams? Per il resto va bene tutto così? Grazie! :)