Bye bye AC3Filter, benvenuto ffdshow audio

abel ha detto:
Ho seguito le tue istruzioni ed effettivamente i wmv-hd li sento in 5.1 senza ac3Filter, però sento distorto l'audio dei files musicali (mp3).Per risentirli normali devo spuntare ac3 e mettere 16 bit integer in output.Ho sbagliato qualche cosa? Sto usando la vers. 03032005

Confermo la distorsione con gli MP3, che rimane fino a quando non si toglie "l'uncompressed -> all supported".

Marlenio ha detto:
Confermo la distorsione con gli MP3, che rimane fino a quando non si toglie "l'uncompressed -> all supported".
OK, notato anch'io. Allora, metodo forse poco ortodosso, il problema sta nel fatto che i flussi a 44.1KHz generano il problema in AC3. Se guardate i filmati HD sono tutti 48KHz. Allora provate ad attivare questo:

audio_resample.jpg

Il guaio è che per la qualità fornita dagli mp3 probabilmente il problema non si pone, per gli audio CD invece non lo so. Al momento ho un problema con l'HTPC che non mi riconosce il lettore DVD e quindi non posso constatare; qualche volontario?

stealth82 ha detto:
OK, notato anch'io. Allora, metodo forse poco ortodosso, il problema sta nel fatto che i flussi a 44.1KHz generano il problema in AC3. Se guardate i filmati HD sono tutti 48KHz. Allora provate ad attivare questo:
[...]

In questo modo funziona sia con gli MP3 che con i CD: devo solo installare l'ultima versione di FFDshow, dato che la 20050303 non ha l'opzione "resample if sample rate..."

Ciao,

EDIT: Installata la 20051129... :)

Ultima modifica:
Marlenio ha detto:
In questo modo funziona sia con gli MP3 che con i CD: devo solo installare l'ultima versione di FFDshow, dato che la 20050303 non ha l'opzione "resample if sample rate..."
Se non altro adesso abbiamo gli mp3 in 5.1 :D

stealth82 ha detto:
Se devo dire la verità, neanche a me è mai andato l'audio di Step into liquid... alla fine l'ho cancellato :rolleyes:

Step into Liquid, Godsend e PureVideo-USA sono stereo a 44 KHz. Gli altri WMV-HD che ho scaricato sono 5.1 a 48 KHz. Anch'io non riesco a far funzionare bene l'audio di questi tre con AC3Filter. Credo che dipenda dai 44 KHz.

Michele

Mike5 ha detto:
Step into Liquid, Godsend e PureVideo-USA sono stereo a 44 KHz. Gli altri WMV-HD che ho scaricato sono 5.1 a 48 KHz. Anch'io non riesco a far funzionare bene l'audio di questi tre con AC3Filter. Credo che dipenda dai 44 KHz.
Interessante. Non è che adesso, attivando il resample, ti funzionano? Oppure hai già il resample attivato?

stealth82 ha detto:
Interessante. Non è che adesso, attivando il resample, ti funzionano? Oppure hai già il resample attivato?

Non ho ancora provato a usare ffdshow al posto di AC3Filter. Comunque, dopo molte prove, sono riuscito a far funzionare i tre clip con Ac3Filter, però sento solo i canali anteriori. Non mi ricordo come ho fatto.

Michele

Dove trovate l'ultima versione 29-11-2005 ???
Secondo voi è compatibile con un "misero" amd xp 2600 ???

stealth82 ha detto:
Mi autoquoto ( :D ) per dire:

MITTICCO, funziona! Non ho lo step into liquid (per ulteriori conferme) ma la presentazione PureVideo NVIDIA ora suona!!

bligone ha detto:
Dove trovate l'ultima versione 29-11-2005 ???
Secondo voi è compatibile con un "misero" amd xp 2600 ???
Why not? Non vedo controindicazioni...

stealth82 ha detto:
Mi autoquoto ( :D ) per dire:

MITTICCO, funziona! Non ho lo step into liquid (per ulteriori conferme) ma la presentazione PureVideo NVIDIA ora suona!!
Ok, funziona anche Step into Liquid.

Entrambi in stereo... cmq è già un altro passo avanti :D

Ricapitolando il setting:

1)- Uncopressed >"All supported"
2)- Resample > "48000 Hz"
3)- Output >"AC3 @640"

è giusto?
Perchè sulla spdif "Step into liquid" e "Pure video" continuano ad essere muti.:(

Saluti
Domenico

DMD ha detto:
Ricapitolando il setting:

1)- Uncopressed >"All supported"
2)- Resample > "48000 Hz"
3)- Output >"AC3 @640"

è giusto?
Perchè sulla spdif "Step into liquid" e "Pure video" continuano ad essere muti.
Hai dimenticato Mixer (anche se non dovrebbe influire).

Cmq mi viene subito da chiederti: sei sicuro che nella schermata di resample la condizione di "if" sia impostato su "lower than" e non "higher than"? :D

stealth82 ha detto:
Hai dimenticato Mixer (anche se non dovrebbe influire).

Cmq mi viene subito da chiederti: sei sicuro che nella schermata di resample la condizione di "if" sia impostato su "lower than" e non "higher than"? :D

GRAZIE FUNZIONA TUTTO!!!!
mi era proprio sfuggito, tra tanti smanettamenti..."
mi devo fare un nodo x ricordarmelo tab "resample if sample rate is 48000 lower than"

Ciao
Domenico

Ultima modifica:
FFDSHOW AUDIO si "mangia" gli effetti grafici in WMP10,nel senso che sono spariti, appena disabilito l'ffdshow audio, tutto ritorna come prima , per cui sono ritornato, per il momento all'AC3 filter. :(
Non so dove "smanettare"..

Saluti
Domenico

Ultima modifica:
stealth82 ha detto:
Non ti capisco Domenico.

WMP10 non lo uso quasi per niente, a parte i WMVHD. Puoi spiegarti meglio? Magari con qualche screenshot?

Te lo spiego io, dato che succede anche a me: in pratica, quanto apri WMP10 per ascoltare un MP3 o un qualsiasi formato audio, puoi attivare qdegli effetti grafici random nella sua finestra. Con FFDShow audio attivo, questi effetti spariscono.
Personalmente mi interessa poco/nulla, ma si tratta quasi sicuramente di un bug. Io rimango con FFDshow... :)

Ciao,

Marlenio ha detto:
Te lo spiego io
Ok, da quel poco che ho provato, sembrerebbe non processare i flussi AC3. Infatti, se lasci attivo tutto e cambi solo l'output da AC3 a 16bit gli effetti tornano a funzionare...

Non ho provato nulla di più. Bisognerebbe vedere quali flussi WMP è in gradi di graficizzare e se si può estendere una cosa simile ai flussi AC3.

Posso dire, inoltre, che quelli di Meedio con ASIO invece funzionano... tuttavia qui ASIO si connette direttamente alla scheda (tipo KS) scavalcando di fatto ffdshow.

Il fatto che gli effetti grafici del WMP10 non possa essere di interesse generale, è vero, ma ascoltare musica con tali effetti è sempre piacevole.
Però, non vedo il perchè un software deve lederne la funzionalità o entrare in coflitto con altri.

Saluti
Domenico

DMD ha detto:
Il fatto che gli effetti grafici del WMP10 non possa essere di interesse generale, è vero, ma ascoltare musica con tali effetti è sempre piacevole.
Però, non vedo il perchè un software deve lederne la funzionalità o entrare in coflitto con altri.
Non è questione di software quanto di flusso audio da WMP percepito. Come ho detto sembra che gli effetti grafici siano applicabili quando l'audio non è "pacchettizzato" AC3. Sembra che WMP non sia in gradi di leggerlo e mandarlo in grafica quando codificato.

Il problema con AC3Filter semplicemente non si presentava in quanto il filtro non si applicava direttamente agli mp3. In questo caso ffdshow, gli mp3 sono intrinsecamente implicanti in quanto riconosciuti come audio "Uncompressed".