Burn-in pannelli OLED - Lo rilevate? Come si comporta l'assistenza?

Rilevate sui vostri Oled ritenzione / burn-in


  • Votatori totali
    18
Scusa ma facciano caso che la si disattivi, quindi logo con la sua luminosità naturale...per la tua esperienza dopo quanto tempo mediamente può diventare pericoloso mantenerlo fisso ai fini del burn-in (non della permanenza che presumo sia questione di pochi minuti)?

E aggiungo, se cambiassi canale per pochi secondi visualizzando un'altra sorgen..........[CUT]
Ma, sai, non avendo avusto esperienza di burn-in, e non essendo il burn-in un porcesso reversibile, non sono proprio in grado di dare una risposta.

Psso solo riportare quando scritto attualmente nello stato del stress test di rtings :
Previous Updates (Updated 05/31/2019 - 9064 hours)

Update 05/31/2019: The TVs have now been running for over 9000 hours (around 5 years at 5 hours every day). Uniformity issues have developed on the TVs displaying Football and FIFA 18, and are starting to develop on the TV displaying Live NBC. Our stance remains the same, we don't expect most people who watch varied content without static areas to experience burn-in issues with an OLED TV.
Cioè, la conclusione;
La nostra posizione rimane la stessa, non ci aspettiamo che la maggior parte delle persone che guardano contenuti vari senza aree statiche riscontrino problemi di burn-in con una TV OLED.
Aggiungerei che per i modelli con controllo di luminosità del logo, il problema potrebbe essere addirittura risolto, anche se non ne ho alcuna evidenza (cioè risultato di analoghi stress test).
 
Ultima modifica:
Io non gioco ma spesso lascio la tv accesa su ch , tipo quelli delle news per alcune ore , al momento non riscontro problemi , ma io uso comunque qualche accortezza , ho un profilo settato con luce oled molto bassa 18 , e poi lascio attivo il controllo di luminosità del logo e cambiamento schermo , mentre quando guardo film e sport disattivo il cambiamento schermo ed uso le impostazioni corrette per il mio ambiente di visione le isf per SD e cinema per HDR , disattivo il cambiamento schermo perchè nelle immagini a basse ire sembra "impasti" il tutto.
Io credo che se uno guarda spesso ch news o similari in modalità con luce oled "sparate" è molto probabile che si possa avere problemi di stampaggio
 
Un saluto a tutti,

possessore di LG OLED 55C7V e, quasi improvvisamente, è comparso un burn-in da panico...

Corrente sempre presente (stand-by), niente banding da nuovo (pannello perfetto), mai solo in un canale per un numero di ore tale da bruciare i pixel... eppure, una settimana fa, incomincio a notare alcune cose mentre scorrono immagini gialle o rosa (tipo la pelle).

Li per li sembrano problemi di trasmissione, non ci faccio troppo caso, non ho neanche tanto tempo per vedere la TV questi giorni...

...poi mi decido, metto su nelle schermate RGB dal NUC collegato in hdmi e... sorpresa! Pannello da buttare.

Ovviamente pixel refresher automatico sempre attivo e anche forzandolo manualmente (più volte) non cambia niente. Idem mettere video da youtube per la pulizia, al limite dell'epilessia (per ore)... nessun risultato, ma proprio zero.

Garanzia scaduta ad aprile 2020 (complimenti agli ingegneri LG per la precisione), unica speranza la l'estensione UNIEURO con la garanzia Rilassati... che contatterò in settimana, spero.
 
Ultima modifica da un moderatore:
possessore di LG OLED 55C7V e, quasi improvvisamente, è comparso un burn-in da panico...

Da panico erano anche le tue impostazioni:

Io tengo la luce oled a 100 (giorno e notte!)

Oltre a ciò, trovo difficile credere che uno stampaggio così marcato avvenga se non si visualizza per ore un notiziario all-news (tipo Skytg24) tutti i giorni e più volte al giorno. C'è anche l'ombra del telegiornalista, tipica di questo genere di stampaggio (cfr. il test su rtings) e la scritta ULTIM'ORA bell'evidente, quindi il tuo "mai solo in un canale per un numero di ore tale da bruciare i pixel" è davvero poco credibile. Impostare il parametro Luce OLED fissa a 100 è un invito a nozze per il burn-in, se abbinato alla visualizzazione per ore di un canale con grafica non trasparente e live ticker.
 
Ultima modifica:
Un saluto a tutti,

possessore di LG OLED 55C7V e, quasi improvvisamente, è comparso un burn-in da panico...

Corrente sempre presente (stand-by), niente banding da nuovo (pannello perfetto), mai solo in un canale per un numero di ore tale da bruciare i pixel... eppure, una settimana fa, incomincio a notare alcune cose mentre scorrono immagini gial..........[CUT]

le immagini che avevi inserito eccedevano leggermente dimensioni massime consentite. Adeguale al formato richiesto, grazie
 
Un tv prevede regolazioni che devono essere concretamente utilizzabili!
Se è previsto il massimo di Luce Oled a 100 non significa che a 100 si rovina il tv. Anzi significa ( dovrebbe significare) l'opposto ovvero che a 100 il tv è perfettamente utilizzabile ( in saloni ben finestrati e luminosi ad esempio). A luce Oled a 30 sembra di guardare con la luce della candela, a meno che sia tutto buio. Non mi risulta che LG venda oled utilizzabili solo al buio. Mai letto in nessuna pubblicità.
Ragionamenti che non tengono.
 
Ultima modifica:
Un decespugliatore lavora quasi sempre col motore al massimo dei giri PREVISTI. Previsti da progetto! E non si rompe
 
Un decespugliatore lavora quasi sempre col motore al massimo dei giri PREVISTI. Previsti da progetto! E non si rompe
Appunto !
Acquisto sbagliato.

Come hanno fatto già notare altri in questi casi, se si vuole o si deve utlizzare il TV alla sua luminanza massima comprare un OLED non ha alcun senso.
 
Ultima modifica:
Con la luce Oled al massimo, in presenza di immagini buie il tv non lavora sempre al massimo!
Un'automobile a motore caldo la tiri fino al limitatore senza problemi, poi scali e vari regime. Il che vuol dire che non sei sempre a 7000 giri! Idem per il tv: mettere luce Oled 100 non esclude che il tv si riposi in presenza di immagini buie. Non esiste che compro un Oled e lo devo usare a 30 ( meno di un terzo delle sue potenzialità) altrimenti si rovina.
Non mi risulta che nessun brand abbia messo nero su bianco una cosa del genere.
Il tv deve potersi adattare alle varie condizioni ambientali di luminosità.
 
Un decespugliatore lavora quasi sempre col motore al massimo...

Ah, quindi visto che il mio amplificatore può arrivare a +18dB di volume sul valore di riferimento è giusto che possa mandarlo al massimo quando voglio e quanto voglio, tanto "è previsto dal progetto" e non si rompe nulla (come no). LOL, che paragone del cavolo il tuo...

Non mi risulta che nessun brand abbia messo nero su bianco una cosa del genere.
Nessun marchio scrive sui propri manuali che non puoi mandare la retroilluminazione (per gli LCD) o la "luce oled" al massimo, ma tutti mettono nero su bianco (anche i produttori di LCD), e lo fanno da anni, di evitare per quanto possibile la visione di materiale statico a video per più ore. Quindi gli avvisi ci sono, i test su Internet che dimostrano quanto incida luce oled al massimo sul burn in pure, non vedo perché negare l'evidenza: l'utente in questione ha creato lui le condizioni ideali per lo stampaggio e non si può certo dire che l'utilizzo che ha fatto della TV sia normale. Con luce oled a 100 in abbinamento a canale all-news per più ore al giorno, e tutti i giorni, era solo questione di tempo prima che emergesse una qualche forma di burn in.
 
Ultima modifica:
Con luce oled a 100 in abbinamento a canale all-news per più ore al giorno, e tutti i giorni, era solo questione di tempo prima che emergesse una qualche forma di burn in.

E cosa c'è di anormale in questo utilizzo?
Perché se questo è anormale significa semplicemente che questi tv coprono il consumo solo di una parte degli utenti. E anche piccola direi, visto che i loghi e le aree statiche si sprecano sui vari canali, e manco piccoli.
Allora si scriva nero su bianco che questi tv sono inadatti al consumo medio e che coprono solo il caso d'uso blu ray o streaming senza loghi.
 
NEX77 Innanzitutto leggi meglio e sii più educato.
"Paragone del cavolo" dillo a qualche tuo conoscente, non a me. Ho risposto a chi parlava di utilizzare la macchina sempre al massimo dei giri, cosa impossibile peraltro. Possibile e lecita in altri contesti previsti da progetto ( decespugliatore). Nei tv il progetto prevede una scala fino a 100 e dunque DEVE potersi utilizzare anche a 100. E in tal caso ho dimostrato che non lavora sempre al massimo il tv, non nelle scene buie. Demolendo dunque l'esempio dell'automobile! Questo per farti il riassuntino.
In secondo luogo stai sviando la discussione. Un conto è la discussione sulle immagini statiche. Un altro è la possibilità di sfruttare la luce Oled a 100 su scala 100.
Sono due cose ben distinte.
Un immagine statica può consumare il materiale organico anche se il pannello non lavora a luce Oled 100. Rtings ha approfondito la questione insieme ad altre testate. Diverso è il discorso di chi dice che bisognerebbe usare l'Oled a 30, prescindendo dalla staticità delle immagini. Potrei usare luce Oled 100 con soli blu ray senza alcun logo, in ipotesi.
 
Ultima modifica:
Se compri un tv non compri una lampada (o un decespugliatore), in SDR di riferimento devi raggiungere 100, 120 nits. Comunque se il tuo intento è solo fare polemica io chiudo qui
 
Sì, meglio chiudere il discorso, se uno si compra un oled per utilizzarlo come un solarium cavoli suoi, lo stesso dicasi per gli LCD sia chiaro, quel parametro andrebbe impostato al massimo solo in casi estremi come salone con ampie finestre e illuminato a giorno, non certo "tutti i giorni, giorno e notte" come quell'utente ha fatto. Aggiungo che la discussione si intitola "burn-in pannelli oled..." e non mi pare di averla sviata parlando proprio dello stampaggio e di come si può contribuire a creare le condizioni perché avvenga; a quanto pare si cerca la polemica a tutti i costi e non sarò certo io ad alimentarla.

Se per voi un utilizzo normale è ritenuto "luce oled a 100 e skytg24 per 10 ore al giorno", allora è normale anche l'utilizzo di un oled a mo' di pannello informativo tipo orario dei treni. Bah... passo e chiudo.
 
Top