Burn-in pannelli OLED - Lo rilevate? Come si comporta l'assistenza?

Rilevate sui vostri Oled ritenzione / burn-in

• Votatori totali
    18

ebr9999

Active member
Stante che il sia innegabile che il rischio di burn-in esiste anche per gli oled, come dimostra lo stress test di rting si veda Real Life OLED Burn In Test on 6 TVs, penso sia interessante capire intanto se ci siano dei casi reali appunti di burn-in e sopratutto come si muove l'assistenza alla denuncia del problema.
Nel sondaggio chiedo se avete notato nel vostro uso ritenzione (cosa peraltro misurata dai test) e se poi avete notate burn-in (cioè ritenzione ineliminabile con i normali cicli di pulizia).
Ovviamente poi mi aspetto i vostri post con la vostra esperienza e le vostre opinioni

------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Stato dello stress test (al 14/08/2018).
Praticamente lasciano acceso 6 C7 fissi su diverse trasmissioni e dopo aver fatto i ciicli di pulizia vanno a verificare la presenza di burn-in.
Avevano trovato un problema che LG ha associato ad un problema di produzione e risolto (10/04/2018) ed LG si è impegnato a risolvere anche fuori garanzia. Ora rilevano un problema di ritenzione per il caso CNN con il display alla massima luminosità (a luminosità intermedia non si presenta ancora). Si nota proprio il logo di CNN!

Mio commento al 14/08: Chissà che LG non tiri fuori un altro cilindro dal cappello per ripulire il caso CNN a piena luminosità. A me sembra più un qualcosa insito nelle tecnologia (non credo sia un caso che la serie 8 abbia una funzione per togliere luminosità ad immagini persistentemente nella stessa posizione).

Ultima modifica:
Io sul mio ho B6 rilevato della ritenzione a seguito di app che andavano in timeout. Problema peraltro sparito senza cicli di pulizia.

Io purtroppo sì, proprio "per colpa" di Netflix, dei suoi sottotitoli per la precisione.
Sto cercando di capire come muovermi, perché a ottobre mi scadono i 24 mesi LG (poi ho l'estensione UniEuro, ma preferirei risolvere con LG)

Suppongo intenda burn-in e che tu abbia lanciato la pulizia manuale sonza notare miglioramenti.
Io contatterei subito il supporto LG. Teoricamente dovrebbero essere molto sensisbili al problema ed addirittuta disponibili a considerare la risoluzione anche fuori dal periodo di garanzia.

Suppongo intenda burn-in e che tu abbia lanciato la pulizia manuale sonza notare miglioramenti.
Io contatterei subito il supporto LG. Teoricamente dovrebbero essere molto sensisbili al problema ed addirittuta disponibili a considerare la risoluzione anche fuori dal periodo di garanzia.

Sì. Già fatto il ciclo manuale. La TV è stata anche spenta, ma collegata, diverse settimane perché ero fuori. Speravo di trovarla "guarita" magicamente e invece no.
Sto scaricando un po' di video di test, perché non è un burn in pazzesco che si vede sempre, ma su certe scene con colori abbastanza uniformi in basso si nota di più.
Spero proprio di non dovermi pentire di aver scelto LG dopo che ne ho decantato le lodi in lungo e in largo

Il rischio è in insito nella tecnologia. Richiede precauzioni, che possone essere attivate dall'utente o dal sw, o da un'azione combinata dei due. Il C9 ha dei controlli sui loghi, attivati di default, che dovrebbero evitare il problema. Disabilitandoli occorre prestare attenzione a visualizzare in modo continuativo contenuti con loghi fissi ad alta luminosità.

Con il caro EG910v ormai da 3-4 anni non ho burn in. Occasionalmente ritenzione per qualche secondo su schermate uniformi grigie ma che appunto spariscono subito. Mai ritenzione fissa che richieda il ciclo di pulizia.

Luce OLED 65 e "calibrato" con i pattern (quindi solo luminosità, contrasto e gamma circa.).

buonasera a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta, sono in procinto di acquistare il C9...mi piace veramente tanto, ma il rischi burn in mi spaventa, come a tutti. Da chi lo possiede come vi regolate? esempio, guardo masterchef e la puntata dura un paio di ore con i suoi loghi bene in vista...ill rischio c è?? grazie a chi vorrà aiutarmi

Il C9 ha una funzione (attivata di default a basso) che individua i loghi e ne attenua la luminosità.

Scusa ma facciano caso che la si disattivi, quindi logo con la sua luminosità naturale...per la tua esperienza dopo quanto tempo mediamente può diventare pericoloso mantenerlo fisso ai fini del burn-in (non della permanenza che presumo sia questione di pochi minuti)?

E aggiungo, se cambiassi canale per pochi secondi visualizzando un'altra sorgente, ritornando poi sul canale col logo riparto dal consumo dei pixel di pochi secondi prima o la situazione si "resetta"?

Il tuo è un pannello 2016 e probabilmente anche difettoso. Già dal 2017 problemi di questo tipo (a meno di esemplari difettosi) non se ne riscontrano