Buon Info Hi-Fi a tutti!!! (Eac, Foobar Nas e altro)

Roberto M ha detto:
...il pc se configurato attentamente va bene uguale ma abbisogna appunto dei driver Asio, che servono a bypassare tutte le zozzerie di win mandando direttamente il segnale digitale al dac.

Ecco, proprio una guida su come istallare questi benedetti driver sarebbe quella che ci vuole.

Ci ho già provato e riprovato, ma non riesco a venirne a capo.

Potresti darci delle indicazioni?
 
Personalmente uso il pc ( totalmente senza ventole) come player blu ray/dvd/rip ed occasionalmente com player audio, dal punto di vista blu ray uso il classico power dvd + radeon hd + hdmi (lettore blu ray lg), lato audio invece viene usata una m-audio delta audiophile... scheda con prezzo sui 80-100 euro che in molti considerano la migliore per qualità/prezzo (si parla sempre di 2 canali).. il tutto fa uso di due dischi interni in raid 1 da 1 terabite e 5400 giri inscatolati ed insonorizzati con cassetti appositi... l'm-audio ha già driver a bassa latenza quindi non ha l'esigenza di driver asio. Il tutto è controllato in remoto dalla classica tastiera trust per htpc...

Sicuramente dal punto di vista sonoro il lettore cd che ho ( Original ) è meglio, anche se non dubito che un pc collegato ad un ottimo dac possa fare meglio (si eliminano i possibili errori di lettura meccanica/ottica) di un equivalente lettore hi-end... ma in questo caso... ho casse da 300 euro... non distinguerei la differenza...
 
Ultima modifica:
Per curiosità, che scheda audio usi??
Rme fireface 400.

Ecco, proprio una guida su come istallare questi benedetti driver sarebbe quella che ci vuole.
I driver asio si installano come qualsiasi altro driver e, se la tua scheda ce l'ha, al 99% li hai già installati. Per poter utilizzare l'uscita asio hai bisogno di software compatibili (foobar con l'apposito plug-in va bene).
Se non hai i driver asio allora devi ricorrere ai driver asio4all (e per sfruttarli comunque hai bisogno di software compatibile con i driver asio).

l'm-audio ha già driver a bassa latenza quindi non ha l'esigenza di driver asio
I driver a bassa latenza non ti mettono al riparo dai danni del kmixer di windows xp. Con i driver asio stai più tranquillo. Comunque correttamente configurato anche il kmixer non fa danni (con vista si è più tranquilli).

Ciao.
 
i driver m-audio mi informano a quanti bit si sta riproducendo il flusso... e mi permettono anche di forzare il bitrate... foobar funziona correttamente con il kernel streaming attivato... i driver asio non mi servono... comunque vedila un po' come ti pare ^^
 
nel senso che puoi tranquillamente rimanere sulla tua opinione (e cioè che debba installare i driver asio) e che io posso tranqullamente rimanere sulla mia e che non mi serva installare i driver asio...
 
domanda sui DAC

Ciao a tutti,
posto anche qui una domanda da 1 mln di € (almeno per me che sono inesperto in materia).
Mi spiego, da un po di mesi ho rippato tutta la mia collezione di cd con il mio macbook (utilizzato itunes con fomrato apple loseless, che è un flac)e ne ho riversato una parte sulla appletv, ho fatto il confronto tra il cd (oppo DV980 con piedini smorzanti/disaccoppianti autocostruiti cavi audioquest sidewinder e ampli denon 1500) e la apple tv utilizzando sia le uscite analogice (collegate con gli stessi cavi al 1500) che l'uscita ottica e collegata al denon 2808 e utilizzando il 1500 come finale (sempre con gli stessi cavi). Beh... come c'era da aspettarsi quando ascolto il cd ho una scena molto migliore e maggior dettaglio, le opzioni di ascolto con appletv non mi soddisfano abbastanza.
Quindi mi chiedo: sicuramente l'uscita analogica della appletv non sarà il massimo, sicuramente utilizzando il 2808 non ho la qualità della preamplificazione stereo, dovrei allora prendere un DAC da connettere all'uscita ottica della appletv e poi in analogico direttamente al 1500. A questo punto però mi sorge un dubbio e se fosse colpa anche del formato apple loseless? Per il DAC ho viste diverse recensioni in rete che parlavano molto bene del DACMAGIC di Cambridge Audio ma qui non ho visto molti commenti.
ciao a tutti
Giovanni
 
nel senso che puoi tranquillamente rimanere sulla tua opinione (e cioè che debba installare i driver asio)
Se leggi la mia risposta attentamente vedi che c'è scritto che si possono usare i driver che si vogliono e che basta usare qualche accortezza per evitare i danni del kmixer. I pratica ho solo messo sull'attenti quelli che non hanno tanta esperienza in merito all'uso vari driver.
Resto comunque dell'avviso che se la scheda sonora ha i driver asio ed il programma che uso è compatibile con i driver asio sia meglio usare i driver asio.

A scanso di equivoci, io con foobar uso i driver asio e con mediaportal no.

se fosse colpa anche del formato apple loseless?
Traduci lossless e vedi che non può essere colpa sua.

Ciao.
 
Plutogiò ha detto:
Quindi mi chiedo: sicuramente l'uscita analogica della appletv non sarà il massimo, sicuramente utilizzando il 2808 non ho la qualità della preamplificazione stereo, dovrei allora prendere un DAC da connettere all'uscita ottica della appletv e poi in analogico direttamente al 1500. A questo punto però mi sorge un dubbio e se fosse colpa anche del formato apple loseless? Per il DAC ho viste diverse recensioni in rete che parlavano molto bene del DACMAGIC di Cambridge Audio ma qui non ho visto molti commenti.
ciao a tutti
Giovanni

La colpa non è del formato ma dell'uscita analogica penosa e terrificante del pc. E' praticamente obbligatorio dotarsi di un dac. Ce ne sono da economici a costosisissimi. Con un dac buono il risultato dovrebbe essere superiore all'oppo.
Il consiglio è quello di riuscire ad ascoltarli nella tua catena prima di prenderli a scatola chiusa, magari sfruttando negozianti o amici.
Uno dei dac che dovrebbe (ma non l'ho mai sentito) essere tra i migliori da interfacciare ad un pc, a leggere forum e commenti è il weiss dac2 o weiss minerva. Io mi trovo abbastanza bene con l'apogee mini da fw.
 
Non ho ben capito leggendo per la rete se i file flac supportano i tag.
Pare che abbiano una loro versione particolare dei tag ma non la classica id3.
Questi tag flac sono poi supportati dai vari player portatili e dai vari software tipo itunes?
 
Altra questione: sono indeciso se rippare i miei cd in flac con EAc oppure in Apple Lossless con Itunes.
Il formato flac è sicuramente più supportato ma, volendo prendere un mac, il formato Apple sarebbe supportato da Itunes/Ipod/Iphone.
Consigli?
 
Ciao, scrivo in qualita' di neofita.Ho windows xp, ed uso il player foobar2000, ho il dac esterno Superpro 707 collegato in usb al mio notebook, non sapevo di questi driver asio.Ho letto che l'installazione di questi ultimi serve per scavalcare il fetente mixer di windows xp (kmixer)
L'ho letto anche su tnt-audio, pero' quando hanno scritto "...Con i driver ASIO installati e quindi con il sistema audio di Windows disabilitato, non è possibile controllare attraverso il PC il volume sonoro:..." ho pensato: ma io gia' cosi', quando l'ho collego al pc, non posso regolare il volume tramite la ghierellina esterna, o tramite foobar.Ma credo che se cliccassi sull'iconcina woofer (Volume) in basso vicino all'orologio, da li potrei controllarlo vero?, e sarebbe questo il kmixer di xp?

e allora...come dovrei procedere esattamente per l'installazione del driver? Potreste spiegarmelo in maniera semplice? non sono un campione col pc.

scusate, grazie infinite per l'aiuto! :)
 
Ultima modifica:
Intendevo solo dire che il Krell non è un DAC stereo ma un Pre-processore multicanale, che ovviamente ha una sezione convertitrice digitale-analogica a 8 canali, ma in più ha le decodifiche per i formati audio dei film (DTS, DD, DTSHD etc) e la sezione preamplificatirce
Esistono ovviamente anche dei DAC "puri" multicanale, con cui convertire una traccia multicanale da digitale ad analogica.

Per quanto riguarda Foobar, puoi utilizzare anche il Kernel Streaming (KS) al posto dei driver ASIO, per i quali devi avere una scheda audio compatibile o installare dei driver ASIO generici (il che può comportare qualche problemuccio di compatibilità) per bypassare il mixer di windows mantenendo la possibilità di controllare il volume.
Devi scaricare il KS support qui

http://www.foobar2000.org/?page=Download

e mettere il plugin nella cartella Components di Foobar.

Ciao
 
Ultima modifica:
grazie mille per le risposte!

be' se con gli asio da come dici posso incorrere in problemi compatibilita' mi scarico allora questo "Kernel Streaming support v.1.2.2" ma va bene lo stesso comunque? (vedo che è aggiornato al 2006-08-04, mentre l'asio è molto piu' fresco, 2009-03-22) è equivalente agli asio? raggiunge lo stesso scopo? cioè appunto bypassare il mixer di windows? Perche' fin'adesso avevo sentivo nominare questi driver asio per lo scopo...:boh:


metto poi questo plugin nella cartella Components di Foobar, e tutto qua? non devo settare niente in foobar?? o altrove?


grazie ancora!
 
Ultima modifica:
Con KS bypassi il mixer di windows...credo la differenza principale con gli ASIO sia che questi ultimi dovrebbero avere una latenza di risposta molto bassa.
In Foobar devi settare nelle preferenze-Playback (doppio click per aprire le opzioni) come driver il KS.
Ciao
 
Top