Alessandro Pecorelli ha detto:
, ti prego il link. voglio sapere il motivo di un led vicino alla meccanica,
Ciao Alessandro,
il link proprio non lo ricordo, è passato del tempo, ma il mio percorso era partito da qualche ricerca e sono finito in un forum di autocostruzione in Inglese (o Americano).
Sul motivo ti ho già detto sull'altro msg.
Prendendo spunto da un altro campo posso aggiungere questo a favore della cosa (è troppo facile parlare contro), vari anni fa ho visto che nei sistemi di carico automatici con robot e sistemi di visione, in caso di collocazione del sistema in posizioni "ambientalmente sfortunate", stando a significare in prossimità di aperture dove la luce del sole, o riflessi, o altro disturbo luminoso, in certi orari, o con angolazioni particolari, o ecc., colpiva la zona di prelievo dove la telecamera leggeva il pezzo, molto spesso, o meglio era diventata quasi prassi che l'installatore, invece di schermare la zona con pannelli, tende, o paratie (come faceva ai vecchi tempi), montasse degli altri fari x illuminare (sovrailluminare) la zona di lettura della telecamera, creando un'area con una concentrazione così elevata di luce che i disturbi o il sole diretto non riuscivano a perturbare

.
In quei casi posso testimoniarti che funzionava, lo si vedeva facilmente dalle statistiche di produttività che aumentavano dal prima al dopo, perchè se la telecamera non riconosce il pezzo il sistema lo scarta e ne carica un altro ma ci mette più tempo, perchè deve impiegare almeno i secondi per un altro riconoscimento.
Sulla meccanica del Cd nn ti posso dire niente perchè nn ho mai provato e nn so quanto possa essere trasportabile la cosa in questo campo, mi sembra di ricordare che qualcuno nel 3d in inglese scrisse che i risultati migliori si hanno illuminando la zona con i led a luce azzurra

.
Personalmente, pensando al tipo di funzionamento con emettitore laser e ricevitore del raggio riflesso, vedrei meglio qualche filtro polarizzatore, Oppss! Mi è scappato! Avrei dovuto brevettarlo prima di divulgare questo iper-tweak!!
Bye a tutti.