Roberto M ha detto:
Ti quoto in pieno.
Parlare di "certezze assolute" in questo campo e dare dell'allocco o del suggestionato o peggio, dell'imbroglione ad un utente come noi che semplicemente fa una prova in cieco e posta i risultati (impressionante il 20 su 20) mi sembra di cattivo gusto oltre che assiomatico e inutilmente dogmatico.
Invece sarebbe più opportuno chiedersi il "perchè" accade questo, ovvero perchè in quel setup con quella configurazione wd-bryston il flac suonano male, se il file "bit per bit" è uguale.
Posto che qui nessuno da dell'allocco o dell'imbroglione all'altro, esprimo sempre qualche dubbio sul 20/20: Non perchè non ci creda, ma semplicemente perchè ho (molti) dubbi sul modo in cui il test è stato svolto. E questo senza che nessuno si senta offeso o preso in giro: non è la prima volta che sono capitati dei test condotti in maniera errata che avevano -sulle prime- dato risultati eclatanti.
In ogni caso, penso che non vi rendiate conto che state dicendo che due file
esattamente uguali suonano in maniera diversa. A questo punto, credo sia più facile dire che la temperatura nella stanza fra un ascolto e l'altro fosse diversa o che lo fosse la posizione di ascolto o considerazioni comunque accettabili dal punto di vista logico.
L'unica possibilità potrebbe essere il firmware del Teac, nuovo nella gestione dei FLAC, che potrebbe avere qualche bug... ma mi sembra assurdo che abbiano fatto un simile errore.
Comunque, mi auguro che a fronte di una simile affermazione siano stati fatti successivi test con altri hardware per lo stesso confronto tra i due formati, magari con apparecchi superi al Teac.
Ripeto: Squeezebox, 3/4 schede audio con relativi PC e nessuna differenza udibile, come è logico aspettarsi. Dire che due file
uguali, bit per bit, dall'inizio fino alla fine suonano in maniera differente non è semplicemente possibile.
Comunque, sono il primo a trovare interessanti situazioni di questo genere: quindi, se qualcuno volesse organizzare un bel test doppio cieco fatto con tutti i crismi, trovo che la cosa sarebbe molto interessante.