Ma poi la cosa mi fa sorridere, Netflix vuole 25Megabit come banda minima, ma sappiamo benissimo tutti che il 4K di NetFlix va a 15 mega ma quindi di che stiamo parlando?
Ho visto 4K HDR dal mio amico andare anche con solo 12 megabit di banda, quindi perchè voi di AV Magazine non chiedete a NetFlix sta storia del minimo di 25 Megabit???[CUT]
Per vedere contenuti 4K da Netflix bastano anche meno di 8 Mbps, se consideriamo il video a 7,63 Mbps e un audio stereo...
I step successivi per bitrate video sono 9.54 Mbps, 11.44 Mbps e 15.6 Mbps, a cui aggiungere anche l'audio. Secondo me la qualità fino a 11.44 di solo video è inaccettabile. E fortunatamente non sono il solo a pensarlo.
Quindi per godere di una qualità accettabile servono più di 16 Mbps, se consideri anche l'audio. Ma non basta. Se il bitrate effettivo scende al di sotto di una soglia minima, il "sistema" sceglie stream a bitrate inferiori. Quindi tu "credi" di vedere un 4K decente ma in realtà la qualità potrebbe essere ben superiore.
Fino a quando ho avuto un abbonamento ADSL "20 Mbps" con Infostrada, soltanto la notte il bitrate mi consentiva di superare i 15 Mbps ma sempre entro i 18 Mbps (test effettuato con speedtest). Ebbene, per vedere costantemente i contenuti 4K ad almeno 12 Mbps (video + audio) ero costretto a spegnere il WiFi in modo che soltanto il TV fosse connesso.
È questo il senso dei 25 Mbps. Servono più di 20 Mbps reali per consentire di poter godere di contenuti 4K di qualità accettabile su Netflix senza essere costretti a limitare le altre connessioni all'interno della stessa rete.
Il tutto senza considerare che: 1- il bitrate medio di film in Blu-ray 4K è anche quattro volte superiore; 2- la qualità dipende anche dai contenuti (la "grana" e i movimenti di macchina veloci richiedono bitrate più alti"); 3- il datarate dei contenuti in streaming dovrebbe presto aumentare.
Emidio