• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Breve aggiornamento evoluzione Oled Sony

fabris66

Active member
Un saluto a tutti.
Dopo l'uscita del modello AF8 (che ricordo aveva lo stesso pannello del primo AF1, diversa estetica e forse un sub in meno per quanto riguarda l'audio...) ho smesso di seguire la produzione di TV Oled da parte di Sony. Ora che mi sto riavvicinando a questo prodotto, mi sto perdendo tra le varie sigle (A-AG...) numeri e feature.
Avrei bisogno che una anima pia mi rimettesse in carreggiata, citandomi i modelli usciti da allora e brevemente le caratteristiche salienti.
Un grande ringraziamento a chi avrà voglia di perdere qualche minuto del suo tempo.

AF era la serie 2018
AG quella del 2019 e quest'anno abbiamo A8 e A89.
Naturalmente più alto è il numero è migliore che la serie delle tv(il 9 è superiore all'8 per intenderci)però quest'anno il top di gamma è solo la serie 8 perchè la 9 non è uscita ed è prevista per inizio 2021.
L'8 di quest'anno è molto simile al 9 dello scorso,ha un audio leggermente inferiore(60w contro 30w)ma comunque di rilievo e poi qualcosina in più a livello di pannello anche se per molti esteticamente era meglio quello precedente.

Ti ringrazio molto.
Quindi, tralasciando la serie Master, della quale non mi voglio interessare, i modelli 2020 ultimi usciti sarebbero l'A8 e l'A89? Sul sito Sony sono dati allo stesso prezzo, questo mi spiazza un pò...

Ti ringrazio molto.
Quindi, tralasciando la serie Master, della quale non mi voglio interessare, i modelli 2020 ultimi usciti sarebbero l'A8 e l'A89? Sul sito Sony sono dati allo stesso prezzo, questo mi spiazza un pò...

praticamente A8 e A89 sono lo stesso prodotto,non ho ancora ben capito il perchè abbia una denominazione differente ma a livello "tecnico" sono identici.La serie Master quest'anno non c'è ma il top di gamma è proprio questo.
A quale "polliciaggio" sei interessato?Ci sono forti sconti sia sul 55" che soprattutto sul 65" in questo periodo.

praticamente A8 e A89 sono lo stesso prodotto,non ho ancora ben capito il perchè abbia una denominazione differente ma a livello "tecnico" sono identici.La serie Master quest'anno non c'è ma il top di gamma è proprio questo.
A quale "polliciaggio" sei interessato?Ci sono forti sconti sia sul 55" che soprattutto sul 65"..........[CUT]

Ad un 65 pollici. A questo punto un A8... aspetto magari uno sconto IVA o occasioni del genere...

Ad un 65 pollici. A questo punto un A8... aspetto magari uno sconto IVA o occasioni del genere...

guarda io l'ho preso sabato da Unieuro(on line)ed è in offerta a 1.899€ + 30€ di spedizione obbligatoria,considera che di listino sta a 2.599€ e non credo che ci saranno ulteriori offerte al ribasso.

A quale "polliciaggio" sei interessato?Ci sono forti sconti sia sul 55" che soprattutto sul 65"..........[CUT]

L'A8 e l'A89 sono identici, la differenziazione è data solo da variazioni estetiche. L'A8 ha i piedini che si possono posizionare in 2 posizioni differenti, una più alta (se ad esempio si ha bisogno di una soundbar) e una più bassa mentre l'A89 ha i piedini che si mettono in un'unica posizione. Inoltre l'A89 ha il telecomando retroilluminato mentre l'A8 no. Queste le uniche differenze.

Trovo che i prezzi dell'A8 sono inferiori al AG8...discorso estetico a parte, non dovrebbe essere il contrario? Considerato pure i processore migliore che monta il primo...

AG8 non è una serie Master
Dal 2018 gli oled sony ( ma anche le altre marche) sono cambiati poco.
AG9 è un AF9 con design trazidionale ( l'AF9 con il design a cavalletto spiazzava un po'; se uno doveva appenderlo era chiaramente un po' spesso io l'ho preso perchè lo trovavo e lo trovo affascinante appoggiato sulla base) cambia un po' l'acustica.
A8 ha le stesse caratteristiche degli altri due salvo per la parte audio; dovrebbe essere leggermente meno performante. E' praticamente una serie Master e ha il pannello 2020 che dovrebbe garantire migliore uniformita' soprattutto nei grigi al 5%.
Secondo ringts AG9 è un pelino meno luminoso e meno preciso outbox rispetto agli altri due ma io ci credo poco; a mio avviso nella lotteria dei pannelli avevano beccato un ag9 con queste caratteristiche. L'ag9 era un af9 e dubito che abbiano peggiorato da un modello all'altro visto che i pannelli, le elettroniche, e il firmware erano gli stessi. In sinestesi io prenderei quello che costa meno o piu' mi soddisfa dal punto di vista estetico.
Ecco tieni presente, se non sbaglio, che mi pare che google obblighi le case che installano android tv a garantire un upgrade di almeno 2 livelli e pertanto A8 potrebbe essere aggiornato ad un Android tv di grado superiore rispetto AG9. Tutti, AF9-AG9.A8, al momento montano android TV 9 e AG9 è uscito con l'8 mi pare,
Dopo di che, se prendi un oled di pana, lg o sony penso che cadi in piedi.

Modello nuovo 2020 e unico pannello series master il 48 pollici a9 che se a uno sta bene come grandezza è nettamente superiore agli a8 e a89. È un gioiello.

AG8 non è una serie Master
Dal 2018 gli oled sony ( ma anche le altre marche) sono cambiati poco.
AG9 è un AF9 con design trazidionale ( l'AF9 con il design a cavalletto spiazzava un po'; se uno doveva appenderlo era chiaramente un po' spesso io l'ho preso perchè lo trovavo e lo trovo affascinante appoggiato sulla base) cambia un po' l'acustica.
A..........[CUT]

Davvero interessante... in realtà sono molto combattuto...lo devo sistemare in una taverna e l'uso principale non sarà il classico utilizzo del TV di casa, ma principalmente PS5 (mio figlio...) e film (4k ma anche HD). Ero quasi convito a prendere, sempre Sony, ma lcd, magari un full array, previa visione, ovviamente. Avevo timore (e lo ho un pò tutt'ora...) che con i videogiochi si potesse rovinare lo schermo Oled, per cui avevo scartato questa tecnologia. Poi visto all'opera un Oled... beh... lo sapete meglio voi di me...:-)

In effetti AG9 è ancora la serie master 2020 per le grosse taglie.
Comunque se si comparano A9 e A8 hanno le stesse caratteristiche e hanno il X-Motion Clarity di diverso ( e migliore) rispetto ad AG9. Di differente tra A9 e A8 a parte che uno è inserito nella serie Master è che A8 ha un altoparlante in piu' da 5W.
Si era gia discusso del perchè A9 fosse un master e a8 no visto che le caratteristiche sono le stesse .

.... ma ho fatto diverse ricerche e dovrebbe essere il migliore tra tutti,forse se la lotta solo col Panasonic HZ2000 ma che costa circa 3000€.

La serie 2000 panasonic ha il pannello modificato e non ha rivali da 2 anni, i sony top vanno paragonati alla serie HZ1000 e HZ1500 e in questo caso i Panasonic, inferiori soltanto sul movimento e sulla parte smart, ma pari o superiori sotto tutti gli altri aspetti, costano anche meno...Dipende dalle priorità di ciascuno: se uno utilizza il tv al 90% per vedere sport ed utilizzare kodi il Sony è da preferire.

Ultima modifica:
Serie 2000 a parte, che costa comunque uno sproposito per qualche nits in più, prova a girarla al contrario: a parte qualche vantaggio nel near black e una leggera in genere calibrazione out of the box i sony sono migliori in tutto il resto ;)
E le serie 2020 non mi risulta in questo periodo costino meno del A8

@rooob correggimi pure se sbaglio, ma ci sono degli AG9 che stanno uscendo con lo stesso firmware degli A8, sui primi danno qualche problema ancora (evidentemente l'elettronica dei due è un po' diversa)...