Visto finalmente ieri sera ...
In primis rispondo a Lucio:
Si ! fa venire in mente proprio quella situazione di quel Film

NO ! Mi torna al menù precedente se sto già vedendo un Extra .. altrimenti torna al principale.
Allora ... più che
El Orphanato lo definirei
El Affranto !!

Tanto è lo stato che ti lascia a seconda della chiave di lettura .... Horror ???

Io lo definirei prettamente un Film
Drammatico con uno svolgimento che sfocia nel
Metafisico !!
Il Film è bello, ma se si sbaglia l'aspettativa di visione può risultare fuorviante o deludente .....
Per il resto .. se ne potrebbe parlare una vita .... svolgendo e scorgendo tutte le possibili sfaccettature e implicazioni viste, prima da un punto di vista Razionale e poi da un punto di vista Irrazionale, di Fede e Metafisico
Interessante terreno di dibattito !!
La qualità A/V è molto molto buona ( anche se non sempre ... ) , con alcune scene veramente notevoli pur essendo un mpeg2 ... e il sub si fa sentire nei momenti giusti ....
La cosa che mi ha stupito ripetto al Trailer HD è la diversa colorimetria più fredda ( più blu/giallo ) dove, invece, nel trailer è più calda con un rosso più alto da rendere gli incarnati più credibili !
Nel film, invece, sembrano più bianchi ... insomma .. rosa pallido ...
Consigliatissimo come visione, ma con uno stato d'animo tranquillo

Gli elementi di tensione, di paura e di visioni, alla fine, sono tutti riconducibili alle nostre eventuali paure e timori.
A me, sotto questo aspetto, non ha fatto alcun effetto .... ho solo intrapreso questo "viaggio" serenamente per vedere dove e come arrivasse alla meta