lorenzo419
New member
wolf041 ha scritto:
Scusa Lorenzo avrei alcune domande.
Basculaggio = Scheimplug ?
Il fuoco elettrico lo fai prima di questa operazione?
Quando dici a metà corsa intendi lasciare le lenti fisicamente a metà?
Cosa intendi per "fare il fuoco sulla grana dei fosfori"?
Grazie.
Si basculaggio è il termine tecnico italiano. Uso quello perchè non mi ricordo mai ne come si scrive ne come si pronuncia Scheimplung.
Il fuoco elettrico non ha nulla a che vedere con quello meccanico. infatti è possibile ed auspicabile pare il fuoco sulla grana dei fosfori.
Come?
Semplice proietti la videata bianca interna del proiettore e poi un colore alla volta fai il fuoco fino a quando non metti a fuoco la superfice del tubo. Ti accorgi che è a fuoco perchè vedi distintamente la grana dei fosfori (effetto carta pesante o da disegno). Quando vedi che c'è la grana è visibile al centro ai bordi ecc... allora hai fuoco meccanico e basculaggio meccanico perfetti.
Una volta che sei sicuro che il sistema ottico è ottimizzato azzeri il proiettore e passi alle altre fasi. Meccanico elettroniche. tra le quali il centraggio dei raster, il flare, l'astigmatismo, il fuoco, seguendo la procedura di Mauro (Plexy). Ma alla base di una buona taratura c'è sempre il giusto posizionamento del proiettore e del sistema otticco.
Per metà corsa intendo che lascio le due regolazioni centrale e periferica a metà della loro corsa possibile ed al massimo tocco la periferica di pochissimo per piccoli miglioramenti.
IMHO sono contrario in ogni caso alla procedura di basculaggio tradizionale perchè asimmetrica (tra l'altro renderla simmetrica e + comoda è possibile e facilissimo) e perchè l'ottimizzazione della messa a fuoco del rosso e del blu richiede un basculaggio libero e non vincolato per distanza ad un punto (se poi questo vincolo è pure asimmetrico tra rosso e blu).