BLURAY VERSIONE 3D, STOP ALLA PRODUZIONE?

J6J

Member
Ciao a tutti,

Volevo chiedere un chiarimento riguardo alla versione fisica dei bluray 3d. Siccome posseggo un proiettore sony 3D e per tanti film amo questo genere di versione, ho visto che da diverso tempo non vengono piu prodotti, è realmente così?

Perche lo scorso anno ho trovato la versione 3d del nuovo DUNE (solo in lingua originale e per il mercato tedesco) e ogni tanto esce qualche film come jurassick park rivisitato in 3d.

Perché, anche nel corso di quest'anno, sono usciti diversi film in imax 3d o 3d al cinema come black adam, avatar 2, guardiani della galassia 3, the meg 2 ecc. ed è possibile che non esistano versioni bluray 3d nemmeno sul mercato di altre nazioni di questi film presentati in versione 3d al cinema?
 
Ultima modifica:
Avatar 2 è uscito all' estero in 3D, l' ho appena acquistato da Amazon, purtroppo non c'è la lingua italiana.
Non so per gli altri titoli, dovresti cercare su Amazon Germania o UK.
 
Gli unici dischi 3D ancora in vendita sono quelli dei film Marvel, e solo sul mercato giapponese (con dischi region free, per fortuna): unica eccezione, come ti hanno detto, Avatar: la via dell'acqua, disponibile in FRA/GER/UK/USA). Per il resto, tutte le case hanno abbandonato il 3D casalingo ormai da un bel po', WB è stata solo l'ultima in ordine di tempo (credo che l'ultimo film sia stato proprio Dune, a dicembre 2021), pur continuando a distribuire film in 3D al cinema.
Ci sono poi edizioni una tantum esclusive di shop esteri (penso, ad es., a RandomSpaceMedia che ha distribuito Spider-Man No Way Home e Jurassic World Dominion) o paesi (ad es. Monster hunter in Germania)
Tutte queste uscite sono, ovviamente, prive di traccia italiana (se non sbaglio, gli ultimi film su BD3D con audio ITA sono usciti ormai 4 anni fa)
 
Ultima modifica:
Considerando che nei negozi da molti anni non si possono più comprare televisori 3D, ti immagini che successo sul mercato potrebbe avere un nuovo disco 3D nel paese dove già vendono poco quelli HD e 4K, buona parte dei potenziali acquirenti sarebbe tagliata fuori perché ha nuovi dispositivi che ne impossibilitano la visione.
 
Ciò non toglie che l'edizione 3D di Avatar: la via dell'acqua ha stravenduto all'estero, quanto e forse più del fantasmagorico 4cappaultraccaddì, ed il costo dell'inserimento della traccia italiana in uno dei due dischi distribuiti globalmente sarebbe stato ampiamente ripagato, anche non vendendolo in Italia. Per i film Marvel il discorso è diverso proprio perché ormai sono limitati al solo mercato giapponese
 
sì certo, sicuramente Cameron ha puntato molto sul 3D ancora una volta e se uno proprio ci tiene a quel film penso che sia il modo migliore di vederlo. Rimane il problema che avere un TV 3D in casa è sempre più improbabile.
 
Top