Blue ray VS HD-DVD quale film?

amrvf

Active member
Vorrei confrontare e verificare con i miei occhi le differenze, non conosco le edizioni in BD. Qualcuno saprebbe indicarmi alcuni film di riferimento come qualità video/audio usciti in entrambi i formati da utilizzare come test?
 
Ultima modifica:
La stragrande maggioranza dei film usciti su entrambi i formati sono con la stessa traccia video e quindi non c'è differenza
Warner agli inizi usava due tracce video (Mpg2 per BD e VC1 per HdDvd) ma per fortuna ha smesso questa politica dirottando le sue uscite su unico encoding VC1
Per il tuo test dovresti cercare i vecchi Warner con doppio encoding, ora come ora non mi vengono in mente, magari qualcuno ha piu' ricordi di me (direi forse la prima edizione con copertina bianca di "Full metal jacket")
 
Sicuramente no, ma per un profano che si affaccia nel mondo dell'Alta Definizione, potrebbe essere tratto in inganno dal tuo modo scorretto di scrivere. Per farla in breve, potresti far indurre altri a credere che si scriva proprio Blue Ray. Cmq continuate gli eventuali raffronti.
 
pyoung ha detto:
La stragrande maggioranza dei film usciti su entrambi i formati sono con la stessa traccia video e quindi non c'è differenza
invece è proprio quello che cerco!
vorrei provare lo stesso film, con la stessa codifica, nella stessa catena con due lettori differenti.

butto giù una lista di HD-DVD che ho già e dei quali ho verificato la presenza dell'edizione BD con almeno 4,5 stelle nella classifica highdefdigest, chi li ha visti può confermare che la versione BD ha una sezione video da riferimento?

Blade Runner (Complete Collector's Ed.)
Dreamgirls
Flags of Our Fathers
Harry Potter and the Order of the Phoenix
The Ant Bully (Combo Edition)
Batman Begins
Corpse Bride
Harry Potter and the Chamber of Secrets
Harry Potter and the Goblet of Fire
Harry Potter and the Prisoner of Azkaban
Superman Returns
TMNT

Swordfish BD ha 4 stelle video ma i versione HD-DVD mi è parso notevole...
 
Ultima modifica:
Trailbreaker ha detto:
Sicuramente no, ma per un profano che si affaccia nel mondo dell'Alta Definizione, potrebbe essere tratto in inganno
Sono daccordo...qui su questo forum la maggioranza della gente scrive blue ray... è giusto che ogni tanto si ricordi come si scrive... è un termine tecnico...non ortografico.... e trovo giusto che si corregga.
 
[OT] netiquette

Tecnico??
non ci trovo nulla di tecnico, è solo un nome commerciale e trovo inutile e di cattivo gusto repliche su correzioni ortografiche. Se proprio prudono le mani per smanie da maestrine si può segnalare in pvt o ad un moderatore, tra l'altro mi pare che sia il marchio una inutile storpiatura della corretta ortografia.

finita la divagazione hai nulla da aggiungere a quella lista di film da confronto?
 
Direi i vari Kubrick,300,The Prestige,prossimamente le due Mummie e La Cosa.Se parliamo proprio di riferimento ti posso dire che l'HD-DVD di Prestige si vede benissimo.
 
quindi della lista già inserita nulla?
vorrei cercare qualche BD a pochi euro solo per il confronto e non dover acquistare sia l'HD-DVD che sopratutto il BD a caro prezzo in quanto uscita recente... :rolleyes:
 
amrvf ha detto:
Se proprio prudono le mani per smanie da maestrine si può segnalare in pvt o ad un moderatore.
Intanto stai calmo... quello a cui prudono le mani mi sembra sia proprio tu. Questo è un forum di audio video e come si corregge un utente quando scrive un'inesattezza tecnica in questo campo non penso sia un delitto correggere un termine legato strettamente al campo audio video. Non abbiamo corretto l'uso dell'acca nella lingua italiana. Non è una correzione grammaticale le quali sono vietate dal regolamento. Comunque non mi sembra tu sia un moderatore... se avessi lasciato correre il suggerimento dato da Trailbreaker tutto sarebbe finito li. Ci penserà un mod ha punirci se lo riterrà opportuno...non tu.
E qui la chiudo.
 
Guarda,l'unica cosa che ti posso dire e' che quando ho potuto incrociare,grazie a qualche amico,la visione dello stesso titolo nei due formati,ho sempre avvertito un'impercettibile ma presente preferenza nei confronti di HD-DVD.Purtroppo c'e' da considerare l'utilizzo di due macchine diverse,Toshiba EP-35 e PS3,che puo' influire sul giudizio.Adesso poi ho cambiato BD player ma non ho piu' tutti i dischi per rifare il confronto...
 
al momento non li ho sottomano e non posso controllare se hanno la stessa decodifica ma vi assicuro che la sposa cadavere in hddvd (con ep30) è superiore (ad un occhio attento,molto attento) alla versione BR (con play3). i primi piani sono identici ma i fondali,sopratutto quelli monocromatici sono piu puliti,come se ci fosse minor compressione.questa cosa l'ho potuta osservare sul mio pv60 di "soli" 42 pollici e credo che su un proiettore la cosa possa essere piu evidente.certo è che potrebbe entrare in gioco anche il lettore quindi prendete cio che vi dico con le molle;)
altri titoli "doppi" non ne ho......
Alessandro
 
amrvf ha detto:
...tra l'altro mi pare che sia il marchio una inutile storpiatura della corretta ortografia.

Te lo dico io il perché si chiama Blu-ray ma in privato, per quanto riguarda il tema, non ho nulla da dire non avendo mai preso un HD DVD in vita mia.
 
Guardate che non voglio dimostrare nulla o riaprire inutili diatribe ma considerata la qualità a dir poco penosa dei BD in omaggio con il lettore (uno dei tre tra l'altro non viene nemmeno letto) volevo regalare all'amico che ho aiutato nella realizzazione del suo nuovo impianto HT un paio di blue ray "da atteggio" possibilmente tra quelli che ho in versione HD-DVD in modo da unire l'utile ed il dilettevole ed effettuare alcune comparazioni private. Il tutto attingendo alle offerte a basso prezzo presenti sul mercato internazionale conseguentemente evitando le ultime uscite.
 
A questo punto consiglierei Sposa Cadavere,lo stesso Superman Returns purtroppo non era nulla di che neppure in HD-DVD.
 
GIANGI67 ha detto:
A questo punto consiglierei Sposa CadavereHD-DVD.

Eheh, con il "mitico" problema degli "stuck pixel" verdi. In pratica, in molte inquadrature si vedo puntini verdi fissi sull'immagine, che restano piantati nella stessa posizione anche in caso di panning.
Fu fra i primi BD che provai e 'sta cosa mi lasciò basito. Soprattutto perchè nessuno l'aveva segnalata. Mi riferisco soprattutto alle innumerevoli recensioni estere che danno voti massimi al video.

Non so quante prove e verifiche feci, per concludere che il problema era proprio sulla ripresa.
Secondo me si tratta di polvere finita sull'obiettivo quando hanno fotografato le animazioni.
 
Ultima modifica:
Bah, tendenzialmente penso che prenderò swordfish anche perch'è un film d'effetto sia dal lato video che da quello audio, poi un'altro in base al prezzo da scegliere tra questi tre:
Harry Potter and the Order of the Phoenix
The Ant Bully (Combo Edition)
Batman Begins

quello che non capisco è come possano aver dato 4 stelle a film come reazione a catena afflitto da un rumore video allucinante molto peggio di parecchi dvd-sd, o 4 stelle e mezzo a men of honour che ha delle immagini parecchio innaturali...:rolleyes:
 
DartDVD ha detto:
Secondo me si tratta di polvere finita sull'obiettivo quando hanno fotografato le animazioni.

la polvere sull'obiettivo non è in zona di fuoco e non puoi vederla nitidamente nelle immagini.
 
com'è HDScape Sampler ??
esiste in entrambe le versioni, costa pochi euro e dovrebbero esserci delle belle immagini, si possono utilizzare come riferimento qualitativo?
 
Top