Blu-ray Sony BDP-S350 in USA

Ottima notizia, più piccolo, più veloce ad accendersi e più parco nei consumi, e, finalmente, il profilo 2.0.
Chiedo solo una cosa alla redazione, sapete mica se le caratteristiche tecniche di questo lettore blu ray includono il processore Spurs Engine? Lo chiedo perchè Sony è stata una delle aziende che hanno creato il Cell, dal quale lo Spurs Engine deriva, e un tempo di accensione così breve solo un processore così potente se lo può permettere, ad oggi.
 
Anche a me interessa la presenza di SpursEngine (o come potrà chiamarsi, visto che questo procio lo ha Toshiba, partner nella costruzione del CELL).
Più in generale lo SPURS dovrebbe servire per upscalare - quindi per i dvd ed in generale l'SD. Poco o nulla per i BD.

Sarebbe necessario una prova, una scala di valori per capire quale circuito (di TV, lettore etc) "upscala" meglio da una risoluzione SD. Per me è una cosa fondamentale quanto la qualità del pannello nel prossimo acquisto di una TV. Attualemnte si può solo sapere quale processore usa il dispositivo.
 
lo spurs andrebbe benone anche per le operazioni di codifica/decodifica audio-video. Quindi farebbe anche il grosso del lavoro nella visione dei blu ray. Tuttavia non credo che al suo interno ci sia questo processore. Lo spurs è un derivato del cell fatto da toshiba per i suoi prodotti. Se sony vuole qualcosa di simile deve farselo da se.
 
La cosa più importante è costituita dal fatto di poter editare in Blu-Ray il filmato delle vacanze, anzi, visto lo spazio disponibile, di più vacanze.
E, finalmente, almeno per me, abbandonare gli AVCHD, che più di 30-40 minuti non ti concedono.
Se poi vogliamo esagerare con i dual-layer possiamo abbondare senza, quasi, limiti.
La qualità e la capacità sono e devono essere le armi su cui dovrebbero puntare i BD, altro che gadgets come iBD-Live nelle loro variegate versioni!!!
 
Per chi fosse interessato al Sony 350 e al fratello maggiore 550 (in uscita dopo l'estate) segnalo le caratteristiche audio

- Entrambi i lettori fanno il BitStream di tutti i formati audio supportando il 7.1 via HDMI
- Il 350 ha il decoding interno di tutti i formati escluso il DTS-MA (supportato comunque in bitstream)
- Il 550 ha il decoding interno di tutti i formati
- Il 350 ha le uscite analogiche stereo
- Il 550 ha le uscite analogiche 7.1
 
Per fare un pò di chiarezza, e sperando di non andare OT:
chi ha un amplificatore che non codifica i nuovi formati ma che in hdmi può ricevere il formato PCM, è necessario il modello maggiore solo per avere anche il DTS-MA?
 
Ciao Fabris,
la tua domanda è interessante: allora, premesso che non sono molto favorevole alle decodifiche con conversione in PCM degli stream audio (vedi PS3 con Dolby TrueHD e DTS HD), visto che il 350 non decodifica il DTS HD MA, non credo neanche che sia in grado di convertirlo in PCM da presentare poi all'uscita HDMI.
Se proprio non vuoi cambiare amplificatore, immagino però che sia completo di ingressi analogici (5.1, 7.1?), perché non pensare eventualmente di acquistare il 550 e utilizzare le uscite 7.1 analogiche (facendogli decodificare e convertire tutto in analogico)?

Ciao!

Gianluca
 
Grazie per la risposta.
Fermo restando che anch'io penso che la soluzione migliore sia quella di ricevere in bitstream il segnale e farlo processare dall'ampli, forti del fatto che la decodifica fatta da quest'ultimo sia di migliore qualità... non mi va assolutamente di cambiare amplificatore (SR 7001) in quanto davvero soddisfatto, nel mio piccolo, della sua resa.
Partendo da questa doppia premessa, dovendo far comunque operare quindi il lettore, trovavo il far veicolare l'audio risultante tramite hdmi, la soluzione più semplice e comoda.
In effetti, nello specifico, il mio amplificatore dispone degli ingressi separati a cui fai riferimento (anche il 7.1 pur a me interessando solo il 5.1): dici che, una volta appurato che sarò "costretto" ad acquistare il modello 550, questo collegamento offra migliore qualità rispetto a quello in hdmi?
 
Sicuramente meglio far decodificare e convertire in analogico che decodificare, convertire in PCM, per poi comunque convertire in analogico!
Oltre tutto il 550 dovrebbe montare a bordo discreti convertitori D/A, ma a quel punto potresti anche valutare il Panasonic BD50 (anche se non si sa ancora quando e se arriverà in Italia) o il nuovo Pioneer LX91 (anche se saliamo parecchio su di prezzo, temo).

Ora torniamo In Topic! ;)

Gianluca
 
piccola precisazione anche se hai già messo l'argomento off-topic.
Il dac del sintoampli deve comunque convertire in PCM quindi il passaggio digitale compresso->pcm->analogico viene fatto comunque.
Rimane il fatto che il sintoampli se buono può decodificare meglio (ad esempio suona meglio il dolby digital decodificato dal mio ampli che dalla ps3)
 
Picander ha detto:
Rimane il fatto che il sintoampli se buono può decodificare meglio (ad esempio suona meglio il dolby digital decodificato dal mio ampli che dalla ps3)

Su questo sono d'accordissimo....non mi piace un granché come converte in PCM la PS3. Ma come hai detto tu, dipende dai DAC.

Ti posso assicurare che i DAC di alcuni lettori funzionano molto meglio di quelli di molti sintoamplificatori. (ho avuto in casa per un pò di tempo il Pioneer LX70A e ha una sezione di decodifica/conversione D/A meravigliosa e infatti avevo bypassato il bitstream HDMI e collegato tutto in analogico) :)

Gianluca
 
@ accaeffe

No, non potresti perchè ti mancherebbero le uscite analogiche, il 350 ha solo i 2 RCA stereo, non ha le 7.1 del modello superiore e neanche le classiche 5.1
Sia il bitstreaming che l'internal decoding passano dall'Hdmi; dalle uscite analogiche c'è solo il downsampling stereo
 
Sarebbe bello se ora la Sony offrisse ai possesori del modello S300 ed S500 la possibilita' di un upgrade.
Per esempio, il reso del vecchio modello con adeguata valutazione da scontare sul prezzo di acquisto del nuovo modello, oppure la possibilita' di una riduzione del prezzo per i possessori dei modelli precedenti.
Perche' non provare a contattare la Sony per vedere se e' fattibile un discorso del genere o e' solo utopia?
Io sarei veramente interessato all'acquisto del nuovo modello pero' non vorrei perdere i soldi spesi per il vecchio modello acquistato 8 mesi fa' (...la moglie non capirebbe):cry: :cry: :cry:
 
TORO60 ha detto:
Perche' non provare a contattare la Sony per vedere se e' fattibile un discorso del genere o e' solo utopia?
Fra le due opzioni voto "utopia" e non per pessimismo, ma per realismo... è mai successo nel mercato hometheater che qualche casa proponesse sconti agli acquirenti di modelli passati?
TORO60 ha detto:
non vorrei perdere i soldi spesi per il vecchio modello acquistato 8 mesi fa' (...la moglie non capirebbe)
Cambialo di nascosto... magari non se ne accorge :asd: :p
 
pyoung ha detto:
è mai successo nel mercato hometheater che qualche casa proponesse sconti agli acquirenti di modelli passati?

Ma non è una "mancanza" del mercato Home Theater...ma è così per qualsiasi mercato!!!! Pensate al mercato dell'informatica allora, dove i prodotti a volte hanno un'obsolescenza non di mesi, ma di alcune settimane!
Tutto si evolve! E quando acquistiamo un qualsiasi prodotto sappiamo benissimo che prima o poi verrà sostituito! Se vogliamo disfarci del precedente modello per acquistare il nuovo, esiste il mercato dell'usato.

Alcune aziende (poche) attuano politiche di sconti o di upgrade (cmq quasi sempre a pagamento) per il passaggio dal "vecchio" al nuovo, ma solo per alcune tipologie di prodotto solitamente molto costose e di nicchia (in cui il margine di guadagno è tale da consentire l'attuazione di una tale politica di marketing)...e questo per fidelizzare la propria clientela. Ma queste vanno viste come eccezioni, non può essere la regola!

Gianluca
 
399 euro !!!
vedo che ci siamo standardizzati su questo prezzo, e di li non ci si schioda, per gli entry level !!!

alla faccia del dover ridurre i prezzi dei lettori ...
 
Mi sembra di ricordare che Sony e Pioneer erano uniti nello sviluppo dei lettori BR...
Questi nuovi S350/S550, o gli attuali S300/S500, sono dei 'fratelli minore' di qualche versione Pioneer ?
Lo chiedo perchè già i DVD/HDD Recorder Sony serie HXD870/970/1070 sono in pratica, senzo lo slot Common Interface e forse alcuni componenti elettronici, dei Pioneer serie DVR-550HX/555HX...
 
Top