A questo link, http://web12.dvd2web.de/hd_pred/hd_pred.htm, un interessante confronto fra la versione DVD e quella HD.
Saluti da chance
Saluti da chance
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo
Emidio Frattaroli ha detto:Ok. Comunque rimango dell'idea che una media di 25Mbps con punte oltre i 40Mbps non sono affatto una "schifezza" ma permettono di avere un'ottima qualità.
Ma certo che è da tenere in considerazione. Io però non sono d'accordo sulla linearità diretta tra risoluzione e bitrate e credo che un bitrate vicino a 4 volte quello di un ottimo DVD sia sufficiente.
Vorrei ulteriormente ricordare che in questo campo, modificando le premesse, è possibile dimostrare tutto e il contrario di tutto. Ergo, credo che non abbia senso continuare questa diatriba.
Devo correggerti anche in questo caso. Anche tra le camere digitali è possibile registrare in 12 bit. Alcune sono "modificate", in modo da saltare la riquantizzazione (e arrivano fino a 14 bit), ma altre offrono i 12 bit "di serie", come la ARRIFLEX D-20 o la RED, anche se sul formato di registrazione "RECODE" della RED 4K ho qualche perplessità.
Benissimo! Spero che con il tuo contributo questo forum possa arricchirsi ulteriormente
Emidio
Emidio Frattaroli ha detto:Detto questo, tra qualche anno la potenza di calcolo come al solito crescerà e i costi dell'hardware scenderanno... E il divario a parità di bitrate con il vetusto MPEG2, allora sì che sarà ancora più evidente.
Emidio
Sono d'accordo. Del resto il mio intervento è solo per sottolineare che, considerando i limiti del datarate del Blu-ray (pari a 54 Mbps totali, sia per audio che per video), lo spazio a disposizione e l'utilizzo che se ne fa per contenuti speciali, due o più tracce audio di qualità superiore (quindi con bitrate alto, fino ad oltre 4 Mbps), il datarate medio dei film non credo andrà quasi mai oltre i 30 Mbps (con punte di 40 Mbps e oltre), a meno di possibili edizioni superbit e/o con quantizzazione a 10 Bit e/o con compressione component 4:2:2 invece che l'attuale 4:2:0. Sempre ammesso che sia possibile.jamesh ha detto:Questo divario esiste solo fino a che si raggiungono i 40Mbit/sec...
In parte sono d'accordo con te, cpofi. Torno a sottolineare che secondo me, con l'efficienza che c'è ora e nel caso particolare di Predator che non ha contenuti speciali, le scelte di utilizzare un disco da 25GB, la compressione MPEG2 e quel bitrate, sono ragionevoli. Sono ragionevoli ancora di più se viene considerata l'età della pellicola e la qualità del master da cui sono partiti. Inoltre vorrei ricordare a tutti che sarebbe stato impossibile raddoppiare il bitrate poiché le specifiche del BD Video parlano chiaro: max 54 Mbps considerando sia audio che video e questo predator va già anche oltre i 40 Mbps.cpofi ha detto:Purtroppo la visione è ben poco entusiasmante, grana grossa, rumore video. L'impressione qui è che ci sarebbe voluta una pellicola di altra qualità, con codec video AVC o VC-1. Mah...