[Blu-Ray Pioneer LX70A] Lettore Blu-Ray

Ripeto,il manuale non e' chiarissimo in merito.La mia sicurezza deriva da esperienze fatte prima dell'acquisto(poi ti spiego come)e dalla lettura di forum internazionali,compreso questo.Se leggi il thread ci sono fior di competenti che te lo confermano,mentre di "espertoni" che rispondono al telefono,per non parlare del personale alla vendita,te li raccomando...comunque,se puoi,fai questa prova prima dell'acquisto:leggi il BR Spiderman 3(uno dei pochissimi BR DolbyTrueHD) e collega il player sia in ottico che in analogico e fai lo switch rapido tra le due uscite...vedrai che il core estratto dall'uscita ottico sara' infinitamente meno esplosivo rispetto al flusso che arriva in analogico.So che non e' semplice,prima dell'acquisto,ma e' cosi'.
 
Dagomonte ha detto:
Ho appena chiamato l'assistenza Pioneer ed ho rivolto la domanda prima al callcenter e poi ad un tecnico specializzato (spero ..) ...

Tralasciando l'affidabilità di queste informazioni (lo sappiamo tutti come funzionano i call-center), credo proprio che le informazioni che ti hanno dato siano esatte .. ma riferite al modello LX70 senza la "a" finale.

Del resto, è questa la differenza maggiore fra i due modelli, insieme all'hdmi 1.3

In "uscita 5.1" invia solo il core dts o dd, ma sulla digitale. Internamente decodifica DDplus (anche se non credo esistano BD registrati così), DTS "liscio" e DolbyTrueHD, come del resto si evince da questa pagina http://www.pioneer.eu/eur/products/42/84/222/BDP-LX70A/index.html

Poi, come ti ha detto Giangi, provare non costa nulla e dimostra tutto.
Ciao,

Luigi
 
Esatto,Luigi.Aggiungerei la decodifica interna del DTS HR (High Resolution),anche se sinora non ho visto alcun BR che lo abbia.
 
In realtà costa perchè non sono in grado di provare direttamente cosa esce veramente finchè non lo avrò acquistao ma allora sarà tardi ..... scusate ma ci sarà pure il modo di capirlo tecnicamente senza desumerlo qua e là perchè in effetti io non ho trovato alcuna fonte che lo dice per averlo testato, ceracte voi che lo avete in casa di spiegarmi come desumete che state ascoltando un bel Dolby Tre HD e non un "normale DFolby Digital" .....
 
St3ff4 ha detto:
Ciao!
Sono interessato a questo prodotto per affiancarlo al mio Philips9632...
Vorrei farvi alcune domande:
1 L'aquisto lo farei in estate e essendo ke vorrei, tra virgolette, il meglio della gestione dvd e blueray, vi kiedo qualke info sui prossimi modelli e cosa avranno in piu'!
2 Il motion plus nn crea nessun artefatto? (effetto Halo ecc.) E' una funzione ke ha il lettore, giusto?
3 Se qualcuno ha la 360 collegata in Hdmi, mi sa dire da 1 a 10 qual'e' la differenza visibile su un 42 pollicioni di un dvd upscalato dal pio e dalla 360?
Thank's!:p

Nessuno?
 
Ho letto altri commenti su altri forum e potrei anche dedurre che il fatto che via 5.1 si senta "meglio" rispetto al collegamento digitale potrebbe derivare anche dal fatto che in effetti dal collegamento digitale esce il "normale" flusso DD o DTS a bitrate dimezzato mentre dal collegamento analogico 5.1 esce il cosiddetto "core" del True HD che è a bitrate intero 1,5 MB/s. MI piacerebbe essere rassicurato con dati di fatto e prove tecniche (purtroppo son un ing. elettronico con esperienze specifiche in elettronica abbastanza forti) perchè anche la sola differenza di settaggi, livelli, decodifiche del lettore anzichè dell'ampli può far desumere cose che non sono. Per cortesia datemi qualche dritta più tecnica/oggettiva e meno soggettiva ......
 
Tra l'altro sul sito PIoneer è ora presente anche un file pdf che si chiama MAN-BDP-LX70A-ERRATA-EN.pdf e che contiene le correzioni al manuale dell'LX-70A e, se ci fosse qualcosa di cambiato sul discorso che stiamo facendo l'avrebbero introdotto immagino mentre non c'è traccia
 
Dagomonte ha detto:
..(purtroppo son un ing. elettronico con esperienze specifiche in elettronica abbastanza forti) ......

Dal sito ufficiale Pioneer:

Audio Features BDP-LX70A
Built-in Dolby Digital Decoder (5.1 channel) Yes
Dolby Digital Plus Yes
Dolby TrueHD Yes
Built-in DTS Decoder Yes
DTS CD Capability Yes


Come vedi non c'è menzione al DTS-MA, in quanto si parla di Built-in Dolby Digital/DTS Decoder

Purtroppo queste, unitamente alle impressioni d'ascolto, sono le uniche "prove" di cui siamo a conoscenza.

Per "tagliare la testa al toro", basta munirsi di un pre o integrato con decodifiche audio HD e non ci si pensa più.
 
Ultima modifica:
Certo che è strano che non ci sia chiarezza su questo aspetto, in effetti ho provato a leggere il manuale del nuovo Denon, del Sony e del nuovo Panasonic e, al pari di Pioneer, parlano moltissimo del collegamento via HDMI (fino al minimo dettaglio) ma non esplicitano MAI cosa esce veramente dalle uscite 5.1 anzi lasciano sempre intendere che esce DD e DTS normali !! roba da matti
 
Dagomonte ha detto:
Certo che è strano che non ci sia chiarezza su questo aspetto,..

Il fatto è che ormai, commercialmente, il collegamento HDMI è quello che "fa vendere", quindi spingono tutti su questo pubblicizzandolo a scapito delle uscite analogiche.
Per quanto riguarda Sony, comunque, sembra proprio che non decodfichi internamente nessun flusso HD. Gli altri non so.
 
Locutus2k ha detto:
Per quanto riguarda Sony, comunque, sembra proprio che non decodfichi internamente nessun flusso HD. Gli altri non so.
Ma il Sony e il Pioneer in questione non sono dei fratellini... della serie, uno è clone dell'altro (e in questo caso non conta chi sia l'originale)?
E il fatto che entrambi i manuali sono casualmente vaghi su questo punto non vi sembra un indizio rivelatore...?
E infine: il discorso del bit rate pieno o dimezzato del core della codifica DD o DTS, a seconda dell'uscita analogica o digitale, non può già giustificare di per sé la differenza che udite all'ascolto? D'altra parte, senza aver ascoltato parallelamente la codifica HD certa al 100% di quello stesso supporto, come si fa a mettere la mano sul fuoco su ciò che si sta acoltando?
Lo chiedo non per dubitare di voi (non l'ho nemmeno mai ascoltato questo lettore... :cool: ), ma solo perché i dubbi espressi, a fronte della assoluta mancanza di dati e/o conferme ufficiali certe, mi sembrano più che leciti. Non credete?
Ettore
 
Tacco ha detto:
Ma il Sony e il Pioneer in questione non sono dei fratellini... della serie, uno è clone dell'altro (e in questo caso non conta chi sia l'originale)?
..

Il sony è un clone del Pioneer per quanto riguarda la parte video, per l'audio sono diversi.
 
Condivido pienamente quanto dici, in effetti mi sto convincendo sempre più che nell'ambito dei forum ci si convinca a vicenda di cose che esistono solo perchè ce le diciamo tra noi, nel caso in esame se effettivamente le codifiche HD "full" fossero tranquillamente decodificate verso l'analogico 5.1 perchè mai non ci sarebbe traccia di un test una review in internet ? perchè tutti i produttori avrebbero negato (o non esplicitato) questa cosa nele specifiche tecniche e nei relativi manuali ? Il fatto che dopo giorni di ricerca in internet (forum review ec...) non ci sia una risposta reale positiva oltyre le sensazioni mi fa purtroppo dedurre che quello che dice Pioneer sia vero e cioè che le decodifiche vanno "full" solo verso l'HDMI mentre per l'analogico 5.1, per motivi che non conosco, abbiamo tutti optato per il solo DD e DTS "core" comunque a pieno bitrate che in partica non è male ma che comunque taglia fuori dall'ascolto delle cosifiche HD tutti quelli che non vogliono o non possono (magari perchè 1 anno fa hanno speso 6.000€ come nel mio caso) buttare il loro ampli e prenderne uno con l'HDMI.
Io direi di meditarci sopra ragazzi che ne dite ?? se poi riuscite a convincermi in modo oggettivo corro subito a comprare LX70A ma fino ad allora aspetto e mi "accontento" della PS3 anche lei senza decodifiche 5.1 .....
 
Dagomonte ha detto:
...e cioè che le decodifiche vanno "full" solo verso l'HDMI .....

Attenzione: verso HDMi "decodifica" solo Dolby True HD e Plus (cioè manda un segnale PCM ottenuto dalla decodifica del flusso hd, come fa la PS3). Manda invece in bitstream, cioè non decodificate, tutte le codifiche audio attualmente esistenti.
Lo stesso "PCM decodificato" lo manda anche alle uscite analogiche. Io non sono un ingegnere, ma guardando lo schema sembrerebbe proprio che quel che manda in PCM via hdmi lo mandi anche alle uscite analogiche (il chip di decodifica è collegato e unico).
Mi sbaglio?
 
Impostazioni video

Scusate, non ho ben capito che differenza c'è, nelle impostazioni video, tra la modalità standard e quella cinema, alla prima impressione non ho notato differenze vedendo un film Blu-ray.

Ciao a tutti e grazie per i chiarimenti....

Massimo
 
Analog output 5.1: rsposta ufficiale Pioneer

Di seguito vi riporto la risposta ufficiale di Pioneer che da un lato conferma in via definitiva "purtroppo" la mia ipotesi e dall'altro evidenzia che quanto ci diaciamo nei forum se non suffragato da test tecnici rischia di essere un autoconvincimento come lo è stato in questo thread, quindi dalla uscita analogica 5.1 non esce la decodifica full ed il manuale è corretto, mi dispiace per quanti già possessori del 70A hanno ritenuto il contrario, solo che a questo punto sono sempre più indeciso sull'acquisto.

Gentile Cliente,
Abbiamo risposto alla sua domanda tramite il nostro centro autorizzato di Rimini.
<<Gli amplificatori che supportano le nuove codifiche audio utiizzate dal blu ray, lo fanno tramite la connessione HDMI (v1.3).
Dalle uscite analogiche 5.1 del BDP-LX70A viene emesso solo il core stream decodificato.
La sua interpretazione del manuale è quindi corretta.>>
La preghiamo in futuro di rivolgere le domande inerenti i prodotti Pioneer esclusivamente alla nostra attenzione in modo da evitare molteplici dispendi di tempo.
Cordiali saluti,

Pioneer Italia
Servizio Clienti
 
Dagomonte ha detto:
<<Gli amplificatori che supportano le nuove codifiche audio utiizzate dal blu ray, lo fanno tramite la connessione HDMI (v1.3).
Dalle uscite analogiche 5.1 del BDP-LX70A viene emesso solo il core stream decodificato.

E' quindi un discorso che vale per qualsiasi lettore Blu-Ray?
 
Ho l'impressione di si (e questo mi spiega anche, come dicevo in altro intervento perchè sui manuali di tutti gli altri lettori non ci sia mai chiaro cosa esce dal 5.1) e penso anche che non sia una motivazione tecnica per non far transitare in uscita il flusso full 5.1 analogico ma semplicemente hanno costituito un "cartello" e si sono accordati tutti per spingere solo ed esclusivamente l'HDMI perchè questo porta inevitabilmente alla sostituzione dell'amplificatore (anche se ha 6 mesi di vita ...) con uno che abbia l'HDMI 1.3.
E' un pò la storia degli Euro 1,2,3,4,5 ogni volta che avete un'auto c'è pronto il nuovo Euro qualcosa per cui se non la cambiate non entrate vedi il diesel euro 4 ma senza f.a.p.
Purtroppo noi consumatori siamo solo polli da spennare ed ora che hanno trovato l'HDMI ci costringono a rivedere tutto nella loro ottica e non in quella del nostro portafogli.
 
Top