Questo è un altro punto, se il prezzo al pubblico è di circa 12 €, oltre al fatto che siano masterizzati, ho i miei dubbi sulla qualità dei dischi utilizzati, perché si sa che anche i bluray stampati posso avere problemi alla distanza e per quel che ne sappiamo i migliori supporti masterizzabili potrebbero anche avere durata maggiore (solo il tempo può fornire statistiche in questo senso, della serie "chi vivrà vedrà"), ma per avere costi inferiori rispetto alla stampa, suppongo che vengano utilizzati i dischi più economici sul mercato.
Certo immagino che i vantaggi per il produttore non siano solo relativi ai costi fissi (stampa più costosa di masterizzazione), ma anche ad un fatto di produzione più flessibile (masterizzi solo 60 copie che sai di avere già venduto ai vari reseller, poi torni a masterizzare se ci sono nuovi ordini, diversamente devi andare in stampa con numeri grandi per avere un prezzo decente da chi te li produce, diciamo 300 o 500 copie minimo, qua si aggiungono i costi del magazzino per i le copie inizialmente invendute).