IukiDukemSsj360
New member
Ho visto solo qualche scena ma è sicuramente il master Criterion, uno splendido bianco e nero
Ti ringrazio!
Chissà se uscirà mai, un capolavoro assoluto, idolatrato da illustri registi "Il Ritratto di Jennie" di Williama Dieterle, con doppiaggio originale d'epoca?
anche "La donna del ritratto" sarebbe molto gradito! uno dei migluori di Fritz Lang, in versione integrale, senza il tagli nella scena della colluttazione, sempre con doppiaggio originale d'epoca?
Altro gioello in B/N che aspetto da anni, è la versione integrale de "L'infernale Quinlan", con doppiaggio d'epoca + più originale con sottotitoli per le parti tagliate.
Altri due titoli da collezione sono Cime "Tempestose" del 39', Robin Hood (credo 40'..?) e "La signora di Shangai".
Ci sono due film in bianco e nero, girati credo negli anni 40 o primi 50, li vidi molti anni fà in tarda notte su RaiTre con la prefazione di Enrico Ghezzi di "Fuori Orario", che sto cercando di identificare da anni!
Il primo era un film drammatico dove cera una giovane brava e buona ragazza sola, che aveva avuto una vita difficile e si dava fare per vivere lavorando duramente, un bravo giovane se ne innamora, ma allo stesso tempo si fà avanti un uomo affascinante e misterioso, vestito di nero con in capello tuba/allungata, credo che fosse Vincent Price o uno che gli somiglia, quest'uomo ammaliatore/seduttore, in realtà è un truffatore, e tenterà di truffare la ragazza ed addirittura ucciderla, non ricordo esattamente come finisce, ne chi fossero gli altri attori, ho provato a cercare di individuralo, ma senza successo.
L'altro film, era un classico Noir, presentato in lingua originale con sottotitoli italiani, la protagonista era una donna un pò misteriosa, sexy/affascinante e fatale, una Dark Lady anni 40', con la tipica pettinatura con capelli tirati all'indietro che curvano sul collo, potrebbe essere Vivien Leigh o Joan Bennett, o altra attrice che le somiglia, mi sembra che ci fosse una scena, im cui la donna era nella sua lussosa camera d'Hotel, si guardava in uno specchio, e poi forse beveva qualcosa, un altra particolarità, era questo Hotel lussuso ed elegante, dove veniva mostrato il via-vai di clienti che entravano ed uscivano dall'hotel, c'erà una specie di grande spiazzo/cortile che si vedeva dalla finestra o terrazzo ai piani alti, della camera della donna, vi era una scena in questa specie di spiazzo/ingresso del Hotel, con una bambina, o fratello e sorella ed i loro genitori, e forse anche un cane, insieme ai bambini che giocherellavano, era una scena curiosa, che immagino servissse a spezzare un pò i toni seriosi/dark del film; la donna in questione aveva diversi amanti, credo almeno 3, uno di questi particolarmente geloso, mi sembra che lo uccidesse lei stessa, anche questo film, sono anni che cerco di individuarlo inutilmente.. questi due pellicole, mi avevano particolarmente colpito, desiderando di poterli rivedere un giorno.
Se avete qualche idea, su quali film potrebbero essere, ve ne sarei grato!