Blu ray e HD-DVD non decoleranno mai ? 10 motivazioni interessanti

Comunque ragazzi non è che sia tutto segnato, alle volte ci sono anche grossi intoppi o grosse "toppate"...vedi: dvd autodistruggenti...chiaro che la tecnologia avanza, ma da quì a poter fare previsioni...ne deve passare di acqua sotto i ponti...
 
kolor, ragazzi, io non so se voi in Italia gia state vedendo la TV in HD 1080, ma qui da noi ci sono circa 400 canali sul cable, di cui una 30ina in HD1080, altra ventina in ED e gli altri tutti SD (la maggiorparte).

A parte il proiettore, ho 2 televisori, uno da 61' Toshiba e un monitor della Dell, vi posso assicurare che quando cambi canale, fai zapping da 1 a 400, la differenza si nota in maniera incredibile.
Non vi e' proprio possibilita' di non notarla, quando cambi da un canale SD a uno ED gia noti come si vedi meglio, quando sto col monitorino della Dell (24' - 1920x1080) noti tantissimo la differenza tra un canale HD, Ed e SD.

Cambia la profondita' del colore, cambia la luminosita, ne cambia il contrasto, cambia tutta la definizione, una partita di rugby sembra di stare dentro al campo, ti assicuro che a me fa questo effetto mi accorgo tantissimo della differenza.
Il DVD anche se ben fatto non puo' reggere al confronto dell'HD, mi spiace ma vedendo la TV tutti i giorni, non posso dire altrimenti.
 
<<Come sarebbe blue ray o Hd entrambi?...posso essere d'accordo nel momento in cui ci sarà piena compatibilità, cioè voglio dire un lettore dvd potrà leggere sia l'uno che l'altro, ma in caso contrario sfido chiunque a pensare che possano decollare se prendono due strade diverse...
>>

Io questo dicevo. Al consumatore non importa BR o HD, quando uscira' il lettore cinese a 109 Euro che leggera tutti e due, verra' comperato.
Quindi i due standard possono anche marciare tranquillamente insieme.

Oppure basta che i film siano prodotti per entrambi i formati, e come e' facilissimo che accada, le grandi produzioni sicuramente lo faranno.
Un film che costa centtinaia di milioni di $, si ferma davanti alla stampa di un pezzo di plastica da 20 Euro?

In entrambi i casi, secondo me il consumatore non ha da preoccuparsi piu' di tanto (parlo del consumatore medio) sul formato del disco, mentre e' piu' facile che se vi sia un ritardo di diffusione di questi nuovi formati sia proprio dovuto alla confusione intorno alla sigla HD.
oramai HD e' scritto dapertutto e il burt simpson non sa quale e' la differenza tra una TV e l'altra e ti dice (dopo aver comprato la TV cinese a 400 Euro) che "sii, si vede un pochino meglio del dvd...", ma c'e' invece una bella differenza che lui non puo' apprezzare solo perche non ha l'apparato adatto per apprezzarla.
 
Denun, io non dicevo che non si nota la differenza, rispondevo solo alla tua affermazione che anche un miope nota la differenza, e ho constatato che non è così...

Per quanto riguarda blue ray o hd sono d'accordo sul fatto che nel momento in cui uscirà il lettore che supporterà tutti e due i formati sarà sicuramente una spinta in più, però permettimi di sottolineare due "se": se il prezzo si avvicinerà agli attuali prezzi dei lettori (che hanno fatto si che nella quasi totalità delle famiglia ci sia un lettore). Se il prezzo dei supporti sarà un prezzo commerciale.
 
Denun, io non dicevo che non si nota la differenza, rispondevo solo alla tua affermazione che anche un miope nota la differenza, e ho constatato che non è così...

E' qui che sbagli! :D , mia suocera (cara vecchietta) è miope e ti assicuro che la differenza l'ha notata anche sul mio misero TV LCD SHARP 32' durante la visone della mitica Nazionale.
E' altrettanto ovvio che se mi metto ad 50 mt di distanza questa differenza non si veda, nel senso che il televisore o proiettore che sia deve essere visto alla distanza corretta ripsetto alle sue dimensioni.:cool:

Ciaooooo
 
Enrider non è questione di sbagliare, ti posso assicurare che pur mostrando alcune trasmissioni in hd a diversi amici/che (anche miopi) non hanno praticamente notato differenza...che ti posso dire non saprei, comunque parlo per fatti pratici non per "sentito dire"...tanto che quando ho richiesto a tutti gli amici di riunirci per vedere la semifinale con l'alta definizione mi hanno risposto in modo entusiastico ma solo per il televisore (che è un 46") ma non gliene fregava niente dell'alta definizione, i più mi rispondevano "Vabbè alta definizione o normale non ce ne frega niente...guardiamo la partita che si vede sempre bene"
 
Kolor ma il tuo televisore e' un 1920x1080?

Perche forse la differenza sta li', e' quello che dicevo riguardo alla confusione delle sigle. Sta sigla HD sta dapertutto e tra un televisore/monitor 1920 e una TV normale ce ne passa di differenza.

Io non potendo vedere sky-hd non so in che risoluzione trasmetta, forse la differenza la fa anche quella.
 
Io vedo in 720p, il televisore arriva a 1280, la differenza al mio occhio l'ho notata, ma noto che alle persone in generale non è che gli freghi molto di quest'alta definizione, cioè voglio dire se io gli mostro le immagini della partita di ARD e poi l'HD la differenza non è tale da far esaltare tutti gli amici con i quali ho organizzato la visione delle partite. Sai piuttosto da cosa erano distratti? dal "gap" audio sky-analogico terrestre...perchè mio padre guardava la partita in un'altra stanza con la rai ed era un pò ridicolo...

Per quanto riguarda i lettori ripeto, io lavorando in una videoteca e vendendo playstation, accessoristica, lettori dvd ecc. mi rendo conto che la massa (il 90% dei clienti) guarda si la qualità, ma poi sceglie per il prezzo...e ad oggi, a mio parere,il motivo della diffusione in quasi tutte le famiglie italiane di un lettore dvd, è stato principalmente il fattore prezzo...39-40 euro qualsiasi famiglia li può spendere...
 
Ultima modifica:
Brunny ha detto:
Se questa affermazione ("anche un miope nota la differenza tra hd e sd"),si riferisce alla visione di uno schermo di 100 pollici a 5/6 metri di distanza è assolutamente vera.

Se invece si riferisce alla visione di uno schermo di 42 pollici a tre metri di distanza è una sciocchezza, pari all'affermazione che io sono capace di correre a 50 km/h. (...)

Brunny, ma che dici?
Io guardo la partita in HD da tre metri e mezzo su 43", e la differenza con la stessa trasmissione in SD si nota benissimo (basta fare un pò di zapping). Ti dirò di più: non ho nemmeno uno schermo full HD, ma soltanto un 1024 x 768. Figurati i risultati con l'alta definizione "piena".

Sul fatto che l'HD si affermerà tra un bel pò sono comunque d'accordo, ma dipende da tanti altri fattori (di cui peraltro si è ampiamente discusso anche in questo stesso thread).

Ciao
Massimiliano
 
Brunny ha detto:
Se invece si riferisce alla visione di uno schermo di 42 pollici a tre metri di distanza è una sciocchezza, pari all'affermazione che io sono capace di correre a 50 km/h. Per la fisiologia dell'occhio umano e per ben noti principi di ottica già ampiamente dibattuti nel forum, la maggior risoluzione è "fisicamente" disponibile, ma non percepibile. Il resto è sano marketing.

Sarà anche marketing ma come per hobsbawm sui mio panasonic 42PV60 la differenza fra sd e hd è precepibile eccome, sono due pianeti diversi!!!
Comunque una cosa è certa: l'hd per la maggioranza dei fruitori televisivi è un ancora un oggetto misterioso. Poi come hanno giustamente rilevato altri ci sono variabili che nessuno è in grado di prevedere: guardate il digitale terrestre, sembrava che entro il 2006 in Europa l'analogico sarebbe stato ormai obsoleto, ed invece...
 
kolor ha detto:
Io vedo in 720p, il televisore arriva a 1280 l...

Il televisore non "arriva a 1280"... è 720 la risoluzione verticale che devi considerare. Non è possibile poi che facendo zapping tra sky 16/9 e Sky HD Mondiali tu non veda la differenza tra SD e HD. Se così fosse nella tua catena video c'è qualcosa da rivedere. Inizierei intanto col settare il decoder di sky su originale e non su 720p.
 
!!

Il digitale terrestre non rivoluziona nulla !!!
l' HD è un'altro pianeta e persino chi non è appassionato rimane a bocca aperta :eekk: :eek:

:)
 
sest ha detto:
Il digitale terrestre non rivoluziona nulla !!!
l' HD è un'altro pianeta e persino chi non è appassionato rimane a bocca aperta :eekk: :eek:

:)

A dirla verità quando fu presentato il digitale terreste si parlò di rivoluzione epocale. Ma tant'è...
Quanto al fatto che l'hd è un altropianeta e lascia tutti a bocca aperta
siamo perfettamente d'accordo, ma da qui a vedere tutti correre a perdifiato a comprare i tv hd ce ne vuole...perchè non è solo il tv che si deve comprare, ma avere anche un abbonamento che ti permette di vedere trasmissioni in hd, o in alternativa dvd e lettori utili alla bisogna. Morale...bella l'hd, bellissima, ma per molto tempo sarà ancora per pochi, un minoranza.
 
Girmi ha detto:
Secondo me state ricominciando a sbarellare un po'.
Qui si dovrebbe parlare del futuro dei supporti ottici per l'HD e non dell'HD.

Mah...secondo me non è che i due argomenti siano molto distanti l'uno dall'altro, anzi sono strettamente legati. Perchè dalla diffusione dell'hd dipenderà l'aumento di offerta dei supporti hd, e viceversa. Insomma: se l'hd faticherà ad entrare nelle case i supporti saranno ancora rari, e parallelamente se i supporti saranno rari l'hd faticherà ad imporsi.
E se come giustamente fai notare tu XBox non avrà l'hd dvd inevitabilmente si ricade sull'altro argomento, ossia la diffusione dell'hd. Evidentemente le aziende non credono che sarà una diffusione veloce come alcuni pensano.
 
charger2000 ha detto:
Charger .......... il mio inglese è alquanto arrugginito ma se ho ben capito dall'articolo .......... VI E' la possibilità di aggirare il sistema antic.......... quindi l'HDCP va a remengo ...........:eek: :eek: :confused: :confused:

ciao ..:cool:
 
carlo volevo dire 1024x768, in realtà il televisore riesce a supportare anche quando setto su 1080i però con l'interlacciato mi va via l'immagine ogni 4 secondi.

Una cosa però: non ho detto che io non vedo la differenza, rispondevo alle affermazioni che facevano riferimento alle persone che restano scioccate dall'hd, io ho constatato (mostrando a molti amici) che questi non era assolutamente scioccati, e tra la trasmissione di ARD (astra) e Sky...era uguale.
 
beppecozza ha detto:
Sarà anche marketing ma come per hobsbawm sui mio panasonic 42PV60 la differenza fra sd e hd è precepibile eccome, sono due pianeti diversi!!!
Secondo me state facendo un pochino di confusione .........:D

Se la differenza la guardate dai vostri tv switchando tra canale SD ed HD lo credo che vediate la differenza .............. e ci mancherebbe .....;)

Provate a "trattare" un segnale SD come andrebbe fatto di regola e non con dei semplici scaler-deinterlacer dei normali tv ...................... ne rimarrete sicuramente stupiti, di quanto un buon segnale PAL (con il dovuto Bit-rate) possa rendere sul vostro HD-Ready .........:)

ciao ..:cool:
 
Top