Sono anni che non posto su questo forum, e non è con questo commento che ho intenzione di ritornarci in pianta stabile... assolutamente, tuttavia, in risposta al commento su Amazon di un certo Refrog (che sicuramente bazzica anche questo forum) vorrei chiarire una cosa importantissima copiando ed incollando lo stesso commento che ho postato su Amazon un po' di tempo fa... spero che la cosa faccia riflettere a molti, sia chi regolarmente compra e sia chi per svariate ragioni scarica ad uffo.
Qua il commento di Refrog:
Scrivo questa recensione per cercare di fare un po' di chiarezza sulla questione della mancanza della traccia audio DTS-HD su moltissimi (praticamente tutti) blu ray nuovi che stanno uscendo negli utlimi tempi in Italia.
La traccia audio DTS-HD è una traccia detta "loseless" il che in parole povere significa che riproduce esattamente l'audio originale del film (traccia master) ovvero quella che abbiamo sentito al cinema. E' riporducibile su tutti i sistemi audio 7.1 e supportata da tutti i lettori moderni (anche PS3).
La traccia audio DTS 5.1 è un traccia detta "lossy" il che significa che è stata compressa tramite algoritmi che permettono di risparmiare parecchio spazio sul supporto a discapito però della qualità del suono. E' stata introdotta con l'avvento dei DVD e permetteva di introdurre una traccia audio comunque buona senza dover comprimere troppo l'immagine (un DVD single layer conteneva 4,7 GB).
Ora, fatte queste precisazioni, credo che tutti siate daccordo con me nel pensare che ci stiamo facendo prendere in giro se, pur esistendo la traccia DTS-HD in italiano per questi film (l'abbiamo sentita al cinema) e che un blu ray possa contenere 50 GB, si ostinino a non inserirla all'interno dei blu ray distribuiti nel nostro paese?
Chi vuole continuare a spendere 20 e passa euro per un prodotto incompleto è liberissimo di farlo ma è giusto che tutti siano informati su queste carenze.
PS: a chi dice che l'audio non è importante e che bisogna recensire il film, dico che non è vero, il fatto che il film sia piaciuto o meno è un fattore puramente soggettivo, il fatto che sia tecnicamente "povero" è invece un fatto oggettivo...e chi ha speso per un buon impianto, ha il diritto di poter usufruire di prodotti all'altezza.
Qua la mia risposta:
Allora... sappiamo benissimo che ognuna di queste grosse major è presente in molti stati mondiali con le varie sussidiarie, prendiamo ad esempio Warner Bros che ha la sede centrale negli Stati Uniti più le varie sedi in paesi quali Italia, Francia, Germania, UK, Spagna, ecc ecc.
Ciò significa che quando Warner Bros. produce un film, può tranquillamente pubblicarlo in tutto il mondo. Ora... dato che anche gli Authoring hanno un costo, dato che il formato Blu-ray offre una capienza che lo permette e dato che praticamente in tutto il mondo (chi più e chi meno) esiste un fenomeno chiamato "Pirateria", le varie major come Warner Bros hanno dovuto trovare un modo per ammortizzare i costi... ragion per cui tutte le grosse major hanno deciso di realizzare un minor numero di Authoring da distribuire in tutto il mondo, inserendo sul Blu-ray il video con 5-6 piste audio lossy... anche perché inserire lo stesso quantitativo di tracce lossless è praticamente impossibile. Il risultato è che per alcuni film hanno realizzato un solo disco con 5-6 piste audio, per altri magari ne hanno realizzati 2 o 3, in base alle possibili previsioni di vendita. Hanno in pratica attuato la stessa identica politica dei produttori di videogames, inserendo una moltitudine di lingue sullo stesso disco da distribuire in tutta Europa (a volte in tutto il Mondo).
Naturalmente se il fenomeno della pirateria non fosse così forte, le grosse major non avrebbero badato alle spese dell'Authoring ed avrebbero realizzato un disco da pubblicare in ogni singolo stato e con 2 tracce HD su disco, quella originale e quella del paese di pubblicazione, ma purtroppo la cosa non è possibile.
Discorso differente per Sony che ha ideato il formato e deve per una questione di etica personale offrire l'alta definizione sia video, che audio, anche se in alcuni paesi dove magari si vende meno (vedi i paesi dell'est europeo, paesi arabi ed asiatici) si è limitata ad una sola traccia in Dolby Digital.
Discorso differente per gli editori locali, che si devono solo preoccupare di pubblicare il disco nel loro paese e dove non avendo problemi di spazio nel 99% dei casi hanno sempre inserito su disco due tracce HD, rare volte invece la traccia HD per l'audio ITA e l'audio lossy per la traccia audio originale.
Ripeto, la colpa principale di questa scelta è la necessità di contenere i costi... perché noi siamo i fan che comprano, ma loro sono quelli che ci rimettono il capitale investendo in questo settore oramai messo in ginocchio dalla pirateria.