• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Blu-ray dove è la differenza?

bigno

New member
Ciao a tutti sono appena tornato dalla MW della mia città e nella saletta HomeTheatre ecco sbucare il led blu del nuovo lettore blu-ray samsung, chiamo il cugino che pronto mi fa vedere all'opera il lettore.
Partiamo dal presupposto che esteticamente è molto bello, messo in funzione non mi ha poi così entusiasmato, l'audio in pcm è notevole e la differenza si sente, mentre per il video io questa grossa differenza non l'ho vista , anzi! Secondo me un bel dvd in sd è molto simile. Sarà il software o non so cosa ma questo investimento non mi attira.
Per la cronaca il film era swat su un plasma pioneer.
Qualcuno ha avuto altre esperienze.
Ciao

Io ho il lettore Samsung versione USA con alcuni titoli della prima ondata americana,e chi segue questo forum sa che l'esperienza,rispetto alla visione di HD-DVD,e' stata deludente.Oggi la realta' dei fatti sembrerebbe questa,speriamo che presto Sony si svegli e ci regali,in primo luogo,un proprio lettore.

Pur essendo un grande "tifoso" del BR, oggi ho visto per la prima volta il Vaio VGX-XL202 collegato ad un lcd SONY KDL-40X2000 e la delusione è stata veramente grande. A livello video sembrava un dvd invece invece si trattava della versione blue ray di SWAT. Non era certo quello che mi aspettavo, soprattutto avendo anche sentito giudizi abbastanza buoni anche sul vaio notebook penso AR11. Mi sembra strano che sony metta sul mercato un mediacenter, tra l'altro costosetto.., con tali prestazioni.
Visto il tutto da MW Casalecchio (Bo).

Il portoghese

Acigna,

spero che il tuo giudizio sia diverso dal mio e che soprattutto tu posssa trovare un commesso un pò più disponibile del mio...
Aspetto commenti.

Il portoghese

Bigna,
io personalmente concordo con te, anche se ho avuto solo un brevissimo e superficiale contatto con questo nuovo supporto e sicuramente con settaggi alla buona... Leggendo le opinioni sui forum inglesi e americani mi aspettavo decisamente di più, pur sapendo dei limiti attuali che sembrano soprattutto legati ai lettori br. Non mi sarei mai immaginato che la visione del BR ai miei occhi apparisse come quella di un dvd neppure di grande qualità. Sicuramente settaggi sballati e magari un apparecchio non di qualità (anche se costa 2.500 euro!!!!) hanno contribuito a falsare questa mia prima esperienza.
Per quanto mi riguarda giudizio sospeso in attesa di qualche nuova macchina più performante.

Il portoghese

Se si ritengono affidabili i giudizi espressi dalle riviste di settore, quelli di AF Digitale sono molto chiari: entusiasmo per gli HD-DVD, con prestazioni nettamente superiori agli stessi titoli in DVD, e delusione per i BR con differenze talvolta quasi impercettibili nei confronti dei normali DVD.

Ciao, Marcello.

Attenti però ad un fatto : la visione complessiva, il cui giudizio è certamente negativo, va capito dove finisce la "colpa" del lettore e dove inizia quella del materiale video (il titolo che si stava proiettando).

anche se non scrivo molto, seguo assiduamente il forum, e reputo di aver raggiunto un certo grado di competenza su questi argomenti.

Le caratteristiche tecniche dichiarate del BD-P1000 sono molto buone...il firmware è stato di recente aggiornato... io prima di dichiarare che il lettore è "deludente" aspetto di vederlo in azione con la 2a serie di dischi blu-ray, per intenderci i nuovi titoli su supporto a doppio strato... dopodichè ne ridiscutiamo...

Ho appena letto una recensione del vaio mediacenter di cui parlavo ieri. E viene confermato il pessimo risultato a livello di riproduzione BR, causato secondo la rivista dal software utilizzato e secondo loro superabile con uno o più aggiornamenti software.
Lo considerano peggiore del player stand alone Samsung.

Il portoghese

Io questa cosa dell'aggiornamento software la trovo a dir poco allucinante.Voglio dire,io ti pago 2500 euro per un apparecchio e per farlo rendere come Dio comanda devo rimetterci le mani sopra?E se non ho voglia,o non ho la competenza tecnica,oppure non frequento forum specifici per sapere dell'aggiornamento?Io penso che qui si passi davvero il limite.:mad:

Hai perfettamente ragione. La Sony è scaduta molto con tutti i suoi prodotti. Ormai si paga solo il vecchio blasone che non corrisponde assolutamente alla qualità, decisamente inferiore alle aspettative più modeste :(

Dalla breve esperienza che ho avuto col blu-ray (dimostrazione da Cherubini) posso dire di aver notato senza dubbio un incremento tangibile della definizione. Ma l'ho visto con un vpr 1080p nativo su schermo di oltre due metri. Non vorrei che blu-ray e HD-DVD siano come SACD e DVD-Audio: la differenza c'è ed è pure tanta, ma per apprezzarla devi avere hardware che ti permetta di farlo. Insomma, per *vedere* veramente la differenza suppongo ci vogliano dai 50 pollici in su ... oppure un occhio di lince:D
Ciao,

Luigi

Ultima modifica:
Locutus2k ha detto:
:eek: :eek: .. per ora si trova a 1200 con due dischi e cavo hdmi inclusi.
Non ho visto l'apparecchio in questione,mi sono fidato delle indicazioni di Portoghese.Al di la' di questo,e' proprio il meccanismo di dover aggiornare un prodotto nuovo che mi da' fastidio.

Locutus2k ha detto:
:eek: :eek: .. per ora si trova a 1200 con due dischi e cavo hdmi inclusi.

Penso che si sia fatta un pò di confusione.
1200 euro è il prezzo del Samsung.
2500 euro il prezzo del Sony vaio mediacenter a cui mi riferivo.

Il portoghese

GIANGI67 ha detto:
Non ho visto l'apparecchio in questione,mi sono fidato delle indicazioni di Portoghese.Al di la' di questo,e' proprio il meccanismo di dover aggiornare un prodotto nuovo che mi da' fastidio.

Quoto al 100%!

In ogni caso preferisco essere più preciso su quanto detto prima.
Chi ha recensito il sony ha notato nella riproduzione dei blue ray una qualità molto scarsa (stessa mia impresione da MW). Per la riproduzione hanno usato Intervideo WinDVD BR e PowerDVD 6.6 BD entrambi presenti sulla macchina. Sempre secondo chi ha scritto i vari problemi evidenziati si sarebbero sicuramente risolti con le release successive dei 2 software .....

Il portoghese

Ultima modifica:
GIANGI67 ha detto:

E' una cosa sicuramente antipatica, ma per fortuna non credo che riguarderà noi italiani ed europei in generale. Il lettore che ho visto all'opera da Cherubini, uno dei primi europei, non sembrava avere nessun bug nelle funzioni NR, cosa confermata anche dalla visione ed esperienza di Emidio. Per una volta arriviamo dopo ma arriviamo meglio:) .
Ciao,

Luigi

Portoghese ha detto:
....Chi ha recensito il sony ha notato nella riproduzione dei blue ray una qualità molto scarsa (stessa mia impresione da MW). Per la riproduzione hanno usato Intervideo WinDVD BR e PowerDVD 6.6 BD entrambi presenti sulla macchina. Sempre secondo chi ha scritto i vari problemi evidenziati si sarebbero sicuramente risolti con le release successive dei 2 software .....

Il portoghese

Finora la mia esperienza mi insegna che Media Center= PC - PC=problemi
Insomma, un media center con blu-ray a mio parere non è per chi vuole il massimo nella riproduzione A/v (soprattutto A .. vista l'assenza delle uscite analogiche 5.1). Io aspetterei o mi orienterei su un lettore stand-alone (come ho fatto).
Ciao,
Luigi

Locutus2k ha detto:
Finora la mia esperienza mi insegna che Media Center= PC - PC=problemi
Insomma, un media center con blu-ray a mio parere non è per chi vuole il massimo nella riproduzione A/v (soprattutto A .. vista l'assenza delle uscite analogiche 5.1). Io aspetterei o mi orienterei su un lettore stand-alone (come ho fatto).
Ciao,
Luigi

Anch'io sono orientato su un lettore stand-alone, però ho talmente voglia di HD che avrei comprato anche il Vaio...ma davanti ad una qualità video del genere mi è passata la voglia.
A Bologna non sono ancora riuscito a vedere il Samsung, in tutti i casi prima di passare all'acquisto aspetterò di vedere all'opera il panasonic (ormai dovremmo esserci..) e soprattutto il pioneer che però non si sa quando uscirà.

Il portoghese